venerdì 18 settembre 2020

Gruppo di Lettura. Collisione di Monica Brizzi

Ciao a tutti amici lettori e buon venerdì.
Com'è stata la vostra settimana librosa?
Io posso ritenermi più che soddisfatta perchè le letture procedono benissimo e non potrei che esserne più felice. Oggi giornata impegnativa perché vi terrò compagnia con due post molto importanti, quindi ci rileggiamo più tardi ma concentriamoci prima sulla chiusura del bellissimo Gruppo di Lettura La Terra iniziato il 7 settembre della trilogia distopica di Monica Brizzi. Potete recuperare seguendo le varie tappe ogni capitolo seguendo il calendario a fine post.


Ringrazio la Genesis Publishing per la copia omaggio e per la grafica.

Questo GDL conclude in bellezza gli altri due a cui ho partecipato con vero piacere. 
La Terra QUI, Mirika QUI e adesso è il momento di Collisione.
Se mi seguite sapete benissimo quanto io abbia adorato questa saga e la penna di Monica. Lei è diventata per me un'amica e anche un'autrice che leggerò sempre con tanto piacere; ecco perchè parlare dei capitoli finali di questa storia mi entusiasma tanto e spero che stuzzichi la curiosità di chi ancora non l'ha letto.
Ho parlato del primo libro La Terra QUI, del secondo Mirika QUI e infine di Collisione QUI se volete dare una sbirciatina alle mie recensioni. La storia l'ho apprezzata da subito ma l'ho amata di più pagina dopo pagina, penso che sia una triologia completa e ben scritta dove c'è tanto sentimento, tanta azione ma soprattutto tanto romance esattamente come piace a me.
Come dicevo prima oggi vi parlerò dei capitoli finali quindi se non avete letto ancora il libro, vi consiglio di non proseguire la lettura perché incapparete in spoiler volontari che vanno a indicare quei capitoli specifici?
Siete pronti?
Allora cominciamo.
Da quando Niris è stata catturata da Max e i suoi amici, ha visto la sua vita mutare minuto dopo minuto. Già è stato difficile per lei accettare di non essere un'aliena, ma addirittura scoprire che Mirika era solo un'invenzione? Poveretta, è dura da sopportare e non so sinceramente lei come ci sia riuscita, come si fa a reagire bene di fronte a tante bugie?
Per tutta la vita le hanno fatto credere delle cose e adesso scopre che niente era vero, non una singola cosa. Si sente perduta, finta forse eppure il suo cuore batte, il sangue scorre veloce e allora si rende conto che è viva e che in fondo non può darla vinta a coloro che hanno giocato con lei perchè in un certo senso e a mio parere questo è stato.
Il suo personaggio mi ha sorpreso ancora una volta, da ragazzina impaurita che era all'inizio, ha preso una consapevolezza incredibile e riesce adesso ad essere padrona delle sue emozioni ma anche delle sue azioni. Diciamo che ha favorito questo percorso di crescita un certo colonnello per il quale farebbe qualsiasi cosa e che le fa battere il cuore più di chiunque altro.
E qui veniamo a parlare di Max.
Già detto quanto adori il suo personaggio vero? Ecco in questa storia, finalmente e ripeto finalmente abbiamo il suo pov e la mia gioia è stata immensa. In questi ultimi capitoli leggiamo la sua frustrazione quando Niris viene ferita, la sua rabbia per sentirsi impotente davanti a quella sofferenza ma soprattutto la sua gioia per come lui e sua moglie presto allargheranno la famiglia. D'ora in poi saranno Re, Regina e Principessa o almeno sarebbe così se nella Terra ci fosse ancora la monarchia ma a me piace immaginarli esattamente così sui loro troni che prendono decisioni atte a sistemare ogni cosa, anche i problemi più insignificanti per trovare la pace.
Mi è piaciuto tantissimo come Monica abbia concluso questa triologia chiudendo un cerchio aperto nel migliore dei modi e dando al lettore quello che dovremmo sempre avere tutti nel cuore: la speranza.
Max e Niris sono solo personaggi di carta - anche se a volte sono stati più che realistici - eppure il loro contributo, la loro esperienza e la voglia che hanno di cambiare il mondo sono da monito per tutti. Dovremmo davvero fare qualcosa per migliore questo pazzo mondo in cui viviamo, bastano piccole cose ma se fatte costantemente possono fare la differenza. Ecco un messaggio positivo che è bene ricordare e che mi ha fatto apprezzare ancora di più questo finale.
Certo sarebbe interessante leggere un ulteriore capitolo della vita di Max, Niris e la piccola Nimax ma suppongo che è chiedere troppo giusto?
Intanto mi accontento di aver letto una storia bellissima che mescola azione, sentimento, colpi di scena regalando un mix di emozioni stupende e intense.
Spero di avervi convinto a leggere questa triologia perchè merita davvero, lo stile di Monica è fluido e d'impatto e vi catturerà fin da subito ne sono certissima.


E voi l'avete letta?
La leggerete?
Vi aspetto nei commenti




6 commenti:

  1. Nimax *_*! Oddio che bellezza questo nome, e che bellezza le tue parole! *_* Grazie Susy, per aver organizzato tutto e per essermi amica! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stato un vero piacere conoscerti meglio <3 <3 e sai quanto ho adorato questa saga

      Elimina
  2. Ciao Susy! Prima o poi devo assolutamente leggerlo! :)

    RispondiElimina
  3. Grazie ancora per avermi coinvolta e fatto conoscere questa storia

    RispondiElimina