martedì 28 marzo 2023

Recensione: The Soulmate equation Anima gemella cercasi di Christina Lauren

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi esce un libro di un duo di autrici molto amato e io sono contenta di averlo letto in anteprima.

Grazie alla Leggereditore per la copia omaggio.


Trama

Jess Davis, madre single, è una maga dei dati, ma nessun numero riesce a convincerla a rimettersi in gioco sentimentalmente. Allevata dai nonni, è stata lasciata troppe volte per sentirsi a proprio agio nell’aprirsi di nuovo a qualcuno. Quando, in un momento di sconforto, sente parlare di GeneticAlly, una nuova società di matchmaking che basa l’affinità sul DNA, Jess decide di darsi una chance. D’altra parte, se c’è una cosa di cui Jess riesce a fidarsi sono i numeri. O almeno così credeva, fino a quando il suo test mostra una compatibilità del 98% con il fondatore del progetto, il dottor River Peña. Impossibile, quell’uomo testardo e arrogante non può essere la sua anima gemella! Ma GeneticAlly ha una proposta: provare a conoscerlo ricevendo in cambio un pagamento. Jess, freelance e con una figlia a carico, accetta. Mentre i due vengono presentati come “coppia Diamante” a ogni evento, Jess si rende conto che sotto la maschera dello scienziato presuntuoso e pieno di sé, River ha tanto da offrire.

Leggere le storie di questo duo ormai inarrestabile è sinonimo di sicurezza perchè sai che le loro storie sono attuali e scritte sempre benissimo.
All'inizio non sapevo che fosse un lavoro a quattro mani e mi sono alquanto sorpresa perchè non si riesce a capire dove finisce l'una e dove inizia l'altra, riescono a rendere la lettura fluida e scorrevole come se fosse scritta da una sola persona e questo secondo me è un pregio importante e per nulla scontato.
Nei loro libri si parla sempre di argomenti attuali e anche questa volta vediamo affrontati temi importanti e quotidiani.
Jess si fida dei numeri più delle persone, sanno che loro non mentirebbero mai e quindi a quando un test fatto quasi per caso le mostra che la compatibilità è quasi del cento per cento con un uomo che pensava di detestare, deve rivedere le sue convinzioni.
River non è esattamente la persona con cui immaginava di passare del tempo insieme, ma lui è il fondatore di questa nuova società e le propone un accordo che non se la sente di rifiutare soprattutto perchè ha perso il lavoro ed è una madre single.
Le cose però cominciano a diventare complicate quando finzione e realtà si intrecciano.






Confesso che l'inizio non è stato dei migliori, nel senso che a mio parere personale è cominciato un po' lento e ho faticato un po' ad entrare nella storia. Tuttavia per fortuna dopo c'è stato un brusco cambiamento e le cose hanno preso una piega diversa tanto che la storia mi ha completamente presa e il colpo di scena finale ha messo ogni cosa in discussione.
Penso che la bellezza di questi libri, di queste storie apparentemente semplici e magari già sentite, sia proprio questo ovvero la capacità di ribaltare tutto facendoti guardare ogni scena con occhi diversi. Io adoro sempre quando succede perchè riesce a farti trovare un equilibrio diverso che a inizio libro magari non sei sicura di avere.
Interamente raccontato da Jess con un pov maschile che ammetto mi è mancato un po', la storia assume contorni leggeri per poi passare a quelli invece più profondi e questa è un'altra caratteristica del duo che ho trovato già in altri libri e che mi piace sempre tanto.
Jess si affida ai numeri convinta che questi non sbaglino mai e in effetti ha ragione, è un punto che ha in comune con River eppure è strano affidarsi solo a dei numeri quando le emozioni prendono il sopravvento.
Ci si può davvero fidare di calcoli e statische o bisogna seguire come sempre il proprio cuore?
Inizialmente loro lo fanno affidandosi a quei test che reputano infallibili, però le cose dopo acquistano un valore diverso perchè le emozioni non sono matematica, i sentimenti, le emozioni e tutto ciò che provano stando insieme è reale e non soltanto condizionato da pagine di conti, ma come fare in modo che logica e cuore vadano d'accordo?
Sono dell'idea che il cuore vada seguito sempre, tuttavia per persone così pratiche come i nostri protagoniste le cose sono diverse e nello stesso tempo più facili perchè è come seguire una scienza esatta, ma se quella scelta fosse sbagliata?
Sì, lo so vi sto ponendo molte domande, ma è quelle che mi sono chiesta anch'io durante la lettura e la risposta è stata tutt'altra che scontata, anzi devo dire che a fine libro ero pienamente soddisfatta di come sono andate le cose e di come le autrici abbiano saputo dare il giusto valore ad ogni cosa, anche la più piccola.
E' una lettura diversa dalle altre, ma interessante per i tanti spunti di riflessione, è dolce e profonda e anche tenera perchè i due protagonisti non litigano per cose sciocche, non si separano per equivoci, ma si confrontano, si parlano a cuore aperto e sono schietti e sinceri sempre. Diciamo che sono perfetti l'uno per l'altra esattamente dal primo momento ma non l'hanno capito subito e questo li rende molto teneri.
In conclusione penso che sia un libro che posso consigliare in primis alle amanti del romance e poi a coloro che apprezzano Christina Lauren e le storie dove la logica ha la sua importanza, ma alla fine il cuore vince sempre a mani bassi perché lui non sbaglia mai.
Cercare un anima gemella affidandosi a dei calcoli può essere gratificante per chi crede ciecamente nei numeri, per chi fa questo di lavoro, ma alla fine si tratta pur sempre di calcoli sterili e le persone che mettono tutti loro stessi negli incontri sono qualcosa che va oltre e questo secondo me è il messaggio più bello di questa storia.

Valutazione 4/5

                                    

                                                   

2 commenti:

  1. Non ho mai letto nulla di Christina Lauren e anzi ho appena scoperto che sono due autrici grazie a te! 😅 Penso possa essere un buon libro per conoscerle, la trama mi piace e magari recupererò altro di loro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho scoperto anch'io soltanto andando a leggere l'autobiografia e sicuramente le loro storie si leggono bene e sono molto carine, prova una dei loro libri come vedrai ce ne sono tanti

      Elimina