martedì 23 maggio 2023

Rubrica: A book fort two. Recensione: Un'estate dopo l'altra di Carley Fortune

Rieccomi amici lettori.
Nuovo appuntamento per la Rubrica A Book for Two dove Ely e io abbiamo letto un libro insieme.


Questa Rubrica avrà cadenza casuale e vedrà impegnate me e e Ely de Il regno dei libri nella lettura dello stesso libro con rispettiva recensione.

Il libro che abbiamo scelto di leggere ci fa assapore l'estate.

Ringrazio Newton per la copia omaggio.


Trama

Sono passati dieci anni da quando Persephone Fraser si è lasciata alle spalle i ricordi felici dell’infanzia, le estati magiche in riva al lago... e il suo primo grande amore.
Ora si è trasferita in città, dove ha costruito una carriera stabile e nel tempo libero si diverte a uscire con gli amici: nella sua vita c’è poco spazio per l’amore. Ma una telefonata inaspettata rimette in discussione ogni cosa: Percy deve tornare a Barry’s Bay, dove ha trascorso sei estati indimenticabili, e dove aveva giurato a sé stessa che non avrebbe mai più rimesso piede.
I ricordi delle notti stellate, delle corse a perdifiato e soprattutto di lui, Sam Florek, riaffiorano come se il tempo si fosse fermato. È lì che tutto ha avuto inizio.
E se questa fosse l’occasione per cambiare il corso del destino?

In questo periodo letture del genere fanno venir voglia di estate, di mare e di sole e se poi condite con una bella storia d'amore allora sono proprio letture da non perdere.
Piccolo appunto per la cover: mi piace molto perchè quel pontile, quei due ragazzi che si tuffano nel lago esprime proprio il fulcro della storia e lo trovo molto azzeccato per la storia all'interno. 
Una storia che, vi avviso, vi farà sognare, ma anche arrabbiare. Una storia che parla d'amore, ma quello totalizzante che ti fa commettere mille errori anche se non vorresti perchè quando si tratta di cuore, quando si tratta del primo amore non si è preparati, si è inesperti e a volte si compiono scelte sbagliate che non ti permettono di tornare indietro, ma ti fanno andare avanti anche se piena di insicurezze.
E' una storia che ho divorato, che ci ho pensato anche dopo finita la lettura e della quale non è facile parlarvene per una recensioni perché storie del genere sono profonde e lasciano il segno.
Voce narrante è Persephone, detta Percy, una ragazza semplice con la predilizione per i film horror e con la passione per la scrittura. Un'estate i genitori decidono di affittare un cottage in una località bellissima e sarà per Percy l'inizio di tutto.
I suoi vicini di casa sono i Florek due fratelli che entreranno con prepotenza nella vita di Percy e che modificheranno i suoi anni a venire.
Sam diventerà il suo migliore amico, il suo tutto, ma qualcosa di grave succede che li fa allontanare e quando i due si vedono dopo dieci anni è come se quel legame non fosse mai stato spezzato.
Cosa vi viene in mente con una trama del genere?
I second romance chance, il sottogenere che amo, quindi ora ditemi: come potevo non amare questa storia?


Attraverso flashback l'autrice ci porta a scoprire com'è nata la loro storia, com'è proseguita e come è finita. Adesso sono due adulti, si sono lasciati alle spalle la loro giovinezza eppure l'infelicità dei loro cuori è lampante. Soffrono tantissimo anche se cercano di nasconderlo e non riescono davvero a voltare pagine perchè quando si ama in quel modo così totale è difficile affrontare le emozioni. 
E' difficile accettare di non essere perfetti.
Il grave segreto che li ha divisi, il punto di rottura non me l'aspettavo devo dire la verità. Certo l'autrice ha lanciato qualche briciola durante il percorso, ma speravo di sbagliarmi e lo confesso non mi è piaciuto. Le note finali dell'autrici lo dicono che alcuni lettori non avrebbero gradito questo mistero e direi che io sono una di quelle. Forse è per questo che ho aspettato per scrivere la recensione, troppo a caldo non sarebbe andata bene sebbene preferisca fare sempre recensioni a caldo, ma in questo specifico caso avevo bisogno di razionalizzare le cose. Il mio parere è cambiato? Assolutamente no, non mi è piaciuto e continuo a pensarlo tuttavia sono arrivata a comprenderlo meglio.
Penso che questa sia una storia che parla principalmente d'amicizia, quella che si crea in modo istantaneo tra due persone la cui connessione è immediata. Ho adorato l'amicizia sincera e leale di Sam e Percy. I due sembravano quasi costretti a stare insieme e invece hanno trovato un punto di incontro che non li ha più separati, l'amore è arrivato dopo ma dopo una conoscenza profonda ed è stato quell'amore a incrinare il loro rapporto e nello stesso tempo a renderlo più reale.
Gli amori adolscenziali sono quelli più complicati per quanto totalizzanti. E' inevitabile sbagliare, sentirsi inadeguati, commettere degli errori ed essere insicuri perchè il futuro in quel momento appare immenso, lontano e difficile da affrontare.
Mi è piaciuto molto che l'autrice abbia scelto di non renderli due personaggi perfetti e sicuri di se da subito perché non sarebbe risultato credibile, invece proprio grazie alle loro imperfezioni mi sono sentita legata ad entrambi, proprio grazie alle loro divergenze, a quelle insicurezze che fanno parte del momento in cui si diventa grandi e si sta per spiccare il volo, li ho sentiti più veri, umani oserei dire.
La loro è una bellissima storia d'amore che nasce con calma, che si sviluppa col tempo e che riesce a superare ogni cosa, anche qualcosa di insuperabile.
Forse ci saranno persone che la penseranno come me o altre che giudicheranno meno pesantamente quel segreto che li ha divisi e che stava per farli perdere per sempre, ma ciò che conta che è si riesca a vedere quanto l'amore possa essere forte e potente nonostante tutto e tutti. Penso sia questo uno dei messaggi che l'autrice voleva trasmettere e mi è piaciuto molto perchè è quello che cerco nelle storie che leggo, nelle storie che scrivo.
Un plauso allo stile narrativo delicato e scorrevole che mi ha fatto sentire parte della storia da subito e che non mi ha permesso di chiudere il libro fino a quando non sono arrivata alla fine. Una storia che profuma di speranza, che dona tante emozioni contrastanti e che regala tantissimo sentimento. Una storia che, ne sono sicura, non vi lascerà indifferenti perchè il romance non è soltanto "vissero per sempre felici e contenti" non è soltanto rotolamento tra le lenzuola, non è soltanto una coppia che si innamora, un romance è un mix di tante cose e se fatte bene come questo può davvero arricchire tantissimo.

Valutazione 4/5

                                 

Vi i consiglio di andare a visitare anche la recensione di Ely e conoscere il suo parere

                                                         

Nessun commento:

Posta un commento