giovedì 10 giugno 2021

Recensione: Come una notte senza stelle di Valentina Bellucci

Ciao a tutti amici lettori.
Anche giugno si prospetta un mese bello ricco per quanto riguarda i libri e io non potrei che esserne più contenta, leggere nuove storie e sentirmi più ricca dopo letture così belle mi rende solo felice e oggi vi parlo di una storia che farà appassionare i cuori più romantici.

Ringrazio l'autrice per la copia omaggio.


Trama


"Come credi di poter fuggire da ciò che sta dentro la tua testa?"

Charlotte è mia sorella.
Ma non è una sorella qualunque. Lei è la mia gemella. Siamo uguali in tutto. Stesse labbra, stesso sorriso, stessa altezza, stessi occhi e stesse lentiggini sul viso. Lei però ha i capelli ramati, io sono più bionda. Lei è nata prima di me, circa tre minuti prima. Io sono venuta dopo. Sono sempre venuta dopo di lei. Era semplicemente fantastica, aveva luce negli occhi. Chi ci conosceva diceva che eravamo indistinguibili, diceva che avevamo anche lo stesso carattere, ma io so che non era così. Lei era molto più di me. Lei aveva qualcosa che io non ho mai avuto.
Poi un giorno è morta. E inconsapevolmente sono morta anch’io. Nonostante tutto continuerò a crescere, mentre lei avrà sette anni per sempre. Non cambierà mai. Da dove viene lei le cose non mutano. Restano come congelate nello spazio e nel tempo, ed è per questo che, quando l’ho persa, ho smesso di parlare.
Fino a quando è arrivato lui, Henry, e tutto il mio mondo è precipitato una seconda volta.
Ho letto la trama di questo libro e ne sono rimasta folgorata, avevo già letto la penna delicata di Valentina e quindi ero curiosissima di immergermi nuovamente tra le pagine di una sua storia e sono rimasta davvero soddisfatta del risultato finale.


Diciamo la verità ormai il romance per quanto venga da tutti denominato come lettura di serie B è quello che si vede ovunque sia nelle librerie fisiche, che in quelle virtuali. Io continuerò a leggerlo senza pensare a quello che possono dire gli altri perchè quello che ti regala un bel romance non succede con nessun altro genere, almeno a mio parere, e se poi si aggiunge che la storia è scritta in maniera così leggiadra come quella di Valentina allora tanto amore per questi libri ancora di più.
Il titolo poi è perfetto e mi piace tantissimo!
Raccontato attraverso i due pov alternati conosciamo la storia di Abigail e Henry, due ragazzi con cui la vita non è stata per niente leggera. Hanno subito numerosi scossoni e questo li ha portati a diventare due persone deluse e amareggiate, non si fidano troppo degli altri se non di pochi eletti e cercano di andare avanti come possono. Le loro vite corrono su binari diversi fino a quando, per uno strano ma giusto scherzo del destino si intrecciano in modo indissolubile.
Seppur inconsapevoli, le loro anime viaggiavano sulla stessa lunghezza d'onda pronte a incontrarsi al momento opportuno. Si scelgono, si cercano, si amano e diventano perfetti l'uno per l'altra.
Davvero bellissima la loro storia che nasce, cresce e decolla fino a diventare qualcosa di indelebile e impossibile da distruggere.
A volte abbiamo bisogno di qualcuno che ci capisca profondamente per sentirci meno soli, avvertiamo proprio la necessità di essere compresi completamente ed è quello che succede ai nostri protagonisti.
Prima di incontrarlo, Abigail nemmeno immaginava di sentirsi incompleta anzi aveva cominciato ad abituarsi alla sua strana normalità e invece quel ragazzo apparso dal nulla compromette ogni cosa. All'inizio tenta di tenerlo a distanza, lotta contro i suoi stessi sentimenti ma il cuore indica vie impossibili da non seguire e quando sboccia l'amore tutto è molto più facile.
Devo ammettere la coppia inizialmente non mi convinceva, li trovavo quasi forzati e quei tira e molla senza spiegazioni poco credibili, poi però mi sono dovuta ricredere perché insieme sono davvero tenerissimi.





Una storia dolce, tenera che colpisce al cuore per l'intensità dei sentimenti condivisi. Ho amato come l'autrice sia riuscita a strutturare così bene la caratterizzazione dei personaggi e non parlo solo di quelli principali, mi sono piaciuti anche quelli secondari che diventano parte integrante della storia riuscendo ad arricchirla completamente.
Oltre ad essere una storia d'amore però, questo libro racconta anche di seconde opportunità, della possibilità di imparare dai propri errori e dalla sicurezza che insieme alla persona giusta si può affrontare qualsiasi cosa. E' un libro che porta molto alla riflessione e per questo mi è piaciuto molto, credo che sia sempre importante quando una storia del genere ti insegna qualcosa.
Ho apprezzato anche la parte suspance che l'autrice ci regala verso la seconda parte della trama tenendo così l'attenzione del lettore fino alla fine.
Il finale è degno di tempo e devo dire che a un certo punto sospettavo il peggio, invece no l'autrice è stata brava a regalarci una fine giusta e perfetta.
In conclusione posso dire che è stata una lettura piacevole, intensa e molto originale perchè tratta temi importanti, delicati e curati con la massima attenzione. Non posso dire di essere d'accordo su tutto, lo ammetto, ci sono stati alcuni passaggi sui quali ho storto un po' il naso ma non perchè fossero descritti male o falsi, semplicemente vanno contro quello in cui credo ma questa è una pura opinione personale quindi ci sta che ognuno invece la interpreti a modo proprio.
E' senza dubbio una lettura adatta a chi ama le storie d'amore tormentate, quelle con tanti segreti che svelano la profondità dell'animo umano e a chi pensa che l'amore vince sempre.

Valutazione 4/5

                                

                                                    


2 commenti: