giovedì 1 giugno 2023

Review Party. Recensione: Una di famiglia di Freida McFadden

Buon primo giugno amici lettori.
Oggi partecipo al Review Party di un libro che mi ha fatto uscire dalla mia confort zone, ma che ho trovato molto bello.


Ringrazio la Newton per la copia omaggio.


Trama
Anche se le porte sono chiuse, lei vede tutto.
Il thriller di cui tutti parlano
Millie è in cerca di un lavoro per ricominciare una nuova vita.
Pur non avendo referenze, riesce a farsi assumere come governante nella lussuosa villa dei Winchester. Non è esattamente il lavoro dei suoi sogni: polvere e cattivo odore invadono le stanze, e la padrona di casa, Nina, è una donna annoiata e instabile, che sembra godere nel vederla faticare dalla mattina alla sera. Però, quantomeno, Millie qui può fingere di essere un’altra e sentirsi al sicuro dalle ombre che la tormentano.
Ma qualcosa non quadra in casa Winchester: la porta della sua stanza si chiude solo dall’esterno, e il giardiniere, Enzo, fa di tutto pur di metterla in guardia… ma da cosa, esattamente? Nonostante i presagi siano sempre più inquietanti, Millie deve resistere, non ha altra scelta. Quando conosce Andrew, l’affascinante marito di Nina, ha una ragione per restare e sentirsi al sicuro. Il passato non può raggiungerla. Ma Millie ancora non sa che i segreti della famiglia Winchester sono molto più pericolosi dei suoi…

La prima cosa che ho pensato quando finito questa storia è stato: wow!
Non c'è altra esclamazione che possa competere con quella più universale per descrivere una storia così complessa e così ben scritta.
Avevo intenzione di cominciare a leggere qualche pagina per vedere com'era la storia e poi proseguirla in un secondo momento. Conclusione? Non sono riuscita a staccarmi dalla lettura fino a quando non l'ho finito e fino all'ultima pagina sono rimasta col fiato sospeso, persino all'ultima pagina c'è un colpo di scena, è un susseguirsi di colpi di scena ed è sicuramente una lettura fuori dal comune.
Per buona parte della lettura mi ero fatta un'idea, successivamente l'autrice è riuscita a ribaltare la situazione facendo crollare ogni mia certezza e questa cosa mi ha del tutto destabilizzata.
E' stata bravissima, davvero bravissima a condurre il lettore in una direzione per poi spostarlo su una strada completamente diversa perchè non te l'aspetti, non mi aspettavo niente di quello che è successo e questo mi ha permesso di vedere le cose da una prospettiva diversa ricordando che niente, assolutamente niente è come sembra, come appare.




Una storia adrenalinica che mi ha trasmesso tanta ansia, incredulità, sofferenza, impotenza, ma anche un senso di giustizia perchè la vita certe volte sa davvero essere crudele ed è giusto ribaltare la situazione e porre le cose a nostro vantaggio soprattutto quando te le meriti, soprattutto quando di fronte hai persone che non meritano niente.
Milly è la nostra protagonista, una giovane ragazza alla disperata ricerca di un lavoro. Non conosciamo subito le motivazioni che la spingono a vivere in macchina e ovviamente quando Nina la assume come domestica è fuori di sè dalla gioia per quanto quello sia un lavoro duro e faticoso.
Nina però non è una datrice di lavoro semplice da accontentare e Milly è felice che almeno suo marito Andy sia meno rigido e più amichevole.
Durante questa prima parte ho simpatizzato molto per Milly e poco per Nina, quando però la scena si sposta sul pov di quest'ultima ecco che le cose sono completamente cambiate perchè ho rivalutato Nina e ho capito che l'ho giudicata male, anzi ogni cosa ha acquistato una prospettiva completamente diversa.
Non mi addentro nei dettagli, vi assicuro che il colpo di scena vi sconvolgerà perchè niente lo lascia presupporre, mentre leggevo sono rimasta a bocca aperta perchè è una di quelle cose che proprio non immagini neanche. In parole parole un vero e proprio shock ve l'assicuro.
Una lettura che non vi lascerà indifferenti e che sicuramente fa riflettere su come le persone non vanno giudicate senza prima aver approfondito la conoscenza.
La prima impressione è importante, ma è importante anche comprendere quando l'altra persona sceglie di mostrare cosa desidera senza in realtà mostrare davvero se stessa.
Le apparenze sono fondamentali per chi è vittima del giudizio altrui e di conseguenza sceglie di non essere mai stesso fino a quando quel muro di falsità non si sgretola pericolosamente mostrando la verità che ribalta ogni situazione.
Sono stata troppo enigmatica? Avete capito poco? Vi comprendo, ma spiegarvi ancora la storia, i personaggi e cosa penso di loro tre mi indurrebbe a dire parole che possano indirizzarvi dove non dovete e invece no, questa è una storia che dovete scoprire man mano, che vedrete cambiare sotto i vostri occhi e che, ne sono sicurissima, vi lascerà di stucco.
Consigliate agli amanti dei thriller, dei gialli, ma anche a chi come me è fuori dalla sua confort zone perchè di certo riuscirete ad apprezzarla lo stesso grazie a una trama più che ben intrecciata e a uno stile accattivante e travolgente.

Valutazione 4/5

                                 

                                               

Nessun commento:

Posta un commento