venerdì 30 settembre 2022

Review Party. Recensione: Scandalo di Amanda Quick

Buon venerdì amici lettori.
Oggi vi parlo di uno dei miei generi preferiti: il regency.


Ringrazio la Leggereditore per la copia omaggio.


Trama
Da quando la sua reputazione è stata irrimediabilmente compromessa per una sconsideratezza giovanile, Emily Faringdon si è rassegnata a trascorrere da nubile il resto dei suoi giorni. 
Tuttavia, la tenuta di famiglia da amministrare, le rendite del padre e dei fratelli da gestire, e la grande passione letteraria che la spinge a comporre versi rendono la sua esistenza piena e appagante. 
Finché Emily non si ritrova coinvolta in una fitta corrispondenza, scoprendosi perdutamente innamorata del sensibile, colto e intelligente Simon Augustus Traherne. 
Ma il misterioso conte di Blade non è affatto come sembra ed Emily, a conoscenza della vera ragione delle profferte amorose dell'uomo, sa di dover conquistare a ogni costo il suo gelido cuore prima che i demoni del passato distruggano il suo unico grande amore.

Questa è una storia che aspettavo di leggere da tantissimo tempo perchè il libro è uscito ad agosto, ma per esigenze logistiche non sono riuscita a leggerlo subito e quando finalmente mi è arrivato non vedevo l'ora di tuffarmi in questa lettura che si è rivelata molto, molto carina.
Amanda Quick è un'autrice che non conoscevo, ma che mi ha regalato tantissima serenità in questa lettura che è stata leggera, divertente e molto simpatica.
Mi sono divertita molto a vedere come il protagonista Simon, fosse sopraffatto da una persona così bizzarra e sopra le righe come Emily Faringdon. Non si rende conto nemmeno lui di come questa giovane ragazza riesca a ottenere ciò che vuole senza fare nulla di particolare, anzi le sue azioni dettate solo dalla voglia di aiutare la mettono nei guai più spesso di quanto vorrebbe e tocca a lui risolvere ogni cosa.
Esilaranti alcune scene che fanno comprendere apertamente quanto sia forte il legame tra i due sebbene il nostro conte fa fatica ad ammettere persino con se stesso.
Emily è adorabile, una ragazza la cui vita non è stata tanto generosa a causa di una famiglia che non sempre salvaguardia il suo benessere. Ha dovuto adattarsi, vivere secondo i loro bisogni ma questo non le ha impedito di conservare uno spirito gioviale e sempre allegro. E' generosa e dal cuore tenero ed è irrimediabilmente innamorata di quell'uomo che ha conosciuto in via epistolare.
In realtà Simon è molto più di quella persona che lei pensa di conoscere, ma questo non le impedirà di cambiare opinione. E' altamente convinta del suo buon cuore e farà in modo che anche lui diventi consapevole della sua bontà d'animo.




Una storia leggera, abbastanza prevedibile e nel linguaggio a volte un poco ripetitivo, però devo dire che mi sono divertita molto. E' una lettura perfetta per staccare la spina, per immergersi in queste epoche lontane, ma splendide sempre.
Questo genere di regency semplici e divertenti sono quelli che preferisco perchè riescono a regalarmi tutta la serenità di cui ho bisogno durante la lettura.
Ovviamente non mancano le parti che adesso tutti amano definire spicy, ma non sono di quel tono esagerato che rovinano la lettura - almeno per me - ma rendono invece più completa la storia e penso che si adattino perfettamente alla trama.
Si parla di famiglia e dell'onore che a volte deriva farne parte. Emily è suo malgrado succube della sua, è difficile per lei non risolvere i problemi che le creano i fratelli e il padre perchè si sente obbligata verso di loro e questo la porterà a prendere alcune decisioni sbagliate. L'ho compresa benissimo perchè per le persone a cui vogliamo bene siamo disposti a tutti, a volte anche a commettere degli errori consapevoli. A volte, però, abbiamo bisogno di qualcuno che ce lo faccia notare e in questo caso il conte di Blade è stato provvidenziale.
Anche Simon ha dei trascorsi non felici con la sua famiglia. La sua brama di vendetta ha rischiato di consumarlo per un tempo indefinito, ma è stata proprio Emily a fargli capire che guardare verso il futuro era la cosa migliore da fare d'altronde non si può sempre stare ancorati al passato.
Si sono aiutati l'un l'altra senza rendersene conto subito dimostrando di essere una di quelle coppie che si compensano a vicenda e uno dei motivi per cui mi sono piaciuti tanti è proprio per questo.
Se cercate un regency dalle bellissime atmosfere, dalle ambientazioni descritte benissimo e da personaggi che vi procureranno molti sorrisi non potetevi perdere la storia di Emily e Simon.
Trovo perfetto anche il titolo che determina in modo totale il fulcro su cui ruota buona parte della vicenda.

Valutazione 4/5

                                 

                                                     

4 commenti:

  1. A volte servono anche libri così, più semplici e leggeri che ci fanno staccare la spina per un po'. Ispira molto anche me, sarebbe perfetto per quei momenti in cui non me la sento di affrontare qualcosa di più complicato ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto per quei momenti è l'ideale, la storia poi si legge veloce e se vuoi viaggiare in epoche regency è perfetto per immedesimarti

      Elimina
  2. me lo segno (sai che ormai sono lanciata con il genere)

    RispondiElimina