Pagine

venerdì 26 luglio 2019

Recensione: Come nessuno al mondo di Amabile Giusti

Ciao a tutti amici lettori e buon venerdì.
La prossima settimana è l'ultima di luglio ed è stato davvero un mese ricco di nuove uscite che se ci penso mi stupisco ancora.
Ho letto tantissimo questo mese e per mia fortuna per la maggior parte sono state tutte letture belle come quella di cui voglio parlarvi oggi.

Grazie ad Amazon per la copia omaggio.

Trama
Diane è una ragazza discreta e un po' timida, alle prese col suo primo anno di università. Ha un rapporto complicato con la madre, un'attrice hard dal temperamento sprezzante. Un giorno, al campus, incontra Derek, ventun anni di sfrontata bellezza e ingestibile strafottenza, che insegna surf sulla spiaggia di Santa Monica e non è certo uno studente modello, nonostante sia il figlio del rettore del college. I due, da subito, non si sopportano. Diane, che scrive racconti ed è segretamente invaghita dell'ineffabile Rupert, suo professore di letteratura, trova Derek ignorante e maleducato, e lui non perde occasione per prendersi gioco di lei e maltrattarla, anche in pubblico. Alcune impreviste circostante, tuttavia, li fanno avvicinare più di quanto entrambi avrebbero mai creduto possibile, e i due giovani cominciano a guardarsi reciprocamente con occhi diversi. Che la dolce Diane sia più forte e caparbia di quanto appare, e il rude Derek meno insensibile di quanto i suoi modi dimostrino?
Non è il primo libro di quest'autrice che leggo, ma stavolta ero più motivata visto che la vedrò al Rare ed ero curiosa di leggere questa storia perchè, contrariamente alle altre, è uno young adult.


Diane e Derek sono due giovani ragazzi che vanno ancora a scuola e si incrociano quasi per caso.

Non potrebbero essere più diversi. Lei timida, introversa e di poche parole preferisce passare inosservata; Derek invece ama stare al centro dell'attenzione. Bello, popolare e il figlio del rettore non fa altro che cacciarsi nei guai ben certo di potersela cavare sempre.
Come possono andare d'accordo due persone così? E' impossibile. Infatti i loro primi incontri testimoniano la perfetta antipatia reciproca che provano, eppure il destino si mette in mezzo e persino due persone così opposte come loro troveranno qualcosa in comune.
Per una serie di circostanze sono costretti a passare del tempo insieme e si renderanno conto di tante verità. Derek si scopre un ragazzo che vuole apparire in un modo per una determinata ragione, mentre in realtà è un ragazzo sensibile che cerca solo la persona giusta con cui aprirsi.
Si circonda di persone che pretendono da lui un certo tipo di comportamento e non mostra mai il suo vero io, solo Diane riesce a coglierlo. Lei è una delle poche che riesce a capirlo davvero e questo legame li porterà ad essere più vicini di quanto immaginavano.
Anche Diane si dimostra diversa da come appare all'inizio. Sembra una ragazza fragile e timida, invece dimostra di possedere carattere e la lingua lunga quando occorre. La sua esigenza di stare nell'ombra da sguardi indiscreti ha una spiegazione che nasconde dietro la sua adolscenza e il modo in cui è cresciuta. Ha difficoltà a parlarne perchè la gente è sempre brava a giudicare prima di conoscere le cose e invece Derek riesce a comprenderla. Non la giudica, non la considera diversa, ma la capisce e per quanto siano una strana coppia lentamente si completano prima come amici e poi come qualcosa di più.



Il graduale e lento avvicinarsi della coppia mi è piaciuto molto, loro all'inizio non erano per niente compatibili, ma soltanto perché pensavano di aver compreso tutto dell'altra con una semplice occhiata. A volte succede spesso. Pensiamo di conoscere una persona soltanto dall'atteggiamento, da qualche parola che gli sentiamo pronunicare e crediamo di aver capito tutto. Invece il più delle volte l'apparenza inganna, dobbiamo conoscere meglio la persona prima di arrivare a conclusioni sbagliate.
Passando del tempo insieme, i due ragazzi scoprono quello una sola occhiata non era stata in grado di capire e si rendono conto che dietro i modi di fare così strani si nasconde molto altro.

Una storia davvero bella che mi ha appassionata molto, dietro un'apparenza superficiale la trama nasconde anche temi importanti e il modo in cui sono raccontati mi ha fatto venire voglia di scoprirne ancora di più.
Derek non è un personaggio facile, all'inizio nemmeno mi stava simpatico e ho simpatizzato subito per Diane che non lo calcolava nemmeno. Poi entrando nella sua testa attraverso i suoi pov, ho capito che questo ragazzo era solo arrogante all'esterno, ma tutte le sue azioni sono sempre state guidate dal cuore e ho cominciato a fare il tifo per lui, per loro.
Diane è invece una protagonista che mi è piaciuta subito. Nonostante la sua vita non sia perfetta, non si piange mai addosso, ma affronta tutto con la massima calma e con una grinta che sono da invidiare. Decisamente aveva proprio bisogno di una persona a cui appoggiarsi anche se Derek non sembra affatto quella giusta, scoprirà che è l'unica che vuole avere accanto perché i loro cuori sono ormai legati per sempre.
E dopo un epilogo dolcissimo come questo come posso non valutare questo libro con il massimo punteggio? Mi è piaciuto tantissimo e lo consiglio vivamente a chi cerca qualcosa di bello, forte ma nello stesso tempo delicato, qualcosa che arriverà dritto ai vostri cuori proprio come è successo a me.

Valutazione 5/5




Nessun commento:

Posta un commento