mercoledì 19 gennaio 2022

Review Tour. Recensione: Il nostro sempre di Daniela Volonté

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi torna sul blog un'autrice nostrana che ho avuto il piacere di conoscere dal vivo constatando  personalmente quanto sia una persona (scusate il gioco di parole) semplice e sincera e sono contenta di averla letta dopo tanto tempo.

Ringrazio la Ode Edizioni per la copia omaggio.


Trama

Avere in famiglia un tipo come Isaac è una vera seccatura per Amy. Lui è il capitano della squadra di lacrosse, il ragazzo più desiderato del liceo, scaltro e soprattutto egocentrico. 
Da che ne ha ricordo, Isaac rimane il suo più grande problema, ma anche il suo punto debole.
Isaac è all’ultimo anno di liceo, poi potrà andarsene in un college lontano da Huntington Beach. 
C’è solo una persona che gli mancherà ed è anche l’unica su cui non avrebbe mai dovuto posare gli occhi.
La vita nasconde sempre la carta inaspettata, quella che rimette in gioco ogni scelta e che rimescola il futuro. 
Alla fine anche i segreti più ingombranti, quelli che con fatica si spingono in fondo al cuore, sono destinati a essere svelati.
Un amore che doveva essere evitato.

Come dicevo prima era un po' che non leggevo Daniela e mi ha fatto molto piacere ritrovarla in piena forma con una storia intensa e appassionante.
Non è breve eppure la sua scrittura è così scorrevole che mi sono ritrovata a finire il libro senza che me ne rendessi conto, uno young adult di quelli belli che non leggevo da un po' e che mi ha davvero coinvolta.
Ho ritrovato la delicatezza che Daniela mette nelle sue storie, penso che sia un suo marchio di fabbrica, la voglia di raccontare attraverso emozioni, sensazioni e soprattutto con la delicatezza che la contraddistingue. 
Arrivare al lettore con la semplicità, riuscendo a catturare l'attenzione senza che si perda nel corso delle pagine fino alla fine è qualcosa che non tutti riescono a fare e secondo me in questa storia lei ci è riuscita in pieno.
Abbiamo Isaac e Amy due personaggi davvero belli per i quali ho subito provato una forte empatia e che, anche separatamente, mi sono piaciuti tantissimo.
Attraverso la narrazione dei due pov alternati - tecnica naratica che ormai adoro - riusciamo a comprenderli meglio e a scoprirli pian piano.
Amy è colei che potrebbe essere definita la "ragazza della porta accanto" perché semplice, generosa, allegra e pronta ad aiutare gli altri quando ce n'è bisogno. Ha un cuore grande e lo dimostra in più occasione mettendosi sempre in primo piano quando serve, ama la sua famiglia e i suoi amici conducendo una vita tranquilla e soddisfacente.
L'unica nota stonata è Isaac questo ragazzo che, in modo totale e a volte ingombrante, fa parte della sua vita da sempre. Sono legati da un filo invisibile che li porterà ad essere uniti negli anni e che, riuscirà a non farli mai perdere.
Fin dall'inizio ho capito che su Isaac c'era molto da scoprire, che quell'apparenza da bel ragazzo corteggiato da tutte non fosse l'unica caratteristica che lo contraddistingue e infatti la sua storia mi ha fatto venire voglia di abbracciare forte questo ragazzino diventato adulto troppo in fretta ricordandogli che la vita può anche essere bella.



Daniela è stata bravissima a tracciare passato e presente intrecciandoli così bene da rendere la storia ancora più accattivante. I sentimenti che provano i due protagonisti sono così vividi che sembra di viverli in prima persona, le emozioni che provano così realistiche che ti avvolgono come una coperta calda e ti fanno innalzare la rabbia quando sono loro a soffrire.
Isaac e Amy non sono perfetti, ma è questo a renderli ancora più speciali perchè rappresentano la realtà. La loro giovane età li fa commettere degli errori e in alcuni casi ammetto di aver voluto scrollare Amy imponendole di comportarsi meglio. Non ho molto condiviso le sue scelte, ammetto di essermi anche arrabbiata con lei per come stava gestendo le cose però l'ho compresa, ho capito le sue motivazioni e quell'arrabbiatura è stata passeggera. Penso che abbia dimostrato di essere forte e matura nonostante la giovane età, ha saputo mettere da parte la sua stessa felicità per salvaguardare quella degli altri e non è qualcosa che tutti farebbero.
Isaac era un'anima tormentata prima di far entrare Amy nella sua vita, questo ragazzo ne ha sopportate tante e nessuno lo conosce veramente più di quella ragazza che lo vede davvero andando oltre le apparenze.
Come dicevo prima mi sono piaciuti tanto singolarmente, secondo me sono due personaggi così ben caratterizzati che è impossibile non apprezzarli nei loro pregi e difetti.
Insieme invece dimostrano di essere una forza, di poter affrontare qualsiasi cosa perchè l'uno la metà dell'altra. 
Se Amy mi ha fatto innervosire per certe sue scelte, per Isaac invece ho provato tanta tenerezza per quelle fragilità che è riuscito a esprimere soltanto a lei. Lui è protettivo, generoso e dolce e sì, lo dico, mi ha proprio conquistata: bravissima l'autrice per aver creato un personaggio così bello, tutto da scoprire.
Non si parla però solo di sentimenti, ma di crescita interiore ed esteriore. I due protagonisti impareranno sulla propria pelle quanto la vita ci ponga davanti a delle scelte importanti che ci portano a prendere decisioni fondamentali per il nostro futuro perchè arriva per tutti il momento di guardare avanti e capire cosa fare davvero.
Si parla di affetto familiare e di questo nucleo fondamentale che ci condiziona, nel bene o nel male, per tutta la vita.
Si parla di amicizia, quella vera che resta nel tempo e che non è scalfita da nulla. Ho adorato il rapporto di Amy con i suoi migliori amici ai quali non nasconde nulla.
Si parla di speranza, quella reale che ci porta a pensare che un lieto fine lo meritiamo tutti nonostante gli errori, gli sbagli perché quando c'è l'amore tutto può accadere.
E poi, per ultimo, ma in realtà per primo si parla ovviamente d'amore, di quello che ci fa battere il cuore ogni volta che si pensa alla persona amata, del primo e inconfondibile primo amore che diventa anche l'unico, il solo, quello che resiste a tutto perchè è unico e forte da sopportare qualsiasi cosa, anche la tempesta più imprevista, anche il terremoto più devastante: l'amore speciale.
Come credo si sia ampiamente capito, ho amato tanto questa storia e la consiglio agli animi più romantici, a chi ama le storie tormentate dal lieto fine assicurato, a chi decide di scegliere una lettura young scritta bene che appassionerà e chi a vuole leggere di Daniela nel pieno delle sue capacità. Io posso solo dire: bravissima.

Valutazione 5/5

                                  

                                                

Nessun commento:

Posta un commento