venerdì 13 maggio 2022

Review Party. Recensione: Lo spirito tra le radici di Francesca Marchesini

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi vi accompagno in un viaggio magico, speciale per conoscere una famiglia davvero interessante. 
Siete pronti a conoscerli?


Ringrazio Infinito Edizioni e l'autrice per la copia omaggio.


Trama
Il belato di un caprone risuona nell'atrio dell'aeroporto di Lethbridge, Canada. Giada Sinopa, bambina di 10 anni, sorride pietrificata dalla vergogna guardando nonna Nuna che scaglia maledizioni sui suoi genitori mentre la sorellina, Camilla Taipa, ride sguaiatamente appoggiata al caprone.
Un inizio difficoltoso per il viaggio di questa strana famiglia che si trasferisce in un paesino sulle montagne valtellinesi. Le traversie del trasloco si sommano a quelle dell'integrazione di nonna Nuna, una vecchia e caparbia sciamana, e della sorella Camilla Taipa, bambina autistica con grave compromissione della comunicazione.
Un rituale sciamanico e un viaggio inaspettato tra gli spiriti della foresta trascineranno Giada in un vortice di avventure che la porterà a riscoprirsi come individuo e come sorella, aiutandola a trovare un ponte per il mondo magicamente autistico di Camilla Taipa.

La trama di questo libro mi ha incuriosita subito, sapevo che avrei trovato originale e bella da leggere e così è stato.
Desidero subito ringraziare l'autrice che si è resa disponibile per la spedizione e per far conoscere la sua storia anche perchè la tocca da vicino e penso che sia sempre bello quando un autore/ autrice decide di mettere nero su bianco la propria esperienza e farla conoscere al mondo.
La voce narrante è Giada Sinopa, una bambina di dieci anni che ci mostra i pregi e difetti di una famiglia fuori dall'ordinario ma dolcemente unita dall'amore che provano l'uno per l'altra.
Attraverso le sue parole scopriamo come si sono conosciuti i genitori e vediamo come quel legame solido e forte cresca sempre di più.
Devo dire che mi sono piaciute moltissimo queste due persone che hanno saputo trasmettere ai propri figli valori importanti e per nulla scontati.
Quando nella loro famiglia arrivano Camilla Taipa le cose cominciano a diventare difficili perché Camilla non è una bambina come tutte le altre, è autistica e questo comporta una visione completamente diversa di ogni cosa. Giada tenta di capire la sorellina e alcune volte le sembra di averla compresa, ma non è facile quando invece tutti i suoi sforzi sono vani quando si rende conto che in realtà sono molto lontane.
I genitori sono entrambi esperti del settore, ma sarà la madre a dedicarsi esclusivamente a quella figlia speciale mentre il padre tenta di scoprire tutto ciò che c'è da sapere sull'autismo.        
                                                     
Con grande tatto, l'autrice è riuscita a spiegare bene il rapporto delle sorelle, l'impatto emotivo grosso che comporta avere una bambina in famiglia che necessita di più attenzioni. Non avendolo provato in prima persona posso solo immaginare quanto sia difficile, eppure mai nessuno di loro ha pensato di amare meno quella bambina perchè l'amore va oltre tutto e lei è davvero speciale.
Ci sono pregiudizi, occhiate strane e diffidenti quando le persone che non conoscono Camilla la guardano male e per Giada diventa complicato anche andare in una scuola diversa dove nessuno la conosce e la prendono in giro perché ha una nonna sciamana. Sì, perchè la loro famiglia è speciale anche da questo punto di vista.
Giada è una bambina molto intelligente che parla correttamente più di una lingua eppure a volte non comprende come le persone preferiscano ridere piuttosto che comprendere ciò che li circonda. La verità è che a volte per paura dell'ignoto si commettono un mucchio di sciocchezze e questo succede a tutte le età.
Nonna Nuna è un personaggio bellissimo, una di quelle persone verso cui hai soggezione ma che vorresti avere al tuo fianco quando succede qualcosa di brutto perché sai, senza alcun dubbio, che lei ti aiuterà sempre. E' proprio attraverso gli insegnamenti di questa nonna fuori dal comune che Giada intraprende un viaggio spirituale che l'aiuterà a comprendere non solo meglio la sua sorellina, ma anche il modo con cui dovrà rapportarsi con lei.
Un viaggio incredibile che porta il lettore a porsi tante domande, a riflettere su tante cose e che spiega nella maniera più semplice possibile, come a volte basta davvero poco per capire davvero qualcuno, bisogno soltanto ascoltare con attenzione e tutto il resto verrà da sé.
Una lettura diversa, insolita rispetto a quelle che mi piace fare, ma devo dire che è stato molto interessante e che la narrazione molto introspettiva aiuta meglio a comprendere tante cose quindi se cercate qualcosa di originale e avete desiderio di cambiare direzione, questa lettura potrebbe proprio piacervi.

                                              

Nessun commento:

Posta un commento