martedì 27 luglio 2021

Review Party. Recensione: Scandalo a primavera di Lisa Kleypas

Rieccomi amici lettori perchè oggi termina il tour dedicato alla saga delle zitelle di Lisa Kleypas, viaggio bellissimo che consiglio di fare a tutte le amanti del regency.




Ringrazio la Leggereditore per la copia omaggio e On Rainy Days  per la grafica.


Trama
Dopo tre deludenti stagioni in società, il padre di Daisy Bowman non usa mezzi termini: sua figlia deve trovare un marito, molto alla svelta. E se Daisy non incontrerà l’uomo dei suoi sogni, allora sarà costretta a sposare quello che suo padre ha scelto per lei: Matthew Swift.
Daisy è terrorizzata, sposerebbe chiunque altro piuttosto che quel borioso, rude individuo.
Ma non ha fatto i conti con l’insospettabile charme che Matthew userà per conquistarla.
Il ragazzo gracile e ambizioso che aveva conosciuto si è trasformato in un uomo attraente, maturo, pieno di vitalità.
Proprio quando sta per arrendersi alla passione, però, scoppia uno scandalo che rischia di mandare all’aria tutto...

I libri sono autoconclusivi, ma vi consiglio di leggerli secondo l'ordine per avere una visione più completa della storia.


(cliccare sui titoli per le recensioni)

Dopo le sue amiche e sua sorella sono felicemente accasate adesso è la voce di Daisy trovare marito. I genitori sembrano categorici su questo punto e sembra che abbiano già deciso per lei un uomo, qualcuno che lei decisamente non vuole.
Matthew Swift è un americano verso cui suo padre nutre profonda stima, e Daiys è intenzionata a non ubbidirgli. Appoggiata dalla sorella Lilian e dal marito capisce di essere in buone mani almeno finché non incontra Matthew di persona, lui è completamente diverso dal ragazzo pelle e ossa che ricordava. Piì affascinante, interessante e e sinceramente simpatico colpisce la nostra protagonista più di quello che lei creda, inoltre sembra davvero interessato a lei.
Nonostante le rimostranze di Lilian che in realtà è preoccupata di perdere la sua preziosa sorella se dovesse lasciare la città, Daisy comincia a capire che Matthew potrebbe essere l'unica persona capace di farla innamorare ma lui si tira indietro a causa di alcuni segreti sul suo passato che non vuole confessare.
Saranno proprio questi a ostacolarli, ma non c'è ostacolo che tenga quando l'amore bussa prepotente a bussare ai loro cuori.




Un'altra storia dolce e simpatica che ho letto con vero piacere. Daisy come le altre protagoniste l'ho adorata, devo dire che l'autrice è stata bravissima a donare a ognuna di loro un qualcosa di diverso che le rende particolari e interessanti al lettore. Avere protagoniste del genere è sempre un piacere perchè la lettura è ancora più gradevole.
La semplicità poi aiuta tantissimo, non succedono chissà quanti drammi sebbene ci siano parecchie scene d'azione ma tutte contenute in maniera così soft che leggerle è solo un piacere e un toccasana per lo spirito. Io penso che letture così gradevoli bisgonerebbe farne di più, sono belle perchè regalano momenti di spensieratezza, serenità e anche pace. Una volta concluso il libro infatti avevo un sorriso sulle labbra del tutto appagante, segno che questa saga mi è piaciuta tanto.
Conoscendo già la scrittura della Kleypas non avevo dubbi, ma devo dire che ne sono ancora più convinta adesso che ho letto quattro suoi libi di seguito. Posso affermare, ancora una volta, che la semplicità paga e questi libri ne sono la dimostrazione.
Le ormai non più zitelle ci dimostrano come le donne possono cavarsela in qualsiasi occasioni, sono loro le vere eroine perchè decidono di prendere ciò che desiderano sfidando i pregiudizi e andando oltre la convenzione morale. Sono state fortunate perchè hanno trovato quattro uomini in gamba e fedeli decisi a renderle felici ed è bellissimo che in ogni libro seppur in minor parte le ritroviamo sempre unite nonostante abbiano adesso una famiglia tutta loro.
Il legame di amicizia che sembrava essere nato per caso è invece diventato qualcosa di solido e duraturo che lascia pensare duri per sempre. Non mi sorprenderebbe adesso se i figli e le figlie delle nostre protagoniste adessono diventassero migliori amici, d'altronde sarebbe la giusta chiusura per qualcosa di bello.
Siccome ho adorato di più la storia di Evie e Sebastian mi è dispiaciuto non vederli di più insieme, ma ho apprezzato la solidità e la presenza costante di  Marcus, decisamente la sua figura è tanto importante quanto quella di Lilian e di certo non potevano mancare soprattutto in questa storia dove si parla del futuro di Daisy. Nei precedenti libri sembrava quasi che il suo personaggio fosse un po' all'ombra di Lilian perchè lei più esuberante e testa calda, qui invece ne è degna protagonista perchè ci dimostra che anche il suo spirito è bello tosto e lo mette in chiaro quando sceglie Matthew anche se la sorella non è d'accordo.
In realtà il comportamento di Lilian può apparire egoista e antipatico, ma ha solo a cuore gli interessi della sorella minore e quindi la comprendo perfettamente infatti ha avuto la saggezza di tirarsi indietro quando ha capito che era necessario. L'aveva fatto con St Vincent che sarà per lei sempre uno dei pochi uomini che preferisce al mondo, ma ha saputo fare un passo indietro per il bene di Evie e adesso lo fa nuovamente per la sorella. Non è quello in fondo che ci aspettiamo da chi ci vuole bene? Penso che questo sia un grande segno di maturità e dimostra quanto vogliamo bene a qualcuno perché mettiamo la felicità dell'altro davanti alla nostra.
Matthew è invece il più posato degli gentiluomini finora conosciuti. Lui non ha alcun dubbio fin da subito ad ammettere l'interesse per Daisy e nonostante i problemi che riguardano il suo passato, non mette mai in discussione ciò che prova, in realtà teme la sua reazione perchè vivere senza di lei adesso gli sembra impossibile. La nostra protagonista però lo stupirà nuovamente dimostrando, ancora una volta, che l'amore va oltre ogni apparenza e questo è un messaggio che è sembre bello trovare.

Valutazione 4/5

                                

                                   

1 commento:

  1. Questa è veramente una saga carina ed è bella anche a nuova versione che la casa editrice ha voluto dargli.

    RispondiElimina