Pagine

venerdì 13 novembre 2020

Review Party. Recensione. Novembre di Laura Vegliamore

Ciao a tutti amici lettori e buon venerdì.
Non so voi, ma questa settimana a me sembrava infinita e sono felice finalmente di concluderla. Se poi la finiamo in bellezza è ancora meglio e infatti oggi sono qui a parlarvi di un libro profondo e intenso che mi ha incuriosito dalla prima volta che ho visto la cover.

Partecipo con piacere il Review Party e ringrazio la Words per la copia omaggio e la grafica.



Trama 
Un venerdì come tanti a Parigi, una stazione della metro, treno soppresso, un incontro deciso dal destino. Adriano, ventiseienne romano, si è trasferito in Francia fuggendo da un senso di colpa divenuto insostenibile, lontano dalla ragazza con cui è cresciuto, dal padre e dal fratello gemello, riflesso distorto di se stesso che non riesce più a guardare negli occhi. E in quella stazione incontra Mathilde, bella e piena di vita, che gli propone un gioco: farsi trascinare dal caso, seguendo degli sconosciuti, per vedere dove il destino li condurrà. In quel pomeriggio freddo di novembre, Adriano accetta di prendere per mano quella sconosciuta, per cambiare vita, lasciarsi tutto alle spalle, respirare di nuovo. Il viaggio di Mathilde e Adriano è un turbine di mistero, strade e canzoni, tra il caos della città che rende magica quella serata, testimone di un amore che sembra nascere all'improvviso e travolgere ogni cosa. Solo che quello non è un venerdì come tanti a Parigi. È il 13 novembre 2015, e il destino sta per mostrare il suo volto più crudele.

Ci sono storie che ti ispirano subito, che sembrano chiamarti e sei desiderosa di leggerle non appena le vedi. Con Novembre è successo questo. Non conoscevo l'autrice, ma la Words sì e so che pubblica sempre storie bellissime, quella cover così suggestiva e perfetta per la storia e la trama così particolare mi hanno attirato subito. Potevo mica lasciarmela scappare?


Comincio subito col dire che all'inizio ho fatto un po' di fatica ad entrare completamente nella storia. Non riuscivo a capire bene dove eravamo e chi stava parlando perché l'autrice è passata da un determinato momento all'altro senza darci troppe spiegazioni e io ci ho messo un po' a collegare le cose, tuttavia facendo più attenzione la storia mi ha così completamente travolto che non riuscivo più a staccarmi dalla lettura perchè volevo capire cosa era  successo.

Lo stile di Laura mi ha stupito per la sua semplicità e la delicatezza che ha avuto nel raccontare certe tematiche e situazioni trattate nel libro. Non sempre è facile riuscire a decantarle con così tanta naturalezza, anzi il più delle volte si tende o a esagerare o di mancare qualcosa, invece lei è stata perfetta e la storia l'ho apprezzata davvero tanto.
Capire cosa fosse successo ad Adriano, il motivo per cui si stava logorando dentro ci viene svelato man mano anche se si hanno piccoli indizi e devo ammettere che il risvolto finale mi ha davvero toccato.
Adriano è un ragazzo davvero buono, la sua dolcezza mi ha colpito tanto perchè di persone così il 
mondo ne avrebbe davvero bisogno. Tanta tenerezza mi ha suscitato il suo personaggio e più lo leggevo e più avevo voglia di abbracciarlo per rassicurarlo che tutto sarebbe andato bene.


Persone del genere con un cuore così grande sono solo da ammirare, anche se spesso proprio a causa di questa grande bontà si rischia di essere sommersi da troppe emozioni che possono anche schiacciarci. Lui per fortuna non è solo e questo è secondo un messaggio importante che viene trasmessa da questa storia. Al suo fianco ha persone amorevoli che vogliono solo il suo bene, aspettano i suoi tempi e lo supportano quando ne ha bisogno. Chi dice che da solo può superare qualsiasi cosa, sta soltando affermando una grossa bugia perchè tutte le difficoltà, i problemi, le avversità della vita si superano sempre insieme a qualcuno che ci vuole bene e infatti la presenza rassicurante e confortante di Leonardo sarà per lui il motivo di grandi cambiamenti interiori e totali.



Il modo in cui l'autrice ha descritto il legame dei due fratelli è stato perfetto e molto commovente. Per esperienza so bene quando sia forte, indelebile e totale il rapporto che si instaura tra sorelle perchè lo vivo in prima persona ogni giorno, quello tra fratelli suppongo sia lo stesso, ma quello tra gemelli? Lo è ancora di più e non solo perché si ha lo stesso viso, ma proprio per qualcosa di viscerale, di profondo che c'è tra due persone che condividono ogni cosa: gioie e dolori. Ecco perché il rapporto di questi due ragazzi mi ha toccato molto e secondo me rappresenta l'intero fulcro di tutta la storia, è dove tutto ruota e dove alla fine si conclude un cerchio.
Una storia diversa dai soliti perchè non è un romance, sebbene l'amore sia presente, ma parla di rinascita, di perdono, di sofferenza, di legami familiari ma soprattutto dell'anima che può essere curata anche quando si pensa che sia impossibile. Capitano alcuni momenti nella vita, situazioni gravi in cui vediamo solo buio, quando improvvisamente vediamo spuntare la luce e quella luminosità è l'unica cosa in grado di farci sorridere, di farci vedere tutto sotto un altro punto di vista dove finalmente l'oscurità è lasciata scivolare lontano.
E' abbastanza semplice lasciarsi andare ai pensieri tristi, riacquistare il controllo della propria vita, tornare a vedere le vita con altri occhi e riavere il sorriso sulle labbra è qualcosa di più complesso ma quando decidiamo di intraprandere quella strada, niente potrà andare storto e Adriano ce lo insegna. Con le sue imperfezioni, i suoi sbagli, i difetti, lui ci mostra un percorso scivoloso, difficile ma che si può raggiungere con la spinta giusta e la voglia di cambiare, di essere diverso soprattutto per se stessi. D'altronde se non abbiamo la pace interiore, se non siamo felici noi stessi e ci amiamo, come possiamo dire di vivere davvero? Amarci prima di tutto e donare amore è il primo passo per essere davvero felici perché tutti lo meritiamo.


Valutazione 4/5


4 commenti:

  1. questa cover è uno spettacolo e anche la tua recensione invoglia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cover è davvero molto bella e la storia alquanto particolare ma intensa

      Elimina
  2. Quanto mi ha fatto soffrire questo libro, però mi è piaciuto tanto. Specialmente perché mi ha dato un pizzico di speranza, ma così tante lacrime dovrebbero essere illegali XD
    Bellissima la tua recensione, condivido ogni parola.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa è una storia di certo diversa dalle altre, ma entrambe ne abbiamo apprezzato tanto il significato e sono contenta di pensarla come te

      Elimina