lunedì 11 ottobre 2021

Review Party. Recensione: La corte dei miracoli

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi esco in modo netto dalla mia confort zone per parlarvi di un genere che ogni tanto trovate qui sul blog perché da ormai qualche tempo non dico subito no quando leggo la parola fantasy, ma mi leggo prima bene la trama e sono contenta di questa novità visto che a volte si trovano letture davvero interessanti proprio come quella di oggi.



Ringrazio la Mondadori per la copia omaggio


Trama
Dopo il fallimento della Rivoluzione e l'uccisione di tutti i rivoluzionari, Parigi è una città divisa in due. Accanto al reticolo di viali severi, fiancheggiati da bossi e frequentati dall'aristocrazia, prospera infatti una giungla tenebrosa popolata da sciami di mendicanti, ladri ed emarginati, teatro di crimini e miseria, un luogo oscuro e senza leggi. Qui il potere è gestito dai Miserabili, una formidabile corte di criminali divisi in nove corporazioni, chiamata la Corte dei Miracoli. Membro della Corporazione dei Ladri, Nina Thénardier può rubare qualunque cosa a chiunque. La ragazza, soprannominata la Gatta Nera, ha sfidato la sorte così tante volte da essere quasi diventata una leggenda tra i Miserabili. Eppure questo non sembra contare molto quando, ancora una volta, la sua strada si incrocia con quella di Lord Kaplan, detto Tigre, feroce capo della Corporazione della Carne. L'uomo ha messo gli occhi sulla sorella della giovane ladra e, si sa, nessuno è mai riuscito a impedirgli di ottenere ciò che vuole. Non ci è mai riuscita la Corte dei Miracoli, come potrebbe farlo Nina, sveglia certo, ma comunque una ragazza, minuta per di più? Di due cose, però, Tigre non ha tenuto conto. La prima è una regola inviolabile per tutti i Miserabili: mai, mai rubare a una ladra. E la seconda è che, quando si tratta di proteggere chi amano, le gatte sono capaci di mostrare denti e artigli e di diventare decisamente pericolose...


Oltre a una cover accattivante, bisogna avere anche una trama che cattura l'attenzione e devo dire che quella di questa libro è riuscita nell'impresa.
C'è una protagonista femminile di quelle che piacciono a me. Determinata, forte, tiene a cuore chi ama e mette, leale, generosa e soprattutto combattiva. Adoro Nina, l'ho adorata dalla prima all'ultima pagina e ho apprezzato tanto la sua storia.
Lei è la voce narrante, conosciamo ogni cosa attraverso i suoi occhi e fin da subito è evidente quanto questa ragazzina minuta e secondo lei nemmeno bella, possa ribaltare la situazione non della sua situazione ma di tutto il mondo che la circonda.
Siamo in un mondo popolato da capi che governano la città divisa in fazioni. Vince il più forte sempre e comunque e Nina se ne rende conto quando deve salvarsi dal suo stesso padre chiedendo di essere accolta dalla Corporazione dei Ladri, ne diventa membro, assume anche un nome di tutto rispetto, la Gatta Nera ma non è abbastanza. Per quanto sia trattata come tutti gli altri, lei vuole al suo fianco la sorella che le è stata strappata a forza e farà di tutto per riportarla al suo fianco, rischiando la sua stessa vita.




Oltre ad essere un bel personaggio, Nina è anche testarda, tanto e spesso si tuffa in imprese più grande di lei senza pensare alle conseguenze perchè la giustizia che brama di essere raggiunta è più forte di qualsiasi altra cosa.
Mi è piaciuto tanto il legame che lega le due sorelle, non hanno molte scene insieme ma le poche che vediamo ci mostrano quanto sia solido e privo di secondi fini. Farebbero qualsiasi cosa l'una per l'altra e lo dimostrano con i fatti tante volte.
Nina sa di essere soltanto una ladra, per quanto astuta non può competere con la brutalità dei suoi nemici e quindi crea alleanze insospettabili sfruttando la sua furbizia per avere la meglio sugli altri. 
Mi è piaciuto come l'attenzione venga puntata non sulla bellezza, ma sull'intelligenza, arma potentissima per vincere su ogni cosa. Nina la conosciamo come una ragazzina impaurita dal mondo e sola contro tutti, ma nel corso della storia la vediamo crescere, cambiare e diventare una persona non solo dotata di una grande forza interiore ma soprattutto capace di fare qualsiasi cosa, senza nessuna eccezione, per le persone che ama.
Mi hanno stupito più di una volta i suoi comportamenti perchè non me li aspettavo, mi ha sorpresa il modo in cui reagisce e elabora piani come se non avesse fatto altro nella sua vita e soprattutto mi è piaciuto come sia riuscita a eliminare il problema dalla fonte anche quando tutto era contro di lei. 
Completamente da sola riesce a fare quello che nessuno prima di lei aveva anche solo tentato e questo perchè spinta dal desiderio di vedere un mondo migliore dove finalmente ci sarà pace.
Attorno a lei ruotano personaggi importanti e interessanti e devo dire che man mano mi sono affezionata a ognuno di loro comprendendo bene perchè seguissero Nina in ogni avventura anche la più sconsiderata. Lei ha un dono, quello di riuscire a coinvolgere tutti perchè sai che sta facendo la cosa giusta e sei pronto a mettere a rischio ogni cosa pur di far parte di qualcosa con lei.
Interessante come finzione e realtà si fondano, mi è piaciuto trovare personaggi storici realmente esistititi in un'ambientazione fuori dal comune eppure tanto attuale da sembrare vera e penso che questo sia stato uno dei punti di forza di questo libro.
Segreti, bugie, e anche tanta giustizia che arriva dopo tanta violenza sono solo alcuni degli ingredienti che condiscono questo libro ricco di tantissime altre cose e che, grazie allo stile incalzante riesce a catturare l'attenzione fino alla fine per permettere al lettore di capire pian piano le cose e comprendere quanto a volte l'animo umano sia spietato e quando invece sia bello poter contare sulle persone giuste per stare bene.
Come penso avrete capito, questa è una storia che qualche anno fa non avrei mai detto fosse bella e che invece è riuscita a catturarmi sebbene continui ad essere parecchio lontana dalle mie corde, quindi per tutti gli appassionati del genere non posso che consigliarvela e per chi come me lo mastico poco: dategli un'opportunità e forse sarete stupiti in modo positivo com'è successo a me.

Valutazione 4/5

                              

                                    

4 commenti:

  1. La prima volta che l'ho visto ammetto che è stata più la Cover ad attirarmi xD La trama però è interessante e credo (spero)sia autoconclusivo, perché di serie ne ho già troppe!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho ancora letto se ci sarà un seguito lo confesso anche perchè non è finito male ma concordo sulle serie infinite

      Elimina