Pagine

venerdì 18 settembre 2020

Review Party. Recensione: Tilly e i segreti dei libri di Anna James

Rieccomi amici lettori come preannunciato stamattina per parlarvi di un libro carinissimo che esce proprio oggi. Quando ho letto titolo e trama non potevo che restarne ammaliata e sono tanto contenta di averlo letto partecipando più che volentieri al Review Party.


Ringrazio la Garzanti per la copia omaggio e a Esmeralda Viaggi e Libri per la grafica.

Ricordatevi di passare dalle altre blogger per conoscere il parere di tutto su questa bella storia. 


Trama

Pochi al mondo amano i libri più dell'undicenne Tilly Pages. Per lei non esistono amici migliori dei volumi polverosi che ingombrano gli scaffali della libreria di famiglia. È in quelle pagine che ha trovato conforto dopo che la mamma se n'è andata. Non passa minuto senza che stia con il naso infilato nella carta. Quando un giorno, all'improvviso, in libreria entrano Alice nel Paese delle Meraviglie e Anna dai capelli rossi, Tilly non può credere ai propri occhi: non c'è dubbio, sono loro! E la stanno invitando a bere il tè dal Cappellaio Matto e a visitare la scuola di Green Gables. Tilly è sicura si tratti di un sogno. Ma non è così. E nessuno meglio dei nonni che l'hanno cresciuta può confermarle che è tutto vero. Perché Tilly ha un dono eccezionale: è una librovaga e può entrare e uscire dalle storie per vivere straordinarie avventure. Un dono che ha ereditato dalla madre e che le dà il diritto di accedere a una biblioteca molto speciale, riservata ai librovaghi come lei, che lì vengono istruiti e protetti. Librovagare, infatti, può anche rivelarsi molto pericoloso e servono i giusti trucchi per affrontare insidie e ostacoli che si nascondono dietro ogni pagina. Ma Tilly non ha paura. Conosce troppo bene le storie per non fidarsi dei personaggi che le animano e ha bisogno del loro insostituibile aiuto per scoprire la verità su ciò che è accaduto alla mamma. Fare luce su un segreto che potrebbe cambiare ogni cosa.

Come dicevo prima, sono stata attratta subito dal titolo e se poi si aggiunge che si tratta di una lettura per ragazzi e che la trama sembra perfetta, come potevo rifiutarmi di leggerlo?
Penso che ci sono proprio libri che ti attirano come calamite ed è impossibile sottrarsi. A lettura ultimata, posso ritenermi più che soddisfatta di aver intrapreso questo viaggio perchè mi è piaciuto molto.



Tilly è una ragazzina che, ama tantissimo leggere anche grazie al lavoro dei suoi nonni che gestiscono una libreria. Lei ama immergersi in storie senza pensare ad altro viaggiando con la mente e visitando 
posti meravigliosi, a undici anni già conosce tantissime storie e ne va orgogliosa.
Ecco, diciamo che con un inizio del genere come poteva starmi antipatica Tilly? Io l'ho adorata profondamente e mi sono molto rivista in lei. La passione per la lettura è qualcosa che, nella maggior parte dei casi, si coltiva fin da piccola e per Tilly è stato così. Per lei leggere è essenziale e non si stancherebbe mai.
Un giorno però succede una cosa insolita perché in libreria compiaono prima Anna dai capelli rossi e poi Alice del paese delle Meraviglie e non sono finzioni, ma persone reali che lei vede e con cui parla. Com'è possibile? E perché quando chiede spiegazioni ai nonni, loro sono così vaghi?
In realtà loro lo sono anche quando si tratta di parlare dei suoi genitori, Tilly non li ha mai conosciuti e vorrebbe tanto sapere chi sono e perché l'hanno abbandonata. Ama profondamente i nonni ed è felice della sua vita, ma scoprire qualcosa in più sulle persone che le hanno dato la vita sarebbe fondamentale per lei e a undici anni capisce che è arrivato il momento di fare domande giuste ignorando le loro risposte poco attendibili.
Sarà proprio la sua perseveranza e fatti insoliti che continuano ad aumentare che convinceranno i nonni a rivelarle tutta la verità e da quel momento la vita di Tilly non sarà più la stessa.

                                   

Ho coniato una nuova parola leggendo questa storia: librovagare e mi piace proprio tanto. Penso che sia una cosa che vorremmo fare tutte noi accanite lettrici ossia entrare tra le pagine del libro che stiamo leggendo, del libro che amiamo o che abbiamo riletto più volte. Quante volte ci è capitato di domandarci come sarebbe bello vivere le avventure della protagonista, conoscere di persona il personaggio maschile di una storia o guardare dal vivo le ambientazioni meravigliose di una storia?
Più volte di quanto crediamo, ne sono certa perchè la magia della lettura è anche questa. Ci fa spostare con il pensiero in posti che non riusciremo mai a visitare, ci fa viaggiare, ci fa sognare e non è sempre meraviglioso? Per me è una scoperta continua e Tilly la pensa esattamente allo stesso modo, ecco perché quando capisce di poter librovagare in carne e ossa non riesce più a smettere, d'altronde chi vorrebbe farlo?
Scopre molte cose sulle sue origini, sulla sua famiglia che mettono a repentaglio segreti nascosti e tenuti al sicuro da tanti anni, eppure saranno proprio quelle omissioni a tirare fuori verità scomode e a salvaguardare la sua intera famiglia.
In un susseguirsi di avventure anche pericolose, Tilly scoprirà di possedere una vera forza di volontà capace di smuovere montagne pur di giungere al suo scopo. Nel suo viaggio caotico sarà accompagnata dal suo fedele amico Oskar, l'autrice è stata bravissima a tracciare la bella amicizia che lega questi ragazzini e che resta indelebile anche quando le cose si fanno complicate dimostrando che quando esiste quella vera, l'amicizia non si spezza mai.
Ho adorato lo stile dell'autrice, così diretto e semplice coinvolge nella storia dall'inizio alla fine rendendo impossibile staccarti dalle pagine perchè vuoi saperne di più. Nonostante sia principalmente una lettura per ragazzi, io la consiglio sicuramente anche i grandi perché è uno di quei libri dove è impossibile annoiarsi e in cui tutto può veramente succedere.
E quel finale? Allora diciamo che io personalmente l'avrei preferito un pochino diverso, ma devo dire che riflettendoci a mente fredda è perfetta e anzi penso che Anna James sia riuscita a crearlo perfetto in modo da non risultare inverosimile quindi sì, l'ho apprezzato molto.
Ammetto che leggendo questa storia mi è venuta una gran voglia di leggere in particolare una favola che Tilly nomina spesso e che rappresenta il fulcro dell'intera vicenda perché le favole e le fiabe non sono solo per bambini, l'ho sempre pensato.
Carina, simpatica e divertente Tilly e i segreti dei libri è una di quelle letture che si leggono tutto d'un fiato, che lasciano col sorriso sulle labbra quando hai finito la storia e che, nello stesso tempo, desideri non finisse mai perchè non fai a meno di chiederti: e se succedesse a me?
Beh penso che sarebbe senza di dubbio un sogno che si avvera e siccome sognare non costa nulla, cosa ne dite di librovagare insieme?

Valutazione 4/5







4 commenti:

  1. Ciao Susy! A me è stato inviato in digitale e prossimamente lo leggerò anche io!
    Mi ispira davvero tantissimo! Poi come sai adoro i libri per ragazzi! *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara.
      Allora vedrai che ti piacerà tanto, è davvero carinissimo

      Elimina
  2. Sembra proprio tanto carino e adatto anche ai miei figli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Chiara è proprio perfetto e davvero molto bello

      Elimina