Pagine

martedì 14 aprile 2020

Review Party. Recensione Heartstopper di Alice Oseman

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi una giornata importante per i fan di fumetti, di graphic novel o più nello specifico di Alice Oseman perché onde altri cambiamenti potete rovare in libreria il 28 aaprile Heartstopper e io sono felicissima di partecipare al Review Party di questo libro.
Ci voleva proprio una lettura del genere per allietare queste giornate, passato una buona Pasqua intanto? Certo è stata la prima forse che abbiamo vissuto con la preoccupazione, ma come ho detto ieri bisogna soltanto avere un altro po' di pazienza e intanto ci godiamo le letture belle.



Ringrazio la Mondadori per la copia omaggio e Sonia di Esmeralda viaggi e libri per la grafica.

Mi raccomando di passare dalle altre blogger per leggere le loro impressioni su questa storia.

Trama
Charlie e Nick frequentano la stessa scuola ma non si sono mai conosciuti. Fino a un giorno in cui si trovano casualmente seduti l'uno accanto all'altra. Diventano subito amici. Anzi di più, Charlie si innamora perdutamente di Nick anche se pensa di non avere alcuna possibilità. Ma l'amore è sempre sorprendente e anche Nick si scopre attratto da Charlie. Molto di più di quanto i due ragazzi potessero immaginare. Le piccole cose che Nick e Charlie vivono compongono qualcosa di grande, che parla a tutti noi di amore, amicizia, lealtà così come dei momenti difficili della vita.

Non conoscevo quest'autrice - mea culpa - ma adesso posso dire di essere davvero contenta di averla scoperta perché questa storia mi è piaciuta tantissimo e il modo che ha avuto per raccontarla mi ha colpita tantissimo.
Come si evince già dalla trama qui si parla di un M/M e la storia è davvero tenerissima.


Conosciamo prima Charlie un ragazzo molto conosciuto nella scuola soprattutto per il suo orientamento sessuale, tutti sanno che è gay e forse anche per questo lo frequentano poco nonostante eccella in ogni materia e abbia sempre un sorriso per tutti. A volte è la timidezza che lo blocca a dire cosa pensa in realtà e per questo è spesso silenzioso.
Conosce Nick quasi per caso e c'è subito simpatia istantanea. Nick è poco più grande di lui e mostra verso Charlie una gentilezza che non sempre gli riservano gli altri, diventano amici in un tempo brevissimo e scoprono di trovarsi benissimo insieme. Sono a loro agio sempre e Charlie ci mette davvero poco a capire di essersi innamorato di quel ragazzo sempre sorridente e gentile con lui.
Eppure, c'è un ma grosso come una casa perché molte persone lo mettono in guardia su una cosa a cui non aveva pensato inizialmente: Nick è etero e quindi questo amore potrebbe finire così come è cominciato.
Ma sarà davvero così?


Attraverso i bellissimi disegni, ho potuto apprezzare la storia ancora di più e l'ho davvero adorata. Unire immagini con le parole rende l'idea di una storia ancora più completa e di facile impatto.
Per chi come me ha sempre letto fumetti, capirà benissimo cosa intendo. Leggere e guardare le figure, l'espressione di ogni momento rende la storia più ricca di tutto ed è stato bellissimo perchè era come se fossi lì con Nick e Charlie.
Con estrema delicatezza, l'autrice ci mostra una storia attuale che nasconde tanti significati importanti. Quando è difficile essere accettati dagli altri in un mondo dove conta l'apparenza, quanto è complicato essere se stessi fino in fondo.
Charlie nel suo piccolo ci è riuscito, non si mostra diverso di quello che sente di essere, ma vorrebbe anche poter amare ed essere ricambiato. Non ha avuto delle belle esperienze precedenti, in amore non è stato fortunato e adesso si trova coinvolto proprio con una persona che forse non può avere. Dovrebbe stargli lontano, concentrarsi su qualcuno che potrà ricambiarlo ma Nick è sempre così gentile e sta bene con lui, come può allontanarlo?
E nel frattempo Nick sente di non aver mai trovato con nessuno un'affinità così grande come con Charlie, è un grande amico o almeno è quello che si ripete giorno dopo giorno.
La scoperta di noi stessi, di quello che vogliamo veramente avviene proprio in questi periodi adolescenziali dove ogni cosa ci appare insormontabile e tutto ci sembra difficile.
In poche pagine l'autrice ci mostra tanto, ci porta tanto alla riflessione e ci regala una storia intensa e davvero tenera.
E' soltanto il primo libro e quindi la fine non è bella, aspetto con ansia di leggere il seguito anzi ammetto che non vedo l'ora perché Nick e Charlie mi hanno conquistato, mi sono appassionata alle loro vicende e vorrei presto vederli felici perchè è giusto che lo siano.
La semplicità e la dolcezza sono i due punti forti di questa storia che sicuramente consiglio a chi cerca qualcosa di diverso e a chi vuole una spinta per affrontare le proprie paure. Penso proprio che questi due ragazzi possano essere da esempio per chi cerca di emergere, per chi vuole essere ascoltato o semplicemente per chi vuole amare perchè il mondo ha tanto bisogno d'amore.

Valutazione 4/5




8 commenti:

  1. Bellissima recensione Susy, ho un debole per le graphic novel quindi penso proprio che gli darò una possibilità!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi è piaciuto tantissimo Catia, peccato solo per il finale, spero che esca presto il seguito!!

      Elimina
  2. Mi ritrovo molto con il tuo pensiero, che bella recensione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara, non vedo l'ora di leggere il secondo

      Elimina
  3. Complimenti per il tuo bellissimo blog! Ti seguo♡

    RispondiElimina