martedì 23 maggio 2023

Review Party. Recensione: Fable di Adrienne Young

Ciao a tutti amici lettori.
Esce oggi un libro che sono contenta di aver letto in anteprima e di potervene parlare.


Ringrazio Mondadori per la copia omaggio.




Trama
Figlia del più potente trafficante dello Stretto, la giovane Fable ha conosciuto un solo luogo che possa chiamare "casa": una nave ormai colata a picco. Quattro anni prima ha visto la madre annegare durante una terribile tempesta; il giorno seguente il padre l'ha abbandonata su un'isola covo di furfanti. Per sopravvivere Fable ha dovuto imparare a badare a se stessa, senza fidarsi di nessuno e contando solo su ciò che sua madre le ha insegnato. A tenerla viva è il desiderio di lasciare l'isola, ritrovare il padre e rivendicare il proprio posto al suo fianco. Ad aiutarla nell'intento c'è West, un giovane mercante.
Fable però si accorge presto che durante la sua permanenza sull'isola i nemici del padre e i rischi connessi alla sua attività si sono moltiplicati; e, come se non bastasse, West non è chi dice di essere. Ma la ragazza non ha scelta: se vuole rimanere viva, dovrà lottare insieme a lui contro pericoli ben peggiori degli uragani che flagellano lo Stretto.
La trama mi aveva incurosita da subito e ho pensato che sarebbe stata una bella lettura cosa di cui in effetti non posso lamentarmi.
Raccontata unicamente dal punto di vista femminile che è anche il titolo del libro, Fable è una giovane ragazza che ha avuto una vita davvero difficile.
Costretta a vedersela da sola dopo che la madre è morta e il padre l'ha abbandonata, cerca di cavarsela come meglio può con un unisco scopo: ritrovare suo padre e riprendersi ciò che le spetta.
Il sottile velo tra la cosa giusta e sbagliata lo varca più di una volta, ma per sopravvivere si è pronti a tutti e quando paga un passaggio sulla nave di West non si aspettava certo che quel passo rappresentasse la svolta per la sua vita.
Conosce West da tempo, ma in realtà non sa molto di lui tranne che al momento è la persona giusta che la porterà verso il suo traguardo.
Saint non è un padre come tanti, ma inevitabilmente lei gli è affezionata, vuole rivederlo dopo tanto tempo coltivando il sogno di poter navigare sulla sua nave, ma le cose non vanno come aveva previsto e tutto prende una piega completamente inaspettata.



Interessante e particolare l'ambientazione della storia che si svolge per la maggior parte su una nave. L'autrice è stata bravissima a rendere l'atmosfera così realistica tanto che sembrava di essere per mare insieme a tutto l'equipaggio, persone diverse l'uno dell'altra che hanno trovato l'un con l'altro una vera e propria famiglia.
Fable mi è piaciuta molto, una protagonista battagliera, determinata che ostenta durezza solo per nascondere una grande fragilità essendo stata da sola tutta una vita. Non ha legami con nessuno, nemmeno un'amicizia stretta e stare su questa nave le assicura finalmente un posto in qualcosa con persone che imparano a rispettarla e a provare affetto per lei.
E poi c'è West. Lui nasconde un grande segreto, in realtà più di uno eppure quei misteri invece di allontanarlo da Fable non fanno altro che avvicinarlo perchè è chiaro che dietro la sua scorza dura si nasconde un uomo buono e generoso che prende a cuore ogni persona a cui tiene e del quale sono sicura ci sia tanto da raccontare ancora.
La storia non è autoconclusiva, finisce con un colpo di scena inaspettato, ma nello stesso tempo non troppo nel senso che non sono rimasta del tutto sorpresa, con molti interrogativi senza risposta e con una grande curiosità del seguito.
La lettura è gradevole, si legge in fretta ed è anche pieno della giusta dose di suspance che rende la storia più accattivante. Fable è un bel personaggio con il quale è impossibile non empatizzare, tuttavia la storia a mio avviso presenta qualche piccola carenza qua e là che la rendono non totalmente completa e quindi secondo me è un libro carino ma non eccelso come mi aspettavo e questo mi è dispiaciuto molto. Sono piccole cose alla fine, nulla di rivelante che però non posso svelare per non dare troppi spoiler, direi che nel complesso va bene e che sicuramente piacerà a tutte le amanti di libri di avventura dove marinai e navi fanno da padrone.

Valutazione 4/5

                                

                                    


Nessun commento:

Posta un commento