venerdì 15 dicembre 2017

Rubrica 5 cose che ...#5 libri da regalare ai piccoli lettori

Buon venerdì a tutti amici lettori.
Sono un pò di venerdì che salto l'appuntamento con questa rubrica perchè mi succede sempre che in quel giorno devo postare qualcos altro. Stavolta però ho deciso di partecipare anch'io perchè questa rubrica mi piace molto e l'argomento del giorno mi sembra davvero interessante.


La rubrica 5 cose è una rubrica inventata dal blog Twins Books Lovers dove ogni settimana si propone un argomento comune del quale parlare. Per sapere di più sull'iniziativa vi invito a cliccare QUI e vi ricordo che l'iscrizione è sempre aperta.
L'argomento di oggi è 5 libri da regalare ai piccoli lettori e quindi vediamo le mie scelte.


Come sapete amo i bambini e tutto quello che li riguarda, se poi si parla di libri e bambini allora il binomio è perfetto.

La prima scelta che mi sento di consigliare è assolutamente
Il piccolo principe.
So che lo nomino spesso ma è impossibile non farlo in un post del genere. Il piccolo principe è un libro che merita di essere letto almeno una volta nella vita. Io l'ho letto sia da piccola, sia da grande e in entrambi i casi ne sono rimasta davvero entusiasta
Il gigante egoista è una storia molto bella e istruttiva che anche consiglio di leggere ai bambini.
E' vero è un pò triste ma se parliamo di bambini un pò grandicelli in grado di capire, allora la morale di questa storia è bellissima e andrebbe raccontata solo per questo
Pinocchio.
Chi non conosce la famosissima favola di Collodi?
Questa favola è stata rappresentata in tantissime versioni, cartoni animati, canzoni e anche spettacoli teatrali riguardano il burattino più famoso del mondo.
Ho notato di recente che è tornato ad essere "di moda" e per quanto sia una storia semplice, ha una morale molto importante che è davvero bella da leggere ai bambini.
Non la versione integrale quella originale perchè è troppo triste ed anche pesante per un bambino, ma la versione moderna, se quella Disney ancora meglio anche se altre versioni sono belle comunque.

Alla ricerca di Nemo.
Mi è capitato tra le mani questo libro e devo dire che è proprio ben fatto. Se avete visto il film non potete non leggere il libro. Come è successo che mi sia capitato il libro di Nemo tra le mani? Bhe ve l'ho detto bambini e libri sono un binomio perfetto e amando le favole, i cartoni insomma come potevo resistere?
La storia di Nemo è carinissima, mescola sentimento, tristezza, emozione e tanta avventura mescolata da una sana dose di allegria che è sicuramente consigliato per i più piccoli.
E visto che siamo nel periodo giusto la mia ultima scelta ricade su Canto di Natale.
Amo tantissimo questo libro anche se l'ho letto più di una volta, trovo che non solo sia ben scritto ma sia anche colmo di significato.
Per i più piccoli oltre alla versione originale, sarebbe anche gradita quella Disney, altrettanto bella, perchè magari hanno più confidenza con i personaggi.



E le mie scelte sono finite anche se ne avrei ancora tantissime perchè i consigli librosi per i bambini ce ne sono davvero tantissimi e la lista avrebbe dovuto essere infinita. Invece ho scelto i primi cinque che mi sono venuti in mente.
Ditemi siete daccordo con le mie scelte o ne avreste preferite altre?
Conoscete i titoli che ho citato?
Vi aspetto nei commenti.


28 commenti:

  1. Ciao Susy, le tue proposte sono davvero carine :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere ti piacciano Ariel :)

      Elimina
  2. Ciao, ottime scelte e poi mi piace molto Pinocchio !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pinocchio è un classico da ricordare :)

      Elimina
  3. "Il gigante egoista" vorrei proprio leggerlo :)
    Se ti va di passare qui trovi i miei consigli: https://ombre-angeliche.blogspot.ch/2017/12/5-cose-che-5-libri-da-regalare-ai.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Seli,
      sono passata poco fa :-)
      Il GG è molto bello

      Elimina
  4. Non conoscevo il gigante egoista, vorrei recuperarlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fallo, fallo perchè è molto istruttivo

      Elimina
  5. Bellissime scelte, il canto di Natale di Topolino è meraviglio e un modo per avvicinarsi, anche se da lontano a un grande come Dickens.

    RispondiElimina
  6. Bellissime scelte Susy...soprattutto il piccolo principe :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Piccolo Principe è davvero bello :)

      Elimina
  7. I libri Disney come i film sono una garanzia

    RispondiElimina
  8. Ciao Susy! Anche io nel mio 5 cose che ho messo i fumetti di Topolino che raccontano i classici, il Canto di Natale è uno dei miei preferiti, anche grazie al cartone che trasmettono ogni anno in questo periodo!!
    Il gigante egoista l'avevo totalmente rimosso, ma quanto mi piaceva da bambina!! *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Topolino è un classico intramontabile e lo adoro anche nella versione di Dickens

      Elimina
  9. Ciao Susy! Accidenti, ho dimenticato Pinocchio: come ho potuto! :O Secondo me lo si potrebbe regalare ai lettori dai 10 anni in su... se non sbaglio, è stato allora che l'ho letto io.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina,
      bhe anche a me è sfuggito qualcuno che avrei voluto citare ma il bello di questa rubrica è anche questa mettere insieme le prime cinque cose che ti vengono in mente e penso sia successo un pò con tutte

      Elimina
  10. Ciao Susy, è da un sacco che non passo di qui ma come sempre ho intenzione di recuperare i post che mi sono persa ;)
    Adoro il piccolo principe, lo avrò letto 10 mila volte e anche il romanzo che ho regalato di più in assoluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Frency.
      E' sempre un piacerti leggerti :K
      Concordo sul Piccolo Principe è una lettura bellissima

      Elimina
  11. Ciao Susy!!
    Il gigante egoista, devo dire la verità, è una storia che avevo rimosso ma è bastato solo il titolo per farmela avere chiara in mente. Adesso però sto cercando, invano, di ricordarmi dove io l'abbia letta!!! aaaaah!! Bellissimo Canto di natale, l'ho inserito anche io e come te ho dato il suggerimento di scegliere un'edizione della storia riadattata, quello della Walt Disney mi sembra perfetta! *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gioia,
      si su canto di Natale siamo daccordissimo.
      Il Gigante Egoista è molto bella ... e magari ti verrà voglia di rileggerla non appena ricordi dove l'hai letta ^:^

      Elimina