martedì 28 giugno 2022

Review Party. Recensione: Un vicino di casa molto speciale di Ali McNamara

Rieccomi amici lettori.
Dopo la bellissima lettura di stamattina, voglio parlarvi di una storia altrettanto bella che sono contenta di aver letto. 



Ringrazio la Newton per la copia omaggio.


Trama
Ava è appena arrivata nella tranquilla località di Bluebell Wood, attratta dal silenzio dei boschi, dai ritmi pigri della campagna e soprattutto dalla possibilità di starsene da sola. La vita in città, che un tempo amava, non fa più per lei. E anche se una volta era una donna di successo, tutto quello che desidera adesso è godersi il suo piccolo cottage da fiaba, uscendo solo per passeggiare immersa nella natura o per curare il giardino in compagnia del suo cane, Merlin. Il suo passatempo preferito diventa dare qualche briciola agli uccellini che cantano, la mattina presto. E i suoi nuovi amici cominciano a lasciarle in cambio piccoli regali: inizialmente Ava non vi presta attenzione, ma giorno dopo giorno, i doni lasciati in giardino dagli uccellini sembrano assumere un significato sempre più profondo. Stanno cercando di comunicarle qualcosa?
Sarà l’incontro con Callum, il suo vicino di casa, a farle capire che forse il destino le sta regalando una seconda occasione per essere felice.

Quest'autrice l'ho conosciuta tempo fa e mi aveva colpita per la sua semplicità, era da un po' che non la leggevo ed ero curiosa di riscoprirla di nuovo soprattutto perchè ho un altro suo libro - un regalo - che aspetta solo di essere letto.
Sono proprio contenta di averlo fatto perchè questa storia è una piccola carezza, una coccola librosa che mi ha fatto rilassare e stare bene e che, una volta conclusa, mi ha portato a sorridere donandomi quella serenità di cui ogni lettore ha bisogno.
I protagonisti non sono giovanotti, quindi non assistiamo a drammi adolescenziali o robe del genere, tuttavia Ava e Callum mi hanno trasmesso tantissime emozioni a dimostrazione che l'amore non ha età e che può accadere proprio quando meno te l'aspetti.
Ava ha deciso di lasciare la caoticità di Londra per motivi che all'inizio non sono chiari e che si scoprono man mano, ha scelto la tranquillità di Bluebell Wood perchè ne avverte la necessità.
Il suo segreto confesso che non me l'aspettavo, credevo che dietro certi suoi atteggiamenti si nascondesse tutt'altro e invece l'autrice è stata brava ad affrontare un argomento non sempre trattato, ma che fa parte - purtroppo - del nostro pazzo mondo.
Lei cerca di andare avanti, si sforza sebbene sia difficile e ho ammirato tanto il suo coraggio, la sua forza perchè quando prendiamo in mano la nostra vita l'effetto che ne ricaviamo è pieno di soddisfazione.
Il suo migliore amico è Merlin, un cane adorabile che entra subito in sintonia con lei e le fa comprendere che non sarà mai sola.
Il legame che si crea con gli animali è speciale, unico e penso che lo possa capire soltanto chi lo vive in prima persona, ho amato il modo in cui viene descritto perchè vero e per nulla esagerato. E' stata una delle cose che più ho adorato nella storia.
E poi c'è questa ambientazione da sogno: quanto amo i piccoli paesini!
Mi trasmettono sempre quel senso di famiglia allargata, i posti dove tutti conoscono tutti e si aiutano l'un l'altra quando la situazione lo richiede. Non mi stancherò mai di leggere libri con queste ambientazioni, sono secondo me le migliori.


La storia affronta quindi tematiche importanti, ma lo fa con semplicità arrivando al cuore del lettore con facilità soprendente grazie a una scrittura scorrevole e diretta.
Ava è un personaggio che mi è piaciuto molto, è stato facile entrare in empatia con lei, ma anche Collum non è da meno. Di lui non posso dire molto perchè dovete scroprire la sua storia pagina dopo pagina, l'unica "pecca" che mi sento di dargli è che è decisamente troppo perfetto quest'uomo! Come si fa ad essere così perfetti?! Ma la sua storia, ciò che è diventato e il modo che ha di approcciarsi al prossimo, il suo lavoro giustificano parecchio il suo essere così "odiosamente" perfetto in tutto. Per quanto ami più i personaggi imperfetti, credo che lui rappresenta una delle rare eccezioni e quando lo leggerete capirete perchè.
E poi c'è questo mistero che riguarda gli uccelli che Ava sfama ogni giorno, un mistero che sembra banale e che invece intreccia passato e futuro rendendo la storia ancora più bella.
Mi è piaciuta un pizzico di suspance che ha dato alla storia un valore aggiuntivo, mi è piaciuto tanto come la comunità di Bluebell Wood abbia accettato Ava e il modo in cui i suoi abitanti hanno fatto fronte comune per affrontare un nemico più grande.
Penso che ci siano tanti insegnamenti che dona questo libro e tutti positivi. Si parla di ricominciare, di accettazione, di speranza, dell'amore per gli animali e di come anche loro possono cambiare la vita, di nuovi inizi e della possibilità che tutti possiamo trovare un pezzo di felicità perchè ce lo meritiamo.
Ava non ha soltanto risolto i suoi problemi, ma ha ritrovato se stessa in questi luoghi magnifici e così facendo ha trovato nuovi amici e qualcuno che la accetta per quello che è.
Come dicevo prima, quando si chiude il libro ti resta addosso una rasserenante sensazione che ti fa pensare quanto la lettura possa darti e in questo caso: moltissimo.

Valutazione 4/5

                                  

                                               

2 commenti:

  1. Ciao Susy, adoro questa autrice e ho letto tutti i suoi romanzi: ovviamente, non vedo l'ora di cimentarmi anche con questa lettura che, dalle tue parole, sembra davvero deliziosa :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi è piaciuta moltissimo questa storia e sono sicura che piacerà tanto anche a te Ariel

      Elimina