Pagine

martedì 6 aprile 2021

Recensione: Per sempre di Sara Gazzillo

Ciao a tutti amici lettori.
Avete festeggiato una serena Pasqua? Non dico allegra e felice perchè il periodo che stiamo attraversando non è dei migliori, ma almeno serena lo spero, alla fine la cosa più importante è proprio la serenità e la auguro a tutti.
Spero abbiate fatto anche una bella scorpacciata di uova al cioccolato visto che, diciamolo, non è mai abbastanza e soprattutto non ha età. Una volta si diceva fosse solo per i bambini, ma chi ci crede a questa cosa, io almeno non l'ho mai fatto.
Tra una buona dose di cioccolato e l'altra però oggi voglio parlarvi di un libro carinissimo adatto soprattutto ai più piccoli.

Ringrazio la Milena Edizioni per la copia omaggio.


Trama
Esther e Camilla, due sorelle diverse tra loro che gli eventi della vita renderanno più unite. 
Camilla, dolce e gentile, Esther, altezzosa e presuntuosa, saranno messe a dura prova dal Regno della natura e da una gentile ninfa dei boschi che valuterà la bontà del loro cuore. 
Un viaggio in un mondo magico, un dono speciale, due regni contrapposti e una prova da superare. Un'occasione per capire cosa conta davvero e cosa varrà per sempre nella nostra vita.
L'edizione di questo libro è semplicemente bellissima. Ricca di colori e magicamente illustrate da Samira Parasola è una vera gioia per gli occhi.

Dal mio profilo Ig

Non avevo ancora un letto un libro della Milena Kids e ne sono stata veramente entusiasta perchè questo libricino non è solo ben fatto ma è proprio magico. Riesce a trasportarti nella storia senza il minimo sforzo, scorri le pagine con velocità e quando lo termini vuoi tornare indietro per ricominciare da capo. La magia che ti avvolge non ti lascia una volta conclusa la lettura, anzi ti fa venire voglia di tornare in quel mondo e rivivere le stesse identiche sensazioni di una volta.
Oltre alle illustrazioni che accompagnano la storia e la rendono ancora più intensa ed emozionante, il merito del mio poco velato entusiasmo sta nella storia che seppur nella sua semplicità, dona tantissimo.

Esther e Camilla sono due sorelle totalmente diverse, non ho potuto fare a meno di provare un'antipatia immediata per la prima. Sempre a lamentarsi, a criticare, a pensare solo a se stessa è così diversa dalla dolce e generosa Camilla che invece fa di tutto per strappare un sorriso alla povera mamma costretta a occuparsi di entrambi in un momento alquanto difficile. Sì, perché proprio durante il loro trasferimento, la Natura si volterà contro e sarà solo grazie al suggerimento della Ninfa dei Boschi che potranno porre rimedio. Come? Naturalmente con la bontà.
L'eterna lotta tra Bene e Male si misura anche in questa short story dove niente viene lasciato al caso e dove alla fine vincono i grandi sentimenti.

Come dicevo prima è una storia scritta con molta semplicità eppure cattura subito l'attenzione e regala anche spunti di riflessione importante che possono essere trasmessi soprattutto ai più piccoli.
Il percorso di crescita di Esther sarà davvero soddisfacente, la natura generosa e buona di Camilla salveranno la situazione, ma non solo perchè la loro piccola avventura ci insegna a non sottovalutare nemmeno le piccole cose anzi è proprio grazie alle dimostrazioni d'affetto più banali che si ricava del bene immenso.
Per sempre è una storia di speranza, di crescita ma anche di amore perchè è sempre lui il sentimento più importante adatto a sconfiggere ogni cosa, anche il male più grande.
Mescolando magia e sentimento, la storia accarezza molti punti fondamentali primo tra tutti l'importanza di avere una famiglia unita sebbene le difficoltà. Il coraggio di amare il prossimo anche se diverso da te e la voglia di cambiare per rendersi una persona migliore, d'altronde la perfezione non esiste ma se ci miglioriamo per stare meglio con noi stessi allora vuol dire che siamo pronti per trovare la strada della felicità.
Se pensate che questa sia una strada impercorribile, impossibile da raggiungere o anche del tutto inventata beh allora provate a chiederlo a Esther e Camilla, loro sono riuscite ad attraversarla e si può dire che hanno trovato il loro personale e unico lieto fine. Basta solo aprire la mente, lasciar andare via i pensieri negativi e se guardiamo tutto con una prospettiva diversa, le cose sicuramente assumono un altro significato soprattutto se scelte col cuore.
Una storia adatta alle mamme che vogliono raccontare qualcosa di diverso ai bambini e agli stessi bambini che hanno appena imparato a leggere in modo che possano scoprire mondi nuovi e interessanti con quella morale finale che spinge a riflettere.

Valutazione 5/5

                                       

                                                   

4 commenti:

  1. Bravissima Sara, una storia x bambini ma, con una morale adatta ad ogni età.

    RispondiElimina
  2. Eccezionale! Cinque stelle meritatissime!!!

    RispondiElimina
  3. Ho trovato questo libro molto scorrevole da leggere e con una morale adatta sia ai bambini che a noi adulti! Sono davvero contenta di averlo comprato e letto e non vedo l'ora di regalarne una copia anche ai miei nipoti!

    RispondiElimina