giovedì 19 maggio 2022

Review Party. Recensione: Il palazzo di carta di Miranda Cowley Heller

Ciao a tutti amici lettori.
Doppio appuntamento oggi per due uscite completamente diverse ma interessanti allo stesso modo.
Pronti per cominciare con la prima?


Ringrazio la Garzanti per la copia omaggio.


Trama
Una bracciata dopo l’altra, il viso esce dall’acqua per cercare aria e poi torna a inabissarsi. Elle adora nuotare davanti alla casa di famiglia a Cape Cod. Ma quel giorno è diverso dagli altri. Perché Elle la sera prima ha fatto una scelta che ha cambiato tutto. Ha fatto l’amore con Jonas, l’uomo che, se tanti anni prima le cose fossero andate diversamente, ora sarebbe il suo compagno. Eppure, quel futuro non si è realizzato e il cuore di Elle si è aperto a Peter, suo marito, con cui ha avuto tre figli meravigliosi. Con lui è felice, ma il pensiero di Jonas non l’ha mai abbandonata. Ora Elle ha solo ventiquattr’ore per prendere la decisione che potrebbe stravolgere la sua vita; per farlo, non può ignorare la colpa che la unisce e la divide da Jonas. È il loro passato, è ciò che li ha allontanati, ma è un segreto che riecheggia nel presente. E ora tutto potrebbe tornare a galla come il fondale sabbioso che, durante una tempesta, affiora in superficie. Elle sa che cosa comporterebbe. Sa che non è sola e che le conseguenze delle sue azioni peserebbero sulle persone che ama di più. Come sa che le scelte ormai alle spalle non sono giuste né sbagliate. Le scelte davvero importanti sono quelle che si hanno davanti.

Avete presente quando pensate che il libro si svolga in un modo e poi ti ritrovi davanti una storia completamente diversa? Ecco, è quello che mi è successo con questa storia. 
Non ero preparata, ma non solo per trovarmi di fronte qualcosa di differente quanto per l'impatto emotivo che mi ha travolto.
Ho avuto qualche difficoltà con la narrazione arrancando per riuscire a entrare completamente nella storia, secondo me ci sono stati troppi sbalzi temporali e ho faticato a starci dietro se non quando mi sono abituata mio malgrado.
Il personaggio di Elle è quello che conosciamo subito, la voce narrante. In apparenza sembra una donna soddisfatta della sua vita, dei suoi figli, del marito che la ama ma in realtà nasconde un'insofferenza che è visibile soltanto a Jonas il ragazzo con cui ha condiviso un passato doloroso e che non ha mai dimenticato.
Inizialmente ho pensato che Elle fosse una cattiva persona a tradire così suo marito, poi nel corso delle pagine scopriamo la sua storia e quella di Jonas e devo dire che la mia opinione su di lei è notevolmente cambiata.
E' una giovane donna la cui vita non è stata delicata, nasconde un passato con un segreto enorme e crudele che soltanto Jonas conosce e che di conseguenza lega entrambi con un filo indelebile.
La sua storia è stata quella che più mi ha toccato, quel passato di cui non riesce a disfarsi ha condizionato la sua vita e molti eventi che l'hanno portata ad essere la persona di oggi. 
Sono dell'idea che tante cose non si possono cancellare nonostante il tempo, resta sempre delle cicatrici che non si vedono a occhio nudo ma che noi sappiamo esistono perchè ci circondano come un mantra quello che è successo.
                             

Leggendo la trama si capisce subito che c'è un triangolo amoroso in corso, tuttavia è diverso dai soliti perchè Elle ha un conto in sospeso con Jonas, una di quelle classiche storie interrotte che devono chiudere un cerchio. Ho pensato che la loro storia potesse essere quelle che di solito amo leggere (e anche scrivere) i second romance chance, tuttavia c'è Peter e lui non è una cattiva persona, per niente e le cose non sono per niente come credono. Ecco perchè dicevo che mi sono trovata una storia completamente diversa da come me l'aspettavo, io che odio i triangoli poi mi ci sono trovata dentro senza sapere bene come mai eppure non è questo che mi ha infastidito quanto una serie di cose che mi sarei aspettata concludessero con un epilogo in più.
Ebbene anche qui c'è il tarlo dell'epilogo, mi sarebbe piaciuta qualche pagina in più sebbene sia abbastanza evidente come le cose andranno a finire e della decisione di Elle.
Penso che l'autrice sia stata brava a parlare di sentimenti veri, a raccontare di drammi attuali e di come la società nel tempo sia cambiata perchè per quanto alcuni problemi possano restare gli stessi, il modo di risolverli è cambiato nel corso del tempo e anche questo è una riflessione particolare che bisogna fare dopo aver affrontato questa lettura.
Non so se sia adatta a tutti, ma sicuramente è perfetta per chi cerca qualcosa di forte, per chi apprezza le storie che raccontano di vita vissuta dove i personaggi sono imperfetti e devono trovare il loro posto nel mondo.

Valutazione 3/5

                              

                                             

Nessun commento:

Posta un commento