mercoledì 29 giugno 2022

Review Party. Recensione: Nove regole da ignorare per farlo innamorare di Sarah MacLean

Rieccomi amici lettori.
Comincia oggi il primo appunto con la triologia di storie autoconclusive di Sara MacLean e torniamo a uno dei miei generi preferiti: il regency.


Ringrazio la Leggereditore per la copia omaggio.


Trama
Una signora non fuma il sigaro. Non cavalca come un uomo. Non tira di scherma e non accetta sfide a duello. Non usa una pistola. Non gioca d’azzardo in un club per gentiluomini. Non bacia appassionatamente…
Lady Calpurnia Hartwell ha sempre rispettato le regole, ma le è servito solo a rimanere sola e insoddisfatta. E allora ha giurato di ignorarle e vivere la vita trasgressiva che fino a quel momento si era negata. Ma per partecipare a ogni festa da ballo, rubare baci di mezzanotte e altri segreti piaceri, Callie ha bisogno di un compagno. Qualcuno che sia esperto nella trasgressione, qualcuno come Gabriel St. John, marchese di Ralston, affascinante oltre ogni dire, con una reputazione pessima e un disarmante sorriso da canaglia.
Se non sta attenta, Callie rischia di non rispettare la regola più importante di tutte: quella per cui chi cerca il piacere non deve mai, mai e poi mai, per niente al mondo… innamorarsi.

Ero davvero molto curiosa di iniziare queste letture, come sapete per me tuffarmi in questo periodo storico è come una piccola coccola che adoro concendermi per viaggiare in terre lontane, in quel passato che mi affascina ogni volta e anche stavolta è stata così.
Non conoscevo quest'autrice ma di certo adesso posso dire che devo recuperare qualche altro suo scritto visto che mi ha convinta con il suo stile e la trama per nulla scontata.
Calpurnia, Callie, è una giovane donna che ha ormai accettato di restare zitella. La consapevolezza di questa verità che non cambierà, la porta ad essere contenta per la sorella minore e il suo imminente matrimonio, ma quando le chiacchiere su di lei aumentano e diventano cattiverie decide di prendere in mano la sua vita.
Non le importa della sua reputazione visto che nessun uomo le chiederà in sposa e allora stila una lista di quello che vorrebbe fare convinta che così almeno potrà vivere nuove avventure anche da sola.
La prima spunta che vuole togliere dalla lista è dare il primo bacio e armata di coraggio decide che non sarà con uno sconosciuto bensì dall'uomo che le ha rubato il cuore quando era ancora una debuttante: Gabriel St. Jhon.
L'uomo è un incallito libertino e di certo quella richiesta così stravagante lo coglie di sorpresa, ma poi decide di sfruttare le cose a proprio vantaggio e offre a Callie un patto e così inizia la loro alleanza.



Callie è un personaggio adorabile. Non rappresenta la perfezione che tutti vogliono nel ton, eppure riesce a dimostrare che la bellezza fisica passa in secondo piano quando si possiedono tante qualità interiori.
L'argomento è molto attuale nonostante sia rappresentato in un'ambientazione non recente perchè i canoni della bellezza sono ancora oggi fonte di grande preoccupazione per chi vive solo di apparenza e si preoccupa soltanto di pregiudizi.
Tante volte avrei voluto abbracciarla e stringerla pechè mi ha suscitato tantissima tenerezza, persone dotate del suo spirito, di un cuore buono e desideroso di amare non ce ne sono molte. Gabriel cerca di resisterle, ma poi resta conquistato da quella dolcezza genuina e nonostante debba tirarla fuori dalle situazioni più strambe comincia ad affezionarsi a lei prima di rendersene conto.
Sembra una storia come tante dove il libertino della situazione si redime per la brava ragazza, invece qui troviamo molto altro perchè i nostri protagonisti interagiscono senza rendersi conto di ciò che sta nascendo tra loro.
Gabriel chiuso all'amore per un passato doloroso e Callie con un'autostima così bassa che ogni gesto non ha nessun secondo fine se non quello di trovare se stessa. Persa in regole e imposizioni cerca soltanto di vivere in maniera diversa dimostrando una forza che nemmeno lei sapeva di possedere e ammaliano il bel marchese senza accorgersene.
Sono adorabili insieme, perfetti anche quando lo sapevano.
Non si parla però soltanto d'amore, ma anche di famiglia quella che resiste a tutto supportandosi l'uno con l'altra anche quando le cose vanno male. Nick il fratello gemello di Gabriel ha un bellissimo rapporto con lui e il loro legame è qualcosa di meraviglioso dal momento che non hanno punti di riferimento da cui prendere esempio. E anche la sorella di Callie è sua alleata da subito, penso sia importante avere qualcuno che ti è sempre accanto non facendoti mai sentire sola e loro lo dimostrano in più occasioni.
Tra balli, travestimenti, equivoci e confessioni inaspettate, la storia si legge molto in fretta regalando tante emozioni e, se amate questo genere, non potete assolutamente perdervela.

Valutazione 4/5

                              

                                                  

Nessun commento:

Posta un commento