martedì 27 luglio 2021

Recensione: L'eredità di Lady Kathryn di Lorraine Heath

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi il blog si trasporta nel passato grazie a due storie belle e interessanti soprattutto per gli amanti del regency.
Vogliamo quindi cominciare?


Ringrazio la Harper Collins per la copia omaggio.


Trama
Una giovane deve sposare a tutti i costi un nobile per ottenere l'eredità che le spetta, ma si innamora dell'uomo meno adatto di tutti.
Inghilterra, 1873
Per Lady Kathryn Lambert è fondamentale diventare la moglie di un uomo titolato prima del venticinquesimo compleanno, così da poter rivendicare la sua unica eredità, un cottage nel Kent appartenuto alla nonna. Grazie all'intervento dell'amico Lord Griffith Stanwick, è a un passo dal realizzare il suo sogno, poiché nientemeno che un duca ha iniziato a corteggiarla. Peccato che il suo cuore la pensi diversamente e batta ogni giorno un poco più forte per lo stesso Griff, che però, purtroppo, è stato accusato insieme all'intera famiglia di alto tradimento, privato di ogni bene e ostracizzato dal ton. Kathryn si trova così costretta a scegliere tra un futuro sicuro e agiato e una vita al fianco del mascalzone che ormai ama alla follia.

Ho conosciuto quest'autrice grazie al libro Patto con il diavolo (cliccare sul titolo per la recensione) e mi era piaciuta così tanto che ho recuperato subito un altro suo libro trovato in edicola. Non ve ne ho ancora parlato per mancanza di tempo, ma quando ho visto che ci sarebbe stato un suo nuovo libro ho deciso che dovevo subito fiondarmi su questa lettura e ho fatto bene.
Autrici regency ce ne sono tantissime, ma quelle veramente brave sono poche e secondo me Lorraine Heath rientra nella categoria di coloro che sanno farti appassionare alla storia creando sempre trame diverse e interessanti.
Qui abbiamo Lady Kathryn una gentildonna che sogna di poter conquistare il cottage di cui ha ricordi bellissimi. La nonna ha messo in chiaro nel testamento che sarà in suo possesso al compimento del venticinquesimo anno di età quando sarà sposata a un nobile di tutto rispetto. Potrebbe essere un cavillo da niente, ma Kathryn si sente oppressa da questo clausola così insensata soprattutto perchè credeva di essere già sposata a quell'età e invece tra non molto compirà gli anni stabiliti e non ha nemmeno uno straccio di pretendente.
La versione ufficiale è che nessuno le interessasse, ma la verità che custodisce il suo cuore si chiama Griffin Stanwick il fratello della sua migliore amica Althea. Si conoscono da anni e si punzecchiano in tutte le occasioni, è proprio quel modo di rapportarsi che li fa sentire vicini senza che nemmeno se ne rendono conto ma Griff è un secodogenito e non può garantirle il cottegge che tanto brama, quindi è costretto a relegare quel desiderio come qualcosa di irrealizzabile o almeno ci prova.
Anche Griff tenta di tenere le distanze da quella creatura così tentatrice, ma non ci riesce benissimo perchè il cuore li spinge inevitabilmente l'uno tra le braccia dell'altro e a quando il cuore decide di scegliere non c'è altro da fare che seguirlo.




Una storia che mescola amore ma anche avventura. I nostri protagonisti saranno coinvolti in situazioni per niente facili, per un po' di tempo non riusciranno nemmeno a vedersi e rischieranno anche la vita a causa di persone poco raccomandibili. Le loro vite cambieranno radicalmente, ma quello che conservano i loro cuori resterà intatto dimostrando che le persone possono cambiare, ma i buoni sentimenti mai.
Mi sono piaciuti entrambi in egual misura, il fatto che si conoscessero già non ha reso la lettura meno accattivanti anzi i loro botta e risposta sono stati bellissimi e li ho apprezzati tutti. 
Imperfetti, determinati, generosi Griff e Kat sono davvero fantastici sia da soli, sia insieme e mi hanno del tutto conquistata.
Devo dire che li ho sempre trovati perfetti insieme, una di quelle coppie affiatate che non si incontrano sempre soprattutto perchè in questo periodo storico ci si sposava per interesse e quasi mai per amore. A parte alcune eccezioni, il matrimonio era un affare non un sogno da realizzare. Ho compreso la frustrazione di Kathryn, per arrivare a ciò che vuole deve giungere a compromessi e non sempre è bello. Ci si sente soffocati, spinti verso una direzione che non si vuole prendere e lei non vuole un altro marito dopo che ha capito cos'è veramente l'amore.
Griff sa di non poterle condere ciò che vuole davvero, teme di renderla infelice e cerca di stargli alla larga ma l'amore supera tutti i pregiudizi, l'amore riesce a colmare anche le distanze sociali e alla fine vince su tutto sempre e comunque.
Con uno stile diretto, semplice e ben articolato l'autrice è riuscita di nuovo a catturarmi in una storia che non ha niente di banale e che mostra quando le apparenze e i pregiudizi possano rendere la vita di tutti un vero inferno. Questo argomento è abbastanza attuale non pensate? 
La felicità non dovrebbe avere un prezzo nè una data di scadenza, dovrebbe essere qualcosa di libero, che raggiungiamo con le nostre forze, dovrebbe essere eterna ma non è mai possibile. Ecco perchè ho apprezzato tanto la decisione di Kathryn, dimostra di possedere buon senso e di aver capito cosa realmente significhi essere felici. Ecco perchè ho approvato i gesti di Griff perchè quando si ama qualcuno lo si mette sempre davanti a tutti anche a noi stessi.
Una storia che parla di rivincite, della felicità raggiunta e dell'unione di due persone che sono giuste l'uno per l'altra fin dal primo istante.
Se amate i regency semplici, ma anche alternati da avventure da brivido allora non potete proprio perdervi questa storia, sono sicura che vi piacerà molto proprio com'è successo a me.

Valutazione 4/5

                                 

                                                         

Nessun commento:

Posta un commento