Pagine

venerdì 2 ottobre 2020

Rubrica Questa volta leggo. Recensione: Che nessuno s'innamori di Paola Russo

Ciao a tutti amici lettori e buon lvenerdì.
Un'altra settimana è finita, è andata bene? Spero di sì, oggi la concludiamo con una Rubrica a cui è sempre un piacere particolare: Questa volta leggo.

Questa Volta Leggo è una rubrica a cadenza mensile dove, dopo un sondaggio, scegliamo un argomento comune e tante blogger partecipano con una recensione per tutto il mese. La rubrica è stata creata da Chiara e Dolci (a quest'ultima un grazie anche per la grafica).

L'argomento di questo mese è: un libro che faccia pensare all'autunno.


Trama                                                                                                                                                                                                           
Dinamica, solare, fanatica del risparmio tendente pericolosamente al tirchio: Virginia Johnson è una 28enne di Greenfield trapiantata a Boston, dove dirige un prestigioso atelier. Una sera, per caso, incontra il ricco imprenditore Dorian Gregory e, per una serie di coincidenze, gli salva la vita. Due mesi dopo l'uomo si presenta da lei offrendosi di ricompensarla generosamente, anche se intende farlo alle sue condizioni. Mentre Virginia pensa a come sfruttare quella opportunità, lei e Dorian iniziano una strana amicizia fatta di sarcasmo, occhiatacce alla Clint Eastwood, un finto fidanzamento e… stranissime lezioni di sesso.
Non ero tanto sicura che la cover fosse adatta per l'argomento del mese, quindi grazie Chiara per aver placato i miei dubbi.
Questo libro mi è stato caldamente consigliato da Tania e così l'ho preso il giorno d'uscita e sostava da un po' nella mia app kindle. Ho conosciuto poi Paola con la fiera virtuale e mi ha colpito la sua  spontaneità così ho capito che era arrivato il momento di leggere il suo libro e sono felice di averlo fatto.
Se dovessi trovare tre aggettivi per descrivere questa storia non avrei alcun dubbio: fresco, leggero e divertente. Che nessuno s'innamori è stato un libro che mi ha fatta riflettere, sorridere e passare piacevoli momenti di spensieratezza.


Non avevo mai letto Paola e per essere un suo primo libro mi ha colpito la sua semplicità, sapete quando la ami anche se da molti è bistrattata secondo me è l'impronta necessaria per emergere dal mucchio e quindi da me sarà sempre apprezzata.
Grazie a uno stile scorrevole e d'impatto si legge davvero in un soffio e mi è piaciuto perchè mi ha regalato quella ventata d'aria fresca di cui avevo proprio bisogno.
Dorian e Virginia sono due personaggi atipici, il loro primo incontro è alquanto surreale e per niente banale, quello successivo diventa sempre più esilarante e quelli dopo... beh per quelli non ero minimamente preparata.
Ammetto che all'inizio Dorian mi sembrava un po' fuori di testa, con questa sua fissa di volersi sbeditare con lei, l'insistenza che aveva nel mostrarsi ogni volta disposto a fare qualcosa di eclatante per essere in pace con la sua coscienza eppure è stato un bene perchè proprio grazie alla sua caparbietà che la sua vita è cambiata. Ha trovato la donna giusta per lui, l'unica in grado di fargli provare sensazioni uniche e magiche, la sua vera anima gemella ma non solo. Grazie a Virginia, lui ritroverà quella spensieratezza che aveva perso facendogli vedere la vita con occhi diversi perché la serietà, il lavoro, i soldi sono importanti ma se non si ha nessuno con cui condividerli a cosa servono? Virginia farà in modo che lui veda le cose sotto un'altra prospettiva e la sua presenza lo renderà davvero un uomo nuovo, sicuramente più felice.




Virginia è invece una ragazza che mi ha suscitato tanta tenerezza, appare sicura di sé e molto brava nel suo lavoro eppure nasconde una fragilità e un'insicurezza che avresti solo voglia di abbracciarla e rimproverare aspramente quella cugina che approfitta della sua generosità. Spesso la bontà è vista come stupidità invece sono due cose diverse, Virginia ha un cuore d'oro e grazie a Dorian imparerà a farsi valere. Lui l'aiuterà a sentirsi più sicura e soprattutto grazie alla sua presenza comincerà a capire cosa vuol dire davvero innamorarsi di qualcuno.
Sono complementari l'uno per l'altra, si valorizzano a vicenda e sono perfetti insieme. Una di quelle coppie che all'inizio pensi siano mal assortite per le troppe differenze e invece poi ti riscopri a voler bene perchè sono adorabili insieme.
Secondo me l'autrice è stata brava a valorizzare i momenti divertenti che fanno sorridere il lettore, ma anche mettendo rilievo su argomenti delicati e importanti donando alla storia quel tocco in più per renderla completa. Mi ha stupita in positivo e sono curiosa adesso di leggere qualcos altro di suo, sono sicura che saprà regalarci altre storie così divertenti e mai scontate dove l'amore trionfa sempre, anche nelle coppie più assurde e nei momenti più impensabili perchè in fondo è vero l'amore arriva sempre quando meno te l'aspetti.
Consiglio la lettura di questo libro a coloro che cercano qualcosa di non troppo impegnativo, ma che regala comunque belle sensazioni e per chi crede che il principe azzurro esiste davvero, perché nelle favole è giusto crederci... almeno nei libri.

Valutazione 4/5











10 commenti:

  1. amo scoprire nuovi libri, anche se la mia lista tende poi ad allungarsi, però Susy con la tua recensione mi hai fatto venire voglia di leggerlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' tanto divertente e carino quindi se ti serve leggerezza, leggilo pure ;)

      Elimina
  2. Una lettura piacevole da tenere in considerazione quando avrò bisogno di svago

    RispondiElimina
  3. Andrebbe letto anche solo per la copertina!

    RispondiElimina
  4. Eh vabbè, ma dopo una recensione così sono costretta a iniziare subito il libro di Paola Russo ahahahahahahah Ho una tbr, Susy, non puoi farmi questi scherzetti, dai XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahaha ma la storia è carina e leggera e va benissimo alternata a quelle più "serie"

      Elimina