martedì 27 settembre 2022

Review Party. Recensione: Tilly e le pagine dimenticate di Anna James

Rieccomi amici lettori.
Esce oggi il terzo libro di  una bellissima serie che ho davvero adorato.


Ringrazio Garzanti per la copia omaggio.


Trama

C'è un unico posto che per Tilly è sinonimo di casa ed è la libreria di famiglia, la Pages & Co. Passerebbe ore a riordinare gli scaffali strabordanti di volumi e ad ascoltare il nonno mentre aiuta i clienti a trovare il libro giusto. Da qualche giorno, però, sembra che chiunque entri in libreria si dimentichi di punto in bianco perché ha varcato la soglia della Pages & Co. Tilly è sicura che non si tratti solo di lettori smemorati: il suo istinto di librovaga le dice che qualcosa non va nel mondo delle storie e decide di indagare. Così, grazie al suo dono speciale, entra nel magico universo in cui può incontrare i suoi personaggi preferiti. Insieme al suo migliore amico, il coraggioso Oskar, Tilly è pronta per un'altra avventura. Ma trovare le pagine dimenticate dai clienti è una vera impresa, perché il mondo dei libri assomiglia a un labirinto! Quello di cui i due amici hanno bisogno è una mappa che li guidi. È l'inizio di una specie di caccia al tesoro che li porterà a incontrare i protagonisti delle commedie di Shakespeare. Con il loro aiuto, Tilly e Oskar raggiungeranno il treno dell'immaginazione degli Archivisti. Solo Tilly è in grado di recuperare le pagine perdute, ma c'è chi trama nell'ombra e la giovane libraia deve stare in guardia se vuole aiutare chi, come lei, non può vivere senza la magia delle storie. La scrittrice Anna James ha creato un mondo perfetto per chi vorrebbe vivere in un libro: è l'universo di Tilly e dei librovaghi, che viaggiano da una storia all'altra, incontrando i personaggi dei classici più famosi di tutti i tempi.

Ecco i libri in ordine cronologico che vi consiglio di seguire se vi approciate per la prima volta a questa lettura:


Tre storie bellissime che appassioneranno grandi e piccoli e soprattutto chi ama i libri perchè queste sono storie proprio adatte a noi.
Ero curiosissima di scoprire cosa sarebbe successo a questa piccola grande eroina perchè, per quanto i libri terminano bene c'è sempre quell'alone di mistero che fa venire voglia di conoscere il seguito. Ecco perchè non appena avuto il libro tra le mani mi ci sono fiondata immediatamente per divorarlo subito.
Tilly è cresciuta molto da quando l'abbiamo conosciuta la prima volta. E' sempre stata una ragazzina sveglia e matura per la sua età, ma adesso l'ho trovata più adulta e con decisamente tanto da imparare agli adulti, lei che più volte ha salvato la situazione spinta da un cuore buono e generoso.
Ormai sappiamo che lei è frutto di un amore enorme quello della sua mamma e di un personaggio di un libro, ecco perchè possiede poteri speciali che la portano a vivere situazioni magiche e uniche.
La sua famiglia è in realtà portatrice di poteri a cominciare dai nonni che, nonostante il loro desiderio di proteggerla a volte asfissiante, ho potuto capirli perfettamente visto che hanno perso per tanti anni la loro unica figlia e hanno cresciuta la nipotina con tutto l'affetto possibile.
Tilly è sempre stata speciale, tutti lo sapevano ma adesso è riuscita a sfruttare il suo potenziale facendo in modo che nessuno più abbia il divieto di librovagare.
L'arte di viaggiare nei libri e conoscere i personaggi che più amiamo è il sogno di qualsiasi lettrice assidua, impossibile non immedesimarsi con questo potere che vorremmo avere tutti.
E' grazie a questa specialità che Tilly conosce Anna dai capelli rossi, Alice nel paese delle meraviglie e tutte quelle eroine che ha sempre amato.
Adesso però che al comando ci sono persone crudeli bisogna rimettere le cose a posto e non solo perchè i bambini non potrebbero mai vivere quest'esperienza, ma perchè le storie stanno per essere dimenticata a causa di qualcosa che va oltre la loro conoscenza.


Tilly si imbarca in un viaggio non privo di ostacoli insieme all'inseparabile amico Oskar che l'aiuta e la supporta in tutte le situazioni. Penso sia bellissima la loro amicizia, senza di lui forse Tilly sarebbe stata troppo sola ad affrontare determinate situazioni che a qualsiasi altra persona avrebbe provocato solo problemi. La loro costante vicinanza invece fa in modo che si possano confrontare per capire al meglio la strada da seguire.
A volte c'è proprio bisogno di qualcuno che ci aiuti a schiarirci le idee non pensate? E loro lo fanno spesso, ci sono sempre l'uno per l'altra ed è una delle cose che più ho apprezzato di questa serie.
Ho provato inoltre particolare tenerezza per Bea, la mamma di Tilly. Il suo personaggio non ha molte scene perché non è quello principale eppure si può dire che senza di lei nulla di tutto quello che succede sarebbe mai accaduto. Lei ha agito solo col cuore, tutto ciò che ha fatto l'ha fatto solo per amore per quanto sbagliato e particolare possa essere stato il suo comportamento e mi ha provocato tanta tenerezza. Cerca di conquistare un rapporto con sua figlia per quanto non sia semplice e dimostra di tenere ai suoi cari utilizzando una grinta e una forza che sicuramente ha trasmesso a quella ragazzina che si fa in quattro per salvare i suoi amati libri.
Avventura e azione si mescolano per la nuova emozionante avventura di Tilly che fa restare incollato il lettore fino all'ultima pagina.
Se nel primo libro c'è una sorta di spiegazione che ci fa addentare nella storia, dopo abbiamo visto parecchia avventura arricchiere pagine intense ed emozionanti anche grazie alla presenza di nuovi personaggi che rendono il tutto ancora più completo.
In particolare qui mi sento di citare Will e non aggiungo volutamente il suo nome perchè dovete scoprire leggendo la storia di chi si tratta, ma posso darvi un piccolo indizio: lo conoscete tutti.
Un'altra storia bellissima, una lettura coinvolgente e scorrevole che denota la bravura di quest'autrice che saputo creare una trama intrecciata, originale e decisamente ricca di tante emozioni.
Sicuramente la consiglio ai più piccoli, ma certamente sarà apprezzata anche dai più grandi che ricorderanno, se ce n'è bisogno, il piacere della lettura, l'importanza dei libri e la bellezza delle storie che sono racchiuse in ogni singola pagina.

Valutazione 4/5

                             

                                          



2 commenti:

  1. Ma che serie adorabile, anche io vorrei poter librovagare e conoscere i personaggi preferiti dei miei libri. Penso che recupererò tutta la serie e mi dispiace tantissimo di essermela persa. Comunque ho qualche sospetto su chi possa essere Will. Se ci fosse quel personaggio farei i salti di gioia ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si capisce subito vero? Penso tu abbia indovinato *-*
      La serie è bellissima e io l'ho proprio amata, penso che per chi ama leggere sia impossibile non apprezzarla

      Elimina