giovedì 7 ottobre 2021

Recensione: Grida il mio nome di Chiara Cavini Benedetti

Ciao a tutti amici lettori e buon venerdì.
Oggi riesco finalmente a smaltire le mie vecchie letture e oggi è il turno di parlarvi di un libro stupendo, una lettura che mi ha caldamente consigliato la mia amica Catia e che sono felice di aver letto perché, ve lo anticipo, mi è piaciuta moltissimo. 

Trama
Sono molte le cose che Noah Davis nasconde.
Il suo passato. I suoi demoni. Le sue cicatrici.
Cicatrici così estese che si sono insinuate sotto la sua pelle, nel tentativo di marchiargli l’anima.
Sono molte le cose che Amber Riley nasconde.
I suoi incubi. Le sue paure. La sua voce.
Una voce che non usa da mesi, e che l’ha imprigionata nel silenzio.
Tutto cambia quando Amber si trasferisce alla Liberty High, una prestigiosa scuola privata nella piccola cittadina di Glenwood. È lì che Amber conosce Noah, il ragazzo dal viso pieno di lividi e dagli occhi cupi come la notte.
Amber dovrebbe stargli alla larga. Lui è pericoloso. È oscuro. Sembra un angelo caduto che porta i segni dell’inferno sulla pelle. Avvicinarsi a Noah sarebbe come giocare con il fuoco, e Amber non può rischiare di bruciarsi, non di nuovo.
Ma quando Noah impara a sentire il silenzio di Amber, all’improvviso l’inferno perde di importanza.
Fino a quando non minaccia di distruggerli entrambi.
Spinta dalle parole entusiaste della mia amica, ho preso questo libro a scatola chiusa e sono davvero felicissima di averlo fatto.
Ho davvero, davvero amato questa storia. Ne sono ancora scossa adesso che ho chiuso il libro e voglio assolutamente leggere il prossimo libro infatti è già pronto nel mio carrello Amazon.
Ma andiamo con ordine. Questa è una storia autoconclusiva, tuttavia ci sono delle cose lasciate in sospeso non a caso come spiega l'autrice stessa nelle note finali ecco perchè adesso sono curiosissima del secondo sebbene qui la storia si sia conclusa molto bene.
Noah e Amber sono le due voci narranti due giovani ragazzi la cui vita non è stata molto generosa. Portano sul corpo cicatrici evidenti agli occhi di tutti, ma ne nascondono anche altre nel profondo dell'anima e forse proprio quest'affinità li fa subito entrare in sintonia.
Noah non si avvicina mai veramente a nessuno, soprattutto a scuola. Nemmeno i suoi più cari amici sanno esattamente cosa lo tormenta e poi un giorno Amber appare come un angelo in quei corridoi ormai familiari e tutto cambia. Quella ragazza che non parla smuove in lui qualcosa, per quanto pensi che non siano compatibili si ritrova più di una volta preso da quella sconosciuta che, senza alcuna difficoltà le ruba il cuore.
Quanto ho adorato Noah! Questo ragazzo non è perfetto e questo va a suo grande vantaggio perchè i protagonisti perfetti dopo un po' annoiano, lui invece ci mostra ogni insicurezza, ogni crepa del suo carattere solo apparentemente duro ma in realtà è delicato e fragile e ha un gran bisogno di essere amato. La caratterizzazione del suo personaggio è meravigliosa, l'autrice è stata bravissima a far entrare il lettore nella sua mente come se fosse reale. Devo ammettere che il colpo di scena finale non me l'aspettavo anche se avrei dovuto essere attenta ai segnali, ma presa così dalla storia non ci ho prestato troppa attenzione e beh è stato un colpo al cuore perchè dimostra ancora una volta quanto questo ragazzo abbia un cuore d'oro e merita nel modo più assoluto la felicità.
Se con Noah c'è stata empatia a prima vista, con Amber proprio dal primo rigo. Questa ragazza è davvero meravigliosa, così forte, determinata lei riesce a sorridere sebbene chiunque nelle sue condizioni avrebbe smesso da tempo di farlo. Questa protagonista ci dimostra come bisogna superare le avversità, anche quelle gravi senza piangersi addosso, avremmo tanto da imparare da lei e penso che l'autrice sia stata brava anche qui a descriverla così bene tra forza e fragilità che compongono il binomio perfetto di realtà.
Singolarmente sono due grandi persone ma insieme rappresentano una forza e infatti ho fatto il tifo per loro fin dal primo momento, rappresentano due metà della stessa medaglia e sono assolutamente perfetti insieme.




Sono trattati temi importanti, delicati e molto forti e questo ha contribuito a rendere la lettura ancora più interessante di fatti non sono riuscita a staccarmi una volta che l'ho cominciata. Volevo saperne di più, capire come andava a finire e a lettura ultimata mi sono sentita arricchita, sì esattamente così perché ci sono proprio certi libri che ti colpiscono al cuore e lo fanno nel modo più imprevedibile. La scrittura è fluida, diretta e arriva così in profondità che l'emozione è naturale, la commozione arriva dopo e si scontra con la rabbia e l'impotenza per certe situazioni che purtroppo non si possono cancellare ma che restano attuali e difficili da superare.
E'un romanzo che ti spezza qualcosa dentro, ma dopo te lo ripara con una miriade di colori arcobaleno e rende più bello ogni cosa. Sono stata travolta da questa storia e mi ci sento ancora un po' dentro adesso che ho chiuso il libro e quando sensazioni così forte ti avvolgono non c'è niente di più bello che dichiararsi soddisfatti di aver cominciato a leggere un libro.
Non è solo la storia d'amore che mi ha colpito, Noah e Amber sono due anime sole che si incontrano al momento giusto e capiscono di essere fatti l'uno per l'altra, no è proprio la trama intera. L'intreccio narrativo che è stato creato, i vari personaggi che fanno da contorno ma che hanno tutti un importante ruolo nelle vicende e poi i vari argomenti trattati che rappresentano la nostra società nel bene e nel male. Molta attenzione è stata concentrata sull'amicizia, le amiche di Amber sono straordinarie e lei è fortunata a non essere sola ma avere vicino persone così solidali con lei, che le sono da supporto in ogni occasione. Anche gli amici di Noah non sono da meno, si vede che tengono l'uno all'altro e questo è sempre bello visto che l'amicizia è un sentimento importante e fondamentale per ognuno di noi.
Come dicevo prima, ci sono delle domande in sospeso, dei dubbi irrisolti e nuovi problemi all'orizzonte ma Noah e Amber hanno avuto il lieto fine. Dimostrando di essere forti dentro e fuori, sono riusciti insieme a superare ogni avversità e adesso spero che abbiano la loro giusta e meritata serenità.
Inutile dirvi, a questo punto, quanto abbia amato questa storia. Penso si sia capito ampiamente che mi è piaciuta tantissimo e la consiglio a tutti coloro che cercano qualcosa di forte impatto emotivo ma che riesce a regalare tante emozioni.

Valutazione 5/5

                                        

                                            



Nessun commento:

Posta un commento