Pagine

mercoledì 7 novembre 2018

Recensione: L'istante imperfetto di Jay Asher

Ciao a tutti amici lettori.
Se mi avete seguito ieri sapete benissimo che oggi è arrivato il momento di parlarvi dell'ultimo libro di Jay Asher edito Mondadori.
Ieri ho partecipato alla tappa dedicata agli Alberi di Natale, se volete recuperarla cliccate QUI
Oggi però insieme a tutti gli altri blog affronteremo la recensione del libro, quindi passate anche dalle mie colleghe blogger.


Ringrazio la Mondadori per la copia omaggio e Francesca di Libri Libretti e Libracci per la grafica.


Trama

Da quasi trent'anni la famiglia di Sierra coltiva "alberi di Natale" in un grande vivaio dell'Oregon. E ogni inverno si trasferisce per un mese in California per venderli. Sierra vive perciò due vite: una in Oregon e l'altra in California, ma solo per il periodo natalizio. Finchè si trova lì si è ripromessa di non legarsi a nessun ragazzo, perchè sarebbe doloroso poi, dopo solo un mese, doverlo lasciare. Ma quando incontra Caleb, tutto cambia. Certo, da quel che si dice in giro, non è proprio il fidanzato ideale. Pare infatti che, anni prima, abbia commesso un errore enorme, del quale sta continuando a pagare le conseguenze, fatte di ostilità, pregiudizi e isolamento. Ma a Sierra tutto questo non interessa. Anche se migliaia di pensieri le ronzano in testa minacciando di distoglierla dal momento magico che sta vivendo, forse vale la pena di chiudere gli occhi, lasciarsi andare e mandare al diavolo la logica. Dopo tutto, la logiac non sa quello che desideri e che quello che conta, alla fine, è l'amore. Vero, puro, necessario. Come il loro.
Non ho mai letto niente di quest'autore anche se conto di recuperare Tredici, il suo successo più grande, quanto prima. Ero quindi curiosa di leggerlo anche perchè questa storia si adatta di più alle mie corde e poi la cover che è rimasta più o meno uguale all'originale mi piace molto.

Come ho spiegato ieri, in questa storia tutto ruota attorno agli alberi di Natale grandi protagonisti per la storia di Caleb e di Sierra due ragazzi il cui cammino si incrocerà proprio grazie agli alberi.
Sierra conduce una vita fuori dal comune perchè solo per il periodo natalizio va in California insieme ai genitori a mandare avanti l'azienda di famiglia. Adora contribuire a vendere alberi alle persone che cercano quello giusto per la propria casa, ma le dispiace infinitamente essere lontana dalla sua vita in Oregon insieme alle sue migliori amiche con le quali non può mai trascorrere le festività natalizie.
Anche qui in California ha una grande amica Heather e con lei sta benissimo, quello che le manca in realtà è un ragazzo ma non ci pensa per niente a trovarselo in questo periodo perchè poi dovrà dirgli addio e non è pronta a vivere una storia senza importanza. L'esempio dei suoi genitori, che si sono conosciuti proprio in questo vivaio in realtà dovrebbe dimostrarle che tutto può succedere, ma Sierra non ci crede finchè sulla sua strada non si imbatte in Caleb e tutto cambia.

Caleb è un ragazzo un pò emarginato da tutti, anche dalla stessa Heather. Su di lui si dicono le cose più brutte e ormai i pregiudizi sono così tanti che è difficile capire cosa e perchè abbia combinato quel ragazzo così gentile che fa battere il cuore a mille a Sierra.
Lei farà di tutto per superare i pregiudizi perchè riesce a vedere oltre le apparenze, il suo cuore la guiderà esattamente dalla parte giusta facendo in modo che tutto alla fine si risolva per il meglio.

Una storia molto dolce che ho letto davvero in fretta, è una storia davvero natalizia perfettamente adatta per il mese di dicembre ma ottima anche adesso che aspettiamo il Natale.
La storia è totalmente narrata dal punto di vista di Sierra e sebbene prediliga i due pov alternati, in questo caso posso dire che non mi è mancata l'assenza di Caleb perchè forse avrebbe raccontato troppo in fretta i fatti che è stato bello conoscere con calma attraverso gli occhi di Sierra.



La storia è molto semplice ma dietro questa semplicità apparente, l'autore ci mostra come a volte basta pochissimo affinchè la vita di una persona cambi in maniera drastica.
Senza conoscere la verità, ma tenendo conto soltanto dei pettegolezzi e delle parole di circostanza ci lasciamo condizionare dai pregiudizi e condannare una persona senza in realtà conoscerla.
Caleb è il ragazzo che tutti temono, che nessuno vorrebbe avere al proprio fianco e che tutti condannano. E questo perchè? Perchè in giro si dice che sia un cattivo ragazzo, ma cosa abbia davvero fatto non lo sa nessuno o comunque non conoscono i veri dettagli. E' così quando una storia viene raccontata da persona a persona, si ingigantisce, si modifica fino a diventare tremenda.
Sierra si comporta da persona molto matura sebbene la sua giovane età, si fida del suo istinto, giudica con gli occhi del cuore e si rende conto che un ragazzo dolce, gentile e premuroso come Caleb non può essere il mostro che tutti hanno descritto. Ci dev'essere dell'altro in lui e lei lo scopre con calma senza lasciarsi condizionare da nessun giudizio, nemmeno quello della sua più cara amica anzi insegnerà ad Heather che a volte fidarsi del proprio cuore è proprio la sola cosa giusta da fare.

Heather è un personaggio che ho adorato, mi ha fatta sorridere più volte mentre quello che ho mal sopportato è stato Andrew uno spasimante di Sierra che non vedevo l'ora sparisse. Ho apprezzato che in questa storia i genitori siano state figure molto importanti perchè di solito in questo genere di libri, sono sempre di sottofondo invece qui è il contrario. La sua insistenza non l'ho tanta apprezzata ma alla fine l'ho compresa e capita e loro si sono dimostrati davvero in gamba, forse è per questo che Sierra è una ragazza con la testa sulle spalle.

Consiglio questa storia a chi cerca qualcosa di semplice e romantico, ma anche a chi vuole leggere qualcosa che nasconde un significato profondo che porta alla riflessione: quanto contano i pregiudizi?
Comportarsi come Sierra non è facile, seguire la massa è più facile e meno rischioso mentre mettersi in gioco è la parte difficile soprattutto se hai tutti contro. Lei mi è piaciuta molto, ho apprezzato la sua forza e la sua grinta, grazie a Sierra la vita di Caleb cambia sotto molti punti di vista e alla fine quegli alberi di Natale sono stati la loro salvezza.
Mi sarebbe piaciuto un epilogo, sì quello ammetto che mi è mancato ma nel complesso non posso che premiare questa storia.

Valutazione 4/5




E adesso vi lascio il calendario con le tappe per chi volesse seguirle.








10 commenti:

  1. Ciao Susy! Purtroppo Tredici mi manca, anche se so che è un romanzo piuttosto noto. Questa storia mi sembra molto carina per il periodo natalizio ormai in avvicinamento!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tredici prima o poi la recupero devo trovare solo il momento giusto perchè so che è una storia forte.
      Questo è stato carinissimo te lo consiglio se ami i libri a tema

      Elimina
  2. ho amato molto Tredici e vorrei leggere pure questo, mi sembra il periodo giusto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Chiara letto in questo periodo o comunque il mese prossimo secondo me ha tutt'alto impatto

      Elimina
  3. Ciao Susy! Confermo tutto ciò che hai detto. Ho adorato Heather e mi è piaciuto come i genitori avessero un ruolo ben definito, senza però cadere nella banalità, soprattutto ho apprezzato l'equilibrata contrapposizione tra adolescenti e genitori, difficile da trovare nei libri di questo genere.
    La storia d'amore poi è estremamente dolce e Sierra incredibile, mi sono sentita molto vicina a lei e questo ha reso il mio coinvolgimento nella lettura ancora maggiore. Unico difetto, a mio parere, la brevità della storia, forse ci voleva qualche parola in più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe piaciuto anche a me Franci avere qualche pagina in più magari con un epilogo bello e vederli ancora insieme.
      Una storia davvero carina e forse un pò diversa dalle altre dove, come hai detto, c'è un bell'equilibrio tra giovani e adulti

      Elimina
  4. Ciao Susy, grazie mille per questa recensione. Lo messo nella mia wish list dopo aver letto la trama e questa tua recensione positiva mi ha fatto venire ancora più voglia di leggerlo.
    Non ho letto Tredici e non ho nemmeno visto la serie televisiva però ne ho sentito parlare molto e spesso molto bene. Penso che sia un autore da tenere d'occhio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo Catia, quest'autore ha molto da dare e di certo leggerò altro di suo prima o poi.
      Grazie a te di essere passata <3 spero che ti piaccia come è piaciuto a me

      Elimina
  5. Una storia da batticuore, quindi <3 Intriga molto, forse troppo... Ma la mancanza dell'epilogo... Susy, mi hai contagiata ahahah :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah si l'epilogo ma perchè non lo mettono mai!!! Qui ci voleva proprio.
      Tuttavia la storia è dolcissima proprio e perfetta per questo periodo pre natalizio <3

      Elimina