giovedì 22 settembre 2022

Recensione: Un meraviglioso errore di Daniela Volonté

Rieccomi amici lettori.
Di nuovo qui per parlarvi di un'autrice che stimo moltissimo: Daniela Volontè.
Oggi esce il suo nuovo libro e io sono contenta di averlo letto in anteprima.

Ringrazio l'autrice per la copia omaggio.


Trama

All’apparenza la vita di Holly scorre tranquilla a Salt Lake City. Condivide un appartamento con sua cugina e lavora per una società informatica.
Tuttavia è difficile mantenere la calma quando il tuo ex decide di sposare tua sorella e la tua famiglia ti provoca in continuazione.
L’unica soluzione per non scoppiare è sparire per un po’.
David vive in luoghi sempre diversi. Ha fatto una scelta giusta nella sua esistenza e molte sbagliate.
Ha pochi desideri: evitare brutte sorprese, rigare dritto come è riuscito a fare negli ultimi quattro anni e avere sempre una donna diversa nel letto.
Il loro primo incontro verrà dimenticato in fretta.
Il secondo sarà una sfida per entrambi, indecisi tra tirarsi fuori in fretta dai guai oppure collaborare per trarne ognuno un beneficio.


Daniela è una persona dolcissima e l'ho potuto appurare vedendola dal vivo più di una volta, le sue storie hanno quella delicatezza che rende ogni trama semplice e ricca d'amore e questo libro non fa eccezione.
David e Holly non potrebbero essere più diversi. Lui salta da un letto all'altro senza pensare al futuro di coppia, lei vorrebbe l'amore vero ed è distrutta dopo che il suo ex ragazzo ha sposato sua sorella.
Una notte però cambia ogni cosa, una notte presto dimenticata ma che porterà conseguenze inimmaginabili nelle loro vite.
Ammetto che il loro primo incontro mi ha un po' spiazzato, non mi aspettavo avvenisse in certe circostanze nè cosa ne derivasse dopo, tuttavia dopo ha acquistato tutto un senso e penso che Daniela sia stata bravissima non solo a palesare la crescita interiore dei personaggi, ma dei sentimenti che cambiavano giorno dopo giorno.
Un romance hate to love è sempre qualcosa di irresistibile da leggere, quando i protagonisti prima si odiano e poi si mana mettono in mostra ogni sfaccettatura del loro carattere dimostrando che nella vita gli opposti si attraggono, ma in realtà sono le persone più affini che si uniscono.
David e Holly ancora non lo sanno ma hanno tanto in comune, si completano a vicenda e la coppia, a mio parere, funziona benissimo proprio per questo. Sono adorabili insieme, ho fatto il tifo per loro prima che se ne rendessero conto da soli e penso che quella fine stupenda sia perfetta per loro.



David all'inizio non si presenta come un uomo molto simpatico, anzi la troppa presunzione gli dona bene il soprannome che Holly gli ha affibbiato: Egoman. Non ho tanto apprezzato certi suoi atteggiamenti e penso che la nostra Holly sia stata fin troppo buona, tuttavia lui non è una cattiva persona, ha solo molti demoni contro cui combattere ed è solo. Non sa cosa vuol dire appoggiarsi veramente a qualcuno e questa ragazza così solare, piena di vita e anche di insicurezze riuscirà a farlo uscire dal suo guscio trasformandolo in una persona diversa, che accetta di poter essere amato.
Senza Holly, molto probabilmente questo bel militare avrebbe continuato la sua vita vuota sposato col proprio lavoro invece impara che il suo cuore è pieno d'amore e può donarlo senza essere ferito.
Anche Holly inizialmente era spaurita e parecchio incerta sul suo futuro, ma il suo desiderio di voltare pagina e prendere in mano la propria vita l'hanno trasformata rendendola una protagonista giusta e determinata senza perdere quell'immancabile dolcezza che la contraddistingue. Grazie alla presenza di David che mette costantamente alla prova la sua pazienza, tira fuori un lato del suo carattere che nemmeno credeva di possedere e si riscopre forte e desiderosa di trovare quella felicità che non credeva avrebbe mai raggiunto.
E' una storia di rinascita, dell'amore che arriva al momento giusto e nello stesso tempo quando meno te l'aspetti. E' una storia che parla di accettazione verso noi stessi e del sapersi mettere in gioco anche quando la situazione diventa complicata anzi, è proprio in quei momenti che tutto diventa più chiaro. Non dobbiamo avere paura di chiedere una mano, non bisogna vergognarsi di chiedere aiuto perchè è proprio questo gesto apparentemente insignificante che ogni cosa cambia e soltamente in meglio.
Credo sia sia capito che questa lettura mi sia piaciuta tantissimo, ne ho apprezzato ogni contorno anche quello dei personaggi secondari che diventano importanti e fondamentali per la crescita dei nostri eroi e poi c'è l'ambientazione.
I militari hanno sempre un grande fascino, inutile negarlo, ma leggere la vita di una coppia che vive in un campo militare è stato molto interessante e mi ha ricordato un film che ho visto recentemente perchè niente è scontato in quel mondo, tutto è possibile e ci sono davvero persone che rischiano la vita ogni giorno per il proprio paese con risvolti non sempre positivi.
E' una lettura che fa riflettere, che porta a pensare a tante cose e ci insegna quanto l'amore possa essere ancora più importante in queste situazioni così delicate. Ho sofferto e gioito insieme a loro sorridendo contenta con quell'epilogo che mette ogni cosa a posto e che regala finalmente quella serenità tanto sperata.
Complimenti Daniela per aver realizzato un'altra bella storia che sono davvero tanto contenta di aver letto.


Valutazione 4/5

                                     

                                                                  


4 commenti:

  1. Un romance diverso dal solito. Non conoscevo né il libro né l'autrice ma se dici che merita sarà così. E poi ultimamente sento il bisogno di letture più dolci quindi potrebbe essere un ottimo candidato❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lei scrive storie dolcissime quindi devi recuperarla Enrica

      Elimina
  2. Mi piacciono gli hate to love e in passato ho letto l'autrice, me lo segno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo potrebbe proprio piacerti e poi Daniela è bravissima

      Elimina