Pagine

martedì 22 settembre 2020

Review Party. Le indagini a fumetti di Enola Holmes

Rieccomi amici lettori.
Sono di nuovo qui per parlarvi della storia del fumetto di stamattina.
Ebbene sì, dopo il libro è stato interessante e divertente leggere anche il fumetto.


Grazie alla DeA Planeta libri per la copia omaggio e Esmeralda viaggi e libri per la grafica.



Trama
La mattina del suo quattordicesimo compleanno, Enola, sorella minore del grandissimo detective Sherlock Holmes, scopre che sua madre è sparita.
E mentre tutti, compreso Sherlock, pensano a un rapimento, Enola intuisce che la donna deve essere fuggita di sua volontà. 
Ma perché mai lo avrebbe fatto? 
La giovane decide così di seguire le orme fraterne, si trasferisce a Londra e comincia le sue personalissime indagini.
Dopo aver letto la versione libro è stato ancora più divertente cimentarmi in quella a fumetti.
Le immagini sono perfette, di impatto così immediato che leggerle è stato solo un piacere.
Confesso che a suo tempo divoravo fumetti come se non ci fosse un domani e trovarmene uno davanti dopo tanto tempo è stato come tornare indietro nel tempo a quando mi appassionavo tanto a questo genere. 
Non che adesso lo disdegni, ma se devo scegliere preferisco un libro intero. Tuttavia il fumetto ha il suo fascino perchè è attraverso la visione che scopriamo dettagli e cose magari rimasti imprecisi nella lettura normale.
Leggere e guardare contemporaneamente è un modo diverso ma più immediato di conoscere la storia e forse per questo i bambini la amano di più, non c'è il rischio di distrarsi perché attraverso la visione sai benissimo a che punto sei della storia immaginando di essere lì con i protagonisti.




Il fumetto si adatta perfettamente alla storia originale, Henola mi è piaciuta anche qui dove è disegnata proprio come è descritta e penso che questa nuova eroina farà impazzire grandi e piccoli per la sua intraprendenza, per la persicacia e per la sua intelligenza.
Forse è il gene familiare, un dono ereditario quello di scoprire le cose con un'intelligenza fuori dal comune, ma lei non ha nulla da invidiare a suo fratello più grande perchè possiede le sue stesse capacità e deve solo sfruttarle al meglio.
Mentre Sherlock ha preso sottogamba la sparizione della loro madre, per Henola è una questione di principo. Lei conosce meglio quella donna che è stata per anni il suo unico punto di riferimento ed è intenzionata a capire cosa le sia successo, le persone non spariscono nel nulla, c'è sempre una spiegazione logica e lei vuole scoprirla a tutti i costi.
Ignorando gli avvertimenti di un protettivo fratello che, per quanto le voglia bene è stato assente per la maggior parte della sua esistenza, Henola si mette da sola alla ricerca della madre e scopre qualcosa di nuovo e di inimmaginabile.
La sua ricerca verso la verità la porterà ad allontanarsi di più da quella che forse poteva di nuovo una famiglia, ma non è pentita perché Henola sa di essere nella direzione giusta e adesso niente e nessuno la fermerà dalla scoprire la verità.
Sono curiosissima di leggere il seguito di questa storia, capire se questa ragazzina arriverà alla soluzione prima di tutti e conoscere ancora di più la sua abilità investigativa.

Valutazione 4/5



2 commenti: