mercoledì 27 luglio 2022

Review Party. Recensione: Una sconvenevole alchimia di Katy Moran

Ciao a tutti amici lettori.
Vi parlo oggi dell'ultimo libro della triologia di Katy Moran.

Grazie alla Leggereditore per la copia omaggio.


Trama
1825: Fontainebleau, Francia.
Clemency Arwenack non avrebbe mai immaginato di essere nominata dama di compagnia della famigerata principessa reale. Figlia di un soldato e nipote di uno stampatore, ormai sola al mondo, Clemency ha legami aristocratici di cui potrebbe francamente fare a meno, e soddisfare i capricci di un’impetuosa erede al trono è l’ultima cosa che desidera. Purtroppo, l’ambiziosa madrina di Clemency la costringe ad accettare quella posizione. Da sempre custode delle confidenze altrui, giocatrice d’azzardo ed ex spia di Crow, Clemency ha un segreto e Georgiana, lady Boscobel, è pronta ad approfittarne.
Peggio ancora, l’onorevole tenente colonnello Kit Helford, suo grande amico d’infanzia, è ora il capitano della Guardia reale e quindi Clemency non può evitare l’ordine dei Boscobel di fomentare uno scandalo che lo riguardi e rovini sia lui che la principessa. Kit Helford è selvaggio e bello come è sempre stato e Clemency sa fin troppo bene che è altrettanto difficile tenergli testa e dirgli di no... Nel momento più delicato del trattato di pace che vede in discussione il futuro dell’Inghilterra, dopo essere sfuggiti a più attentati, i due saranno costretti a fare i conti con il proprio passato.

Dopo aver letto Un gioco di cuori  e Una minaccia dal passato era arrivato il momento di leggere in modo più approfondito la storia di Kitto il fratello di Crow, che qui però si fa chiamare Kit.
Ammetto che Kit non è un personaggio che mi abbia fatto impazzire anche se il più delle volte ho giustificato i suoi comportamenti a causa dell'età. Essere giovani vuol dire commettere una marea di errori e imparare dai propri sbagli, lui poi ha vissuto un'adolescenza molto particolare con un tutore come Crow che non gli ha reso le cose facili con quel caratteraccio che si ritrova e con genitori assenti.
Quando scoprire che nemmeno Louisa può consderare matrigna e si lascia influenzare da compagnie poco raccomandabili le cose poi iniziano a complicarsi.
Adesso però lo vediamo diverso, è finalmente cresciuto diventando un capitano e di conseguenza meno avvezzo ai colpi di testa anche se la sua mentalità non è cambiata tanto.
E poi c'è Clemency che lo conosce da sempre, ma che adesso è più lontana che mai dalla persona che ricordava perchè Clemency deve proteggere un segreto a tutti i costi e per farlo è disposta a qualsiasi cosa.

                                

Intrighi, lotte al potere e tanta azione rendono questa storia particolare e come sempre ricca di nozioni storiche che coprono la parte romance. Ebbene sì, mi spiace ripetermi ma anche qui la carenza è piuttosto evidenti ed è un peccato doppio perchè la storia di Clemency e di Kit aveva del potenziale bellissimo che però secondo me è stato strutturato molto male.
Si passa da un estremo all'altro con una velocità che può essere giustificata soltanto dalla voglia dell'autrice di raccontare altre cose più urgente e forse per lei più importanti.
Dei tre libri questo è il più breve, succedono meno cose ma non sono per niente poco importanti anzi mettono in luce i problemi importanti di una donna che deve farsi strada in un mondo popolato dagli uomini e di un uomo che deve sempre confrontarsi con un fratello di cui aspetta sempre l'approvazione.
Il grande segreto di Clemency è forse la cosa migliore che potesse capitare a Kit per farlo finalmente prendere quelle responsabilità da cui è scappato per tutta la vita e tutto sommato i due protagonisti stanno bene insieme, se ci fossero più scene insieme e se la loro storia non fosse decollata un po' così all'improvviso avrei anche detto che sono perfetti l'uno per l'altra, bastava un poco in più ma evidentemente l'autrice non ama come queste dinamiche e ha preferito concentrarsi sulle cose più pratiche.
Per chi ama l'avventura e soprattutto quello che succede "dietro le quinte" di un castello, della corte e di ciò che succede alle spie è un romanzo perfetto che appassiona chi conosce la storia e vuole fare un bel tuffo nel passato dove niente era come sembrava, nemmeno la cosa più sciocca.
Tanto di cappello all'autrice e alle ricerche che ha dovuto fare per intrecciare una trama del genere con tre libri che diventano un tutt'uno e narrano una storia sicuramente che spicca per originalità nei soliti regency che si vedono in giro.

Valutazione 3/5

                                    

                                            

2 commenti:

  1. Insomma, anche nel terzo libro la parte romance non si è ripresa. Un vero peccato perché essendo una parte importante meritava sicuramente dello spazio in più. In ogni caso resta una saga che mi ispira veramente tanto. Bellissima recensione ❤️❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente ha dato spazio ad altro, per quanto mi riguarda non mi ha convinta appieno perchè io pensavo ci fosse altro, ma se parti preparata forse le cose riesci a vederle diversamente

      Elimina