giovedì 30 giugno 2022

Review party. Recensione: Iniziò tutto un giorno d'estate di Julie Caplin

Riccomi amici lettori.
Sono tornata per parlarvi di un libro perfetto per questo periodo, una lettura senza dubbio leggera e dolce.



Ringrazio la Newton per la copia omaggio.


Trama
Maddie Wilcox è alla ricerca di un impiego stagionale quando le viene offerta la possibilità di lavorare per due settimane come cameriera su uno yacht di lusso. Accetta subito con entusiasmo: cosa può esserci di meglio di un'estate trascorsa solcando le acque cristalline del mare Adriatico? Certo, dovrà farsi in quattro per non deludere le aspettative dei suoi datori di lavoro ultra snob, ma… ne varrà sicuramente la pena. Ed è certa che le notti stellate e qualche tuffo durante le pause lavorative la ricompenseranno di ogni fatica. C'è solo un problema: ha saputo che Nick, il fratello della sua migliore amica, sta per unirsi agli ospiti. Nick è presuntuoso e arrogante, e l'idea di essere intrappolata con lui in mezzo al mare, senza vie di fuga, le sembra davvero un incubo. Ma basterà stargli alla larga il più possibile… Due mesi però sono tanti, e una giornata trascorsa in una caletta nascosta, talmente bella da sembrare anni luce lontana dal mondo reale, potrebbe farle guardare per la prima volta Nick con occhi diversi… Si tratta solo di un'illusione o quel ragazzo è molto di più di quello che sembra?

Prima volta che leggo quest'autrice, ma il suo stile l'ho trovato davvero buono perchè con la sua semplicità mi ha trasmesso molta serenità.
Come sapete io amo le storie semplici perchè con poco riescono a trasmetterti tanto, ma qui c'è altro, c'è leggerezza quella che abbiamo sempre bisogno nella vita, anzi ce ne vorrebbe di più a volte.
Penso che questa sia una lettura da fare quando si vuole intervallare tra quelle più importanti e toste da digerire, quelle con non grosse pretese ma capace di regalarti momenti di relax totale.
L'ambientazione è particolare, insolita rispetto ai soliti libri e devo dire che questa cosa mi è piaciuta molto: siamo su uno yacht di lusso e la nostra Maddie è la cameriera a bordo.
Il suo è un lavoro stagionale, in realtà i suoi sogni sono altri ma pensa che questa sia una buona opportunità da non lasciarsi sfuggire. Di certo non immaginava che quei pochi mesi in mare potessero modificare così tanto la sua vita.
Ci sono vari ospiti per questo soggiorno di lusso e c'è anche Nick che in realtà non è un ricco sfondato come gli altri, non è snob o un presuntuoso che crede tutto gli è dovuto, allora cosa ci fa in questa vacanza? Semplice, sta insieme a una modella e si ritrova, suo malgrado, coinvolto in un mondo che non gli appartiene e del quale fatica ad adattarsi.
Nick è un allevatore, ama le cose semplici e la vita di Tara è troppo complicata per lui. 
Riuscirà ad adeguarsi? O la presenza di Maddy come un raggio di sole lo aiuterà a comprendere meglio le cose?




Non siamo davanti a un triangolo se è questo che state pensando, in realtà è abbastanza evidente la coppia il cui amore trionferà, io ho fatto il tifo per loro fin dall'inizio perchè erano perfetti l'uno per l'altra anche se non se ne sono accorti subito.
In realtà Maddy e Nick hanno una persona in comune a cui vogliono molto bene: Nina, la sorella di Nick ma non sarà lei a fare da collante all'affinità che li lega quanto l'essere due persone con dei sani principi dal cuore buono.
Nick, è forse troppo buono soprattutto con chi non se lo merita ma quando finalmente capisce che deve pensare a se stesso e agli altri rende felice qualcuno che invece merita tantissimo la felicità e quindi l'amore.
L'autrice è stata brava a puntare l'attenzione su quanto il potere, i soldi, la fama possano cambiare una persona perchè su questo yatch ci sono veri e propri drammi che si consumano e niente è facile.
Ci sono i pregiudizi verso l'aspetto fisico, il conto in banca o il proprio lavoro e per quanto sia triste è la pura verità. Ci sono davvero persone che ti giudicano soltanto per queste cose quando invece i veri valori dovrebbero essere altri.
Non dico che tutti fanno così, per fortuna esistono anche brave persone che sono in grado di valutare oltre le apparenze soprattutto in questo pazzo mondo dove l'estetica a volte è fondamentale e soprattutto nel campo delle modelle dove se ne sentono e se ne vedono di tutti i colori.
Penso che sia giusto affrontare certe tematiche perchè attuali e all'ordine del giorno e mi è piaciuto come Nick e Maddy nonostante siano vittime di certi pregiudizi, non si abbattano, ma continuano a restare fedeli a loro stessi perchè anche questo è importante e per nulla scontato. 
Una storia davvero carino che porta a galla fragilità, ma anche egoismo, amicizia e voglia di arrendersi all'amore, d'altronde cosa c'è di più bello?

Valutazione 4/5

                                   

                                                

2 commenti:

  1. Ho letto veramente con piacere questa bellissima recensione, si vede che il libro ti è piaciuto e hai convinto anche me a dargli una possibilità. In fondo è un periodo in cui ho bisogno di leggerezza e questo potrebbe essere un buon libro per staccare qualche ora❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio molto Enrica! Questa è una lettura semplice che però trovo perfetta per questo periodo e mi fa piacere averti ispirata

      Elimina