Pagine

giovedì 16 luglio 2020

Review Party Recensione: Il mare senza stelle di Erin Morgenstern

Rieccomi ancora amici lettori.
Come dicevo prima, giornata davvero impegnativa oggi ma molto fruttosa dal punto di vista libroso.
Oggi esce un libro tanto atteso e acclamato e spinta dalla curiosità uscendo dalla mia confort zone eccomi qui a parlare di una storia che mi ha colpito molto.



Grazie alla Fazi Editore per la copia omaggio.

Trama
Zachary Ezra Rawlins è uno studente del Vermont che un giorno trova un libro misterioso nascosto fra gli scaffali della biblioteca universitaria. Mentre lo sfoglia, affascinato da racconti di prigionieri disperati, collezionisti di chiavi e adepti senza nome, legge qualcosa di strano: fra quelle pagine è custodito un episodio della sua infanzia. È soltanto il primo di una lunga catena di enigmi. Una serie di indizi disseminati lungo il suo cammino – un’ape, una chiave, una spada – lo conduce a una festa in maschera a New York, poi in un club segreto e infine in un’antica libreria sotterranea. Là sotto trova ben più di un nascondiglio per i libri: ci sono città disperse e mari sterminati, amanti che fanno scivolare messaggi sotto le porte e attraverso il tempo, storie bisbigliate da ombre. C’è chi ha sacrificato tutto per proteggere questo regno ormai dimenticato, trattenendo sguardi e parole per preservare questo prezioso archivio, e chi invece mira alla sua distruzione. Insieme a Mirabel, un’impetuosa pittrice dai capelli rosa, e Dorian, un ragazzo attraente e raffinato, Zachary compie un viaggio in questo mondo magico, attraverso miti, favole e leggende, alla ricerca della verità sul misterioso libro. Ma scoprirà molto di più.
Inutile ribadire che non mastico benissimo questo genere, eppure questa cover così evocativa e la trama particolare mi hanno attirata subito e la conclusione è che sono molto contenta di aver letto questa storia.
Fonte
Il worldbuiling è bellissimo e fuori dagli schemi.
A un certo punto mi sembra di leggere una storia nella storia che è già una storia e credetemi non sono impazzita a dire così, ma l'autrice è stata molto brava a creare qualcosa di originale che tiene col fiato sospeso fino alla fine.
Sapete quanto ami le favole, le fiabe o anche solo le leggende.
E' qualcosa che mi affascina sempre e quindi trovare in questo libro tantissimi riferimenti, tante storie collegate e prefettamente intrecciate ha catturato la mia attenzione così presto che non sono riuscita a staccarmi fino alla fine.
Non è solo l'ambientazione che è magica, ma l'intera storia che dissemina indizi come bricole di pane che poi formano il pezzo intero alla fine se li metti al punto giusto.

Tutto ha inizio con Zach un giovane uomo come tanti, sembrerebbe una persona comune con una vita normale ma quando un giorno trova uno strano libro negli scaffali della biblioteca ogni cosa cambia. Tutta la sua vita cambia e non è esagerato dirlo, perchè da quel momento niente sarà lo stesso.
Non si tratta di un libro qualsiasi perché in quelle pagine lui ritrova episodi della sua infanzia realmente accaduti.
Scioccato e del tutto sconvolto da queste rivelazioni che sembrano risvegliare la sua memoria, torna alla biblioteca per saperne di più su quest'autore sconosciuto, ma nuovi misteri si aggirano nell'ombra e lui si ritrova catapultato in un mondo che non credeva esistesse perchè in realtà non è detto che esista davvero.
L'avventura di Zach si alterna a quella del libro per poi combaciare perfettamente ed ecco perchè prima dicevo che mi sembrava di leggere una storia nella storia che poi si rimaficano in molte intrecciate. La mia attenzione è stata poi del tutto catturata quando quelle storie raccontavano delle favole 
In un incredibile avventura Zach sarà protagonista di mille avventure e conoscerà numerosi personaggi che lo metteranno di fronte a una scelta importante: credere oppure no?
Ci sono delle persone che non credono finché non vedono e poi altre che credono a prescindere perché hanno fede in qualcosa. Al posto di Zach sarei stata scettica anch'io, eppure quando si manifestano eventi sempre più bizzarri davanti ai suoi occhi come può ancora credere che non sia vero quello che gli stia capitando?
Gli straordinari avvenimenti in cui è coinvolto lo rendono partecipe in prima persona e questo alimenta la sua voglia di sapere, di conoscere fino in fondo come finirà tutto questo e non è più soltanto curiosità, ma voglia di mettere le cose a posto. Sfido chiunque a tirarsi indietro dopo tanta strada, sono certa che tutti avremmo compiuto la stessa scelta di Zach di proseguire il viaggio perché a un certo punto diventa tutto così intrecciato che non puoi lasciare le cose a metà ma soltanto proseguire la strada che hai iniziato. Se all'inizio ci sono molte domande, dopo aumentano le supposizioni, tutto diventa pericoloso eppure Zach non si ferma e alla fine acquisterà una nuova consapevolezza di se stesso che lo renderà diverso ai suoi stessi occhi.


Il cammino del nostro protagonista sarà accompagnato da numerosi personaggi che acquistano nella storia un valore importante pagina dopo pagina. L'intreccio narrativo è studiato nei minimi dettagli e ogni cosa, apparentemente senza importanza, assume invece un significato fondamentale man mano che proseguiamo nella lettura.
Sarebbe interessante e bello descrivere nel dettaglio ciò che mi è piaciuto di più, ma rischierei di fare spoiler e non sarebbe giusto rovinarvi la sorpresa perché questo è un libro che va letto e assaporato dall'inizio alla fine. Va gustato e compreso per bene, soltanto così sarà apprezzato appieno.
E cosa dire di quel finale? Per quanto non sia secondo i miei soliti standard secondo me è molto giusto e mette in evidenza il senso della storia.
Quindi se sono uscita dalla mia confort zone e se ho apprezzato tante cose dovete proprio leggerlo.
Sono certa che ne resterete piacevolmente colpi com'è successo a me e non vi staccherete dalle sue pagine fino alla fine.
Mare senza stelle è un titolo perfetto per una storia originale e ben costruita dove niente è come sembra perchè fino alla fine c'è sempre qualcosa da imparare, da scoprire perché la vita è questa: imprevedibile e sorprendente. D'altronde non sarebbe tutto troppo monotono e ripetitivo se non ci fosse qualche novità?

Valutazione 5/5





4 commenti:

  1. Ciao! Ho letto il precedente romanzo dell'autrice e il suo stile particolare coinvolge. Sono molto curiosa di questa nuova uscita e non vedo l'ora di leggerlo =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Serena.
      Per me è stata la prima volta invece e contrariamente alle mie aspettative il libro mi è piaciuto molto

      Elimina
  2. Sono contenta che ti sia piaciuto, io non avevo amato il precedente quindi stavolta passo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me è stata la prima volta e ne sono rimasta piacevolmente sorpresa

      Elimina