mercoledì 7 dicembre 2022

Recensione: Finale di Stephanie Garber

Buon lunedì amici lettori.
Eccoci giunti all'ultimo libro di una saga che non pensavo potesse piacermi così tanto e invece sono molto contenta di averla letta e di avere tutti i cartacei adesso al completo.


Trama

Sono passati due mesi da quando i Fati sono stati liberati, due mesi da quando Legend ha reclamato per sé il trono, due mesi da quando Tella ha scoperto che il ragazzo di cui si è innamorata in realtà non esiste. Mentre vite, imperi e cuori restano in sospeso, Tella deve decidere se fidarsi di Legend o piuttosto di un ex nemico. 
Dopo aver scoperto un segreto che ribalta tutta la sua vita, Rossella dovrà tentare l'impossibile per salvare coloro che ama e l'Impero. 
E Legend dovrà fare una scelta che lo cambierà per sempre.
Caraval è finito, ma il più grande dei giochi è appena cominciato. 
Non ci sono spettatori questa volta, qualcuno vincerà, e qualcuno perderà per sempre.

Sebbene io sia partita dalla fine, consiglio invece di leggere secondo il loro ordine cronologico

Finale (la recensione di oggi)

Nel primo libro vediamo la storia dal punto di vista di Rossella, nel secondo di Donatella e qui mi è piaciuto molto che le vicende fossero divise attraverso i due pov delle protagoniste.
Queste sorelle così diverse eppure così unite mi sono piaciute davvero tanto, testimoniamo quanto una sorellanza può davvero fare grandi cose e come l'amore tra consaguinee sia forte e unico.
Un piccolo appunto lo faccio sulle abbreviazioni dei loro nomi, dopo tre libri ormai ho imparato ma vi confesso che all'inizio facevo fatica a distinguere Tella da Sella e il perché di questa scelta sinceramente non l'ho capita a parte creare confusione nel lettore. Ma andiamo avanti, questa è soltanto una piccola parentesi.
Rossella e Julian. Parto subito da loro perchè mi sono piaciuti tantissimo. La loro storia iniziata in Caraval sembrava parecchio altalenante d'altronde Julian è un attore di quel gioco dove l'illusione rende tutto più bello e la diffidenza di Rossella all'inizio era giustificata. All'inizio appunto, poi ha cominciato ad essere forse troppo restia a crederci e io invece ho sempre avuto fiducia in Julian che si è rivelato un uomo davvero innamorato e che insieme alla sua Rossana (il modo scherzoso in cui la chiama) dà il meglio di sé.
Rispetto all'inizio vediamo una Sella decisamente cresciuta e più consapevole di se stessa. Questo cambiamento mi è piaciuto tanto, dimostra che questa ragazza così timorosa di un padre sgradebole, è riuscita a voltare pagina scoprendo di essere una persona completamente diversa da quella che pensava. Coraggiosa e speciale, lei è una protagonista decisamente da ricordare.
Donatella e Legend. Il loro discorso è diverso perchè se con Julian non ho mai avuto dubbi, con Dante (così come l'ha conosciuta) ero parecchio titubante e comprendevo ogni perplessità di Tella se fidarsi o meno di un uomo così ambiguo soprattutto perché poi c'è sempre una figura che si frappone tra loro: il Principe di Cuori.
Ebbene sì, questo personaggio ancora non riesco a classificarlo come cattivo assoluto. Lui è sicuramente crudele, ma non è solo quello. Dietro il nome di Fato insensibile e privo di sentimenti si nasconde tanto altro e in questo libro ne abbiamo un piccolo assaggio. 




Raccontata così sembra che sia una storia d'amore, ma ovviamente non è solo quello anche se in questo terzo libro ho trovato la parte romance più accentuata e ovviamente questo mi ha reso molto felice perchè ho apprezzato la lettura ancora di più.
Nuovi enigmi da risolvere, nuovi misteri da scoprire e soprattutto nuove rivelazioni che ribaltano completamente la situazione.
L'autrice è bravissima a mettere tutto in discussione, a mostrare le sue carte soltanto alla fine quando tutto sembra aver preso una piega diversa e questo l'ho apprezzato tanto perché calamita l'attenzione dall'inizio alla fine senza mai perderla.
Adesso che conosciamo l'entità dei poteri e chi si cela dietro nomi importanti devo dire che procede tutto con molta meno ansia perchè adesso le due sorelle non sono sole ad affrontare i vari ostacoli, tuttavia c'è sempre in serbo qualcosa di nuovo dietro l'angolo perchè non è possibile restare tranquilli per troppo tempo d'altronde si parla di magia, di Fati e tutto è possibile.
Molte cose sono tornate a posto, tante domande hanno ricevuto una risposta, ma continuo a pensare che sul Principe di Cuori non sia stato ancora detto tutto però devo dire che questo finale mi ha soddisfatta perchè è riuscito a chiudere un cerchio e donare la giusta fine ai personaggi a cui mi sono alquanto affezionata in questo intenso cammino.
Ho adorato i capitoli finali e penso che l'autrice sia stata bravissima a mettere ogni cosa al posto giusto.
Sì, decisamente è una saga che consiglio a chi cerca qualcosa di magico, adrenalinico e ricco d'avventura con quel tocco d'amore che rende tutto più speciale, più unico e assolutamente da conoscere.

Valutazione saga intera 5/5

                                       

                                                        

Nessun commento:

Posta un commento