giovedì 2 dicembre 2021

Review Party. Recensioni: Un Natale d'altri tempi di Tilly Tennant

Rieccomi amici lettori.
Iniziando ufficialmente il periodo più bello dell'anno, non possono certo mancare le letture a tema, quelle che più preferisco in questo periodo.



Ringrazio la Newton per la copia omaggio e Esmeralda viaggi e libri per la grafica.


Trama
Ogni oggetto ha una storia da raccontare... Le luci di Natale risplendono ovunque e un'allegra folla si riversa nelle strade alla ricerca di regali. Si prospetta un mese intenso per il piccolo negozio dell'usato di Dodie, inguaribile romantica con la passione per gli oggetti che hanno una storia da raccontare. Nella sua bottega "Nontiscordardimé", infatti, ogni articolo in vendita ha un passato che lo rende unico. E Dodie cerca di trasmettere ai clienti l'amore per quegli oggetti che hanno un'anima, un vissuto. Sistemando l'allestimento dei cappotti, Dodie rimane sorpresa di trovare nelle tasche di una vecchia giacca una lettera mai aperta. Come è possibile che le sia sfuggita? Potrebbe non essere troppo tardi per recapitarla. Con l'aiuto di Edward, il suo nuovo inquilino (per la verità piuttosto riluttante all'idea di riaprire un capitolo del passato che sembra chiuso da anni), Dodie decide di raggiungere l'indirizzo indicato sulla busta. Quello che ancora non sa è che la storia da ricostruire è molto più intricata di come avrebbe potuto immaginare. E che dietro l'angolo potrebbe nascondersi il lieto fine dei suoi sogni… giusto in tempo per Natale. Benvenuti nel piccolo negozio delle storie segrete. Riusciranno a risolvere il mistero in tempo per le feste?

Questa lettura mi ci voleva proprio, è una coccola da farsi perchè c'è tanta magia natalizia, tanta dolcezza e soprattutto tanto romanticismo.
E' una di quelle storie che divori velocemente, che ti fa sorridere e stare bene perchè nella semplicità di queste pagine il lettore riesce a rilassarsi e trovare immediatamente la pace.
Ho adorato Dodie, la nostra protagonista, una ragazza che ama le cose "vecchie" e infatti ha deciso di aprire un negozio vintage proprio per questa passione. Ama i film in bianco e nero, gli attori di una volta e forse è nata nell'epoca sbagliata visto che non è tanto propensa a usare i social ma vorebbe una storia come quelle di una volta dove c'era meno velocità e tanto amore. Mi ci sono rivista molto in lei e mi è piaciuta davvero tanto.
In Ryan, il suo ragazzo, ha trovato la stabilità e la sicurezza ma più passa il tempo, più si rende conto che lui non è l'uomo che vorrebbe al suo fianco perchè Ryan non la supporta come dovrebbe. E' ancora nell'idea di una coppia che si vede saltuariamente con la condivisione di piccole cose e invece Dodie vorrebbe di più.
Ecco il motivo per cui non gli dice della sua ricerca misteriosa, sa che lui disapproverebbe e invece Dodie vuole scoprire chi sia il mittente di quella lettera che trova per caso in uno dei suoi vestiti da vendere.
Si innamora di quella storia appassionata descritta in poche righe e vuole restituire alla legittima proprietaria quelle dediche d'amore, non importa se il compito è arduo e difficile visto che sono passati tanti anni e infatti, grazie alla sua perseveranza riesce nell'intento.
Sarà aiutata da Ed, il nuovo inquilino della casa su cui inizia a fare le ricerche e insieme scopriranno molte più cose anche su loro stessi.




E' una storia dolce, delicata. Riesce a catturare benissimo il lettore grazie a una trama ben intrecciata, ma nello stesso tempo semplice e di facile impatto.
Ho adorato l'ambientazione natalizia, si respira la magia del Natale in ogni pagina, la vediamo in ogni gesto di Dodie che compie davvero la magia del Natale restituendo calore e risposte a una famiglia che poteva essere perduta per sempre.
Lei è una ragazza speciale, sempre pronta ad aiutare gli altri è così positiva che temevo si lasciasse ingabbiare da quello spocchioso di Ryan, non l'ho proprio sopportato e non capivo come Dodie potesse anche solo pensare di starci insieme visto che erano così diversi.
Per fortuna ha preso in mano la situazione e ha capito quale fosse la sua strada, non è da tutte decidere di punto di bianco di cambiare e questo mi ha fatto pensare a quanto dietro quell'aria tranquilla e dolce si nascondesse invece un tipo determinato e pronto a combattere per la propria felicità. Lei è decisamente uno di quei personaggi che piacciono a me e che non mi stancherò mai di leggere.
La storia della lettera è interessante e ha stuzzicato fin da subito la mia curiosità, adoro quando si legge una storia nella storia perchè è come se leggessi contemporaneamente due fazioni diverse che poi trovano il punto di incontro.
Questo punto di incontro in particolare, ammetto che non mi ha lasciato del tutto stupita, un po' ci avevo pensato ma ne sono stata sicura soltanto quando l'autrice ha dato il colpo di scena finale che sicuramente mette a tacere ogni dubbio e che chiude un cerchio lasciato aperto.
Decisamente una storia che è stato un piacere leggere e che consiglio a tutti gli amanti delle letture a tema e a coloro che non disprezzano un bel po' di romance puro, quello che io tanto amo.


Valutazione 4/5

                                       

                                                                    

2 commenti:

  1. Ho preso questo romanzo in offerta in digitale e lo leggerò proprio a breve. Sono contenta che ti sia piaciuto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai Serena ti piacerà perchè è una bella coccola natalizia che ci vuole

      Elimina