giovedì 20 gennaio 2022

Review Party. Recensione: La libreria magica di Poppy di Mindy Thompson

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi vi parlo di una bellissima uscita che mi ha totalmente conquistata e che consiglio a tutti gli amanti delle letture per ragazzi,




Ringrazio la Garzanti per la copia omaggio.


Trama

Che ci si creda o meno, le librerie sono luoghi magici. Lo sa bene Poppy che, insieme alla sua famiglia, ne gestisce una diversa dalle altre e ancora più speciale, perché è capace di cambiare umore come un essere umano. E di rivolgersi ad avventori che provengono da ogni luogo e ogni tempo e che, qui, si danno appuntamento per scambiarsi idee fantasmagoriche. Per far sì che la libreria funzioni a dovere, però, si devono seguire le rigide regole stilate dal Sommo Consiglio dei Librai e fare attenzione a non contravvenire alla norma più importante: mai usare la magia per sé stessi! Cose terribili accadono a chi fa di testa propria. Cose che Poppy non riesce nemmeno a immaginare. Fino al giorno in cui iniziano a verificarsi inspiegabili e misteriosi avvenimenti: nebbie scure si insinuano tra gli scaffali, la porta d'ingresso rifiuta di chiudersi, cala il buio nella sezione dei romanzi per ragazzi, le ore si confondono l'una con l'altra. Un caos mai visto prima che si scatena proprio quando suo padre non sta bene e suo fratello, che dovrebbe darle una mano, ha deciso di fare pasticci con il tempo per aiutare il suo migliore amico in pericolo. Ben presto, Poppy si trova a fare i conti con un segreto più grande di lei. Ma non ha paura. È pronta a rischiare il tutto e per tutto per salvare la libreria di famiglia. Perché senza storie il mondo è in bianco e nero e il compito di un bravo libraio è proprio quello di prendersi cura dei libri e della fantasia per diffondere luce e speranza in ogni dove. La libreria magica di Poppy è un esordio luminoso che sorprende e commuove. La penna a un tempo delicata e vivace di Mindy Thompson ci guida nel cuore pulsante di una libreria che vive delle proprie storie. E abbraccia la bellezza del coraggio e il potere dell'immaginazione per ricordarci che i sogni e le avventure migliori spesso nascono tra le pagine di un libro.
Dico la verità: non sono nemmeno andata a fondo con la trama di questo libro mi aveva già conquistata a metà. Sapevo che sarebbe stata una bellissima lettura da non perdere e avevo ragione.

Magia e libri sono un binomio sempre perfetto che non annoia mai, che non passa mai di moda e che riesce, ogni volta, a trasmettere tantissimo al lettore.
Mi è piaciuta davvero tanto questa storia e sono molto soddisfatta di averla iniziata. Quando l'ho terminata mi sentivo appagata e quando succede vuol dire che il libro e l'autore, in questo caso l'autrice, è riuscita a fare il proprio lavoro egregiamente.
Ma andiamo con ordine.
Abbiamo Poppy una Protagonista con la maiuscola. Questa ragazzina è straordinaria, non lo immaginerete vedendola all'inizio oppure avrete qualche sentore proprio com'è successo a me, ma è davvero fantastica. Lei dimostra che l'età non conta niente quando si possiede il coraggio e 
l'intraprendenza giusta per compiere grandi imprese e le ci riesce benissimo.
Cos'ha di speciale? Beh, prima di tutto vive in una libreria magica, ha una famiglia che conosce la magia da sempre con antenati che prima del suo arrivo conoscevano ogni cosa, ha imparato a camminare grazie a una sorta di magia che ha comunicato con lei e ha dei clienti speciali che considerano quel posto che lei ama più di se stessa come una casa. Cosa volere di più? Ah, giusto. Possiede anche la Luce dentro di lei, un potere non visibile e nemmeno che le dona doni particolari, ma che la permette di salvare ogni cosa al momento giusto. Insomma vi serve altro per sapere che lei sarà una protagonista coi fiocchi?
La libreria ha un nome: Rhyme & Reason e lei ci parla sempre per avere conforto, consigli o semplicemente per ricordarsi che la sua vita non è come tutte le altre, ma speciale. La libreria ha dei sentimenti e come ogni essere umano reagisce con umori particolari se un cliente ne parla male, reagisce in modo positivo quando le vengono fatti dei complimenti e per quanto non sia una persona nel vero senso del termine, è come se lo fosse.
Lo ammetto: ho semplicemente adorato tutto questo. Il modo che ha avuto l'autrice di creare una storia del genere è stato geniale, una libreria con un'anima è qualcosa che ogni lettrice amerebbe e confesso di aver parecchio invidiato Poppy per poter crescere in un posto del genere.
La magia però non ha sempre risvolti positivi, c'è anche il brutto perchè la Luce di cui parlavo prima è da sempre in contrapposizione con l'Oscurità e per la nostra piccola grande protagonista sarà complicato ristabilire l'ordine. Attenzione ho detto complicato, non impossibile perchè mi viene da pensare che lei possa davvero tutto.

                                          

Questa storia mi ha davvero conquistata. Una volta iniziata la lettura è stato quasi impossibile staccarmi, se non fossi stata presa dalle mille incombenze della quotidianità l'avrei finita anche prima, perchè è uno di quei libri che ti coinvolge pagina dopo pagina e non puoi fare a meno di leggere rosa dalla curiosità di sapere cosa succede. Resti col fiato sospeso fino alla fine e poi, per fortuna, ogni cosa sistema.
Penso che l'autrice sia stata bravissima anche a descrivere certe situazioni delicate e particolari che forse faranno storcere il naso a qualcuno, ma credetemi secondo me è davvero giusto e completo il modo in cui l'ha chiuso. Senza entrare troppo nel dettaglio per evitare fastidiosi spoiler posso dire che tutto nella vita ha un senso e quando lo comprendiamo, ogni cosa va a posto.
Sì, sono enigmatica dicendo queste cose, ma appena lo leggerete capirete meglio e sono certa mi darete ragione.
Ho ammirato e anche apprezzato la capacità dell'autrice di portare questa storia a un livello superiore. Sembrerebbe la classica storia per ragazzi con un pizzico di fantasy, ma in realtà sono affrontati temi attuali e importanti. Spinge alla riflessione e innesca un meccanismo di domande: cosa avrei fatto io? E' davvero giusto per determinato comportamento?
Penso che sia sempre bello quando il lettore viene così coinvolto nella storia da essere spinto a riflettere, a porsi delle domande e a schiarsi con o contro uno dei personaggi.
Ammetto che molte domande me le sono fatte anch'io e per quanto nessuno sia perfetto in questa storia, è proprio grazie a questa imperfezione, agli errori che inevitabilmente commettono che ha reso tutto più reale e decisamente più credibile.
Svelarvi cosa sbagliano e cosa cercano significherebbe dire troppo e invece questa è una storia che va letta e amata, apprezzata e adorata proprio come è successo a me.
Non vi fermate alla copertina che può sembrare di impatto soltanto a un pubblico molto giovane, andate oltre e troverete all'interno una storia davvero bella che merita di essere conosciuta per una trama così ben intrecciata che porta tanta speranza. Il fulcro fondamentale sono i libri, la saggezza, la luce e il benessere che portano e su questo non possiamo che essere tutti d'accordo.

Valutazione 5/5

                                 

                                                 

2 commenti:

  1. Risposte
    1. Io l'ho proprio amato, è una storia tenera, dolce e soprattutto magica. Un sogno per chi come noi ama i libri

      Elimina