Pagine

martedì 18 settembre 2018

Blogtour La paura del cambiamento e il coraggio di rinnovarsi. Il destino ha ali di carta di Tor Udall

Ciao a tutti amici lettori.
Come vi avevo anticipato ieri anche questa settimana sarà ricca qui sul blog. Sono molto contenta di poter leggere e partecipare ad aventi di libri così interessanti. Oggi ho il piacere di ospitare un nuovo libro edito Garzanti.
Ringrazio la Casa Editrice per la copia omaggio e Sara del blog Milioni di particelle  per avermi coinvolta nell'evento e aver creato il carinissimo banner.




Oggi la mia tappa riguarda un particolare argomento della storia: il cambiamento.

Trama

Nulla è scolpito nella pietra, ma la verità è versatile, si può piegare e ripiegare.Come ogni giorno, la giovane Chloe è seduta in riva al lago, circondata da alberi secolari e fiori dai colori vivaci. Qui, al sicuro nel silenzio dei Kew Gardens, il più grande giardino botanico di Londra, Chloe si dedica all’arte degli origami, con cui cerca di dare voce a quello che non riesce a dire. Perché la carta, un po’ come le parole, può assumere varie forme a seconda della verità che si vuole raccontare. E fare origami è l’unico modo per Chloe di non aver paura e di sentirsi protetta da una colpa segreta che non riesce a perdonarsi. Anche Jonah ha scelto i Kew Gardens per allontanarsi dal caos del tempo che scorre e rimettere insieme la propria esistenza. Chloe e Jonah sembrano non avere nulla in comune, se non l’essere anime solitarie e alla deriva. Eppure, l’anziano Harry Barclay, il custode dei giardini che li osserva da lontano, sa che non è così. Sono anni che la sua vita scorre secondo un antico rituale: assistere al mutare delle stagioni, preservare le piante più deboli, rispondere alle domande strambe della piccola Milly, la bambina appassionata di fiori rari che gli fa sempre compagnia. Ma soprattutto sono anni che Harry aspetta. Aspetta che la promessa che il giardino custodisce da tempo possa finalmente realizzarsi. Ha capito che Chloe e Jonah sono quelli giusti. Per svelare un segreto lontano. Per raccontare di un amore che supera i confini del tempo. Solo allora saranno liberi. Dalle colpe, dal passato e da tutto ciò che ha impedito loro di ricostruirsi una vita. Solo allora potranno dare nuova forma alle loro ali fragili e volare alla conquista del proprio posto nel mondo.
La cover unita insieme alla trama mi hanno incuriosito dalla prima volta che li ho visti e ho deciso che questa storia doveva proprio essere letta.
E' una storia particolare dove niente è quello che sembra. A un certo punto della storia si hanno dei dubbi, si crede che la verità porti in una direzione e invece tutto si ribalta.

La storia ha come protagonista più di un personaggio accumunato però dallo stesso sentimento: la speranza.
Speranza di superare un dolore forte, speranza di trovare l'amore perduto, speranza di non essere soli, speranza di trovare finalmente la pace.
Chloe, Jonah, Milly e Harry sono quattro persone che sembrano non avere nulla in comune invece, non solo dentro di loro hanno la stessa fiammella di speranza che scintilla, ma hanno tutti il coraggio di rinnovarsi per vivere meglio il cambiamento.
Ognuno di noi affronta gli ostacoli della vita in modo diverso, soggettivamente ci impegniamo al massimo per superare le avversità ed è quello che fanno i singoli protagonisti.
Quando la vita non è facile per noi, bisogna avere una grande forza interiore per rialzarsi e combattere.
Jonah è alla ricerca di se stesso, si sforza ogni giorno di riprendere in mano le redini della sua vita ma non è facile e spesso si lascia prendere dai ricordi, quelli dolorosi, quelli che fanno male. Ha paura che non riuscirà mai a svegliarsi con un sorriso sulle labbra come una volta, ma poi ecco che all'improvviso tutto cambia perché la sua vita si accende di speranza e troverà il coraggio di voltare pagina.
Chloe è invece perseguitata dal suo passato, non riesce a dimenticare quello che la tormenta e questo condiziona in maniera indelebile la sua vita, il suo modo di comportarsi. Ha paura che non ne uscirà mai più e quando sembra tutto perduto, ecco che scopre di avere il cuore pronto ad amare e in quel momento tutto cambierà.
Milly e Harry sono uniti da un sottilissimo filo che li lega. Entrambi hanno paura di guardare al proprio futuro, preferiscono aggrapparsi alla tranquillità del presente dove niente li farà male. E poi un bel giorno sono consapevoli che rinnovarsi vuol dire anche guardare al futuro perché può anche riservare bellissime rivelazioni.
Non sempre è facile trovare la forza per cambiare, ma quando la sfruttiamo al massimo allora riusciamo a capire la strada giusta per trovare la pace che cerchiamo.

Questa è una di quelle storie che lancia molti messaggi postivi, ma nello stesso tempo ci parla della vita vera dove niente si ottiene senza sacrificio, senza coraggio perché solo con impegno e tanta volontà si raggiunge la felicità.

Spero di avervi incuriosito con la mia tappa, ho cercato di non svelare troppo perché questa è una di quelle storie che va letta fino in fondo per essere compresa del tutto.
Vi consiglio di seguire tutte le altre tappe per scoprire altri punti importanti che rendono la storia ancora più particolare.




8 commenti:

  1. Una bella recensione per un libro che mi incuriosisce molto. La trama è interessante: amore e quel pizzico di mistero che mi fa adorare i libri di questo genere. Me lo segno :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere averti incuriosita Maria, se lo leggi fammi sapere

      Elimina
  2. ecco... e adesso questo libro mi ispira e mi si allunga la lista....aiuto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah le nostre lunghissime liste non finiremo mai

      Elimina
  3. Quando ho segnalato l'uscita, sono rimasta affascinata dalla cover... La tua tappa è stata la ciliegina sulla torta :) Adesso vedrò se la recensione porterà con sé le candeline ahahah <3

    P.S.: Che bei bannerini <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I banneri sono opera di Sara è stata molto brava si ^_^
      La storia è mooolto particolare e non ho ingranato subito ma poi è stata una lettura carina, la cover è bellissima

      Elimina

    2. La Garzanti se ne intende in merito alle cover da urlo <3 Ahah La maggior parte delle volte compro i loro libri per questo XD Che ci vuoi fare? L'occhio vuole la sua parte ahah :D

      Penserò se acquistarla :) Magari in ebook, quando ci saranno gli sconti ;)

      Elimina
    3. Si è vero le cover della Garzanti sono tutte favolose e altrochè l'occhio vuole eccome la sua parte.
      Si magari arriverà in sconto quindi poi fammi sapere

      Elimina