Pagine

giovedì 8 aprile 2021

Review Party. Recensione: Pausa caffè con gatti di Charlie Jonas

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi esce in libreria questo libro carinissimo che sono felicissima di aver letto in anteprima e di cui sono contenta di potervi parlare perchè ci sono storie che davvero meritano di essere lette e questa è una di quelle.




Ringrazio la Garzanti per la copia omaggio.


Trama
Si aggirano furtivi tra i tavolini, dormono sugli scaffali, usurpano le sedie più comode. Sono loro i veri padroni della caffetteria più famosa della città: i gatti, come la dolce e bianca Mimi. Sarà forse per questo che lì succedono cose straordinarie. Al suono delle fusa tutto sembra più semplice, ogni scelta meno ardua, ogni errore meno irrimediabile. Perché tutti hanno ostacoli da superare e scuse da fare, ma i gatti ci aiutano a trovare il coraggio di cambiare. Basta poco perché tutto accada: si sceglie il tavolo preferito, si ordina un caffè e una fetta di dolce, si prende un libro dagli scaffali. Ma soprattutto si segue una regola: aspettare. Aspettare che gli strambi avventori dal passo felpato decidano di avvicinarsi. Perché, si sa, è inutile chiamare un gatto: verrà solo quando lui vorrà. È così per Maxie che non è mai riuscita a capire quale sia il suo sogno nel cassetto, o Leonie che non dice la verità per non ferire una persona cara. Poi c’è Paul che vorrebbe tanto abbracciare sua figlia Emma, che si sente spesso sola. Per loro la caffetteria è l’unico posto in cui tutto sembra di nuovo possibile. In cui il passato può servire per cambiare il presente. Se ne esce diversi, più forti, più ottimisti. In fondo, niente di quello che si è fatto o detto è imperdonabile. E dove c’è un rimorso c’è sempre una seconda occasione. Mimi e i suoi amici sono lì per ricordarcelo: nulla è mai perduto per sempre.

Che cover adorabile vero? L'ho amata fin dal primo momento che l'ho visto, ancor prima di leggere la sinossi del libro già sapevo che questa storia l'avrei letta subito perchè, diciamolo, l'occhio vuole sempre la sua parte e devo ammettere che la Garzanti sforna sempre cover stupende che viene voglia subito di conoscere meglio.
Come è abbastanza evidente i gatti sono i protagonisti assoluti di questa storia e per chi non conoscesse da vicino i felini a quattro zampe più famosi del mondo sono sicura che dopo questa storia avrà una voglia matta di accarezzarne uno.
Ho sempre avuto cani a casa e prima di conoscere un gatto non immagino quante differenze ci fossero tra loro. Adesso, dopo ormai sei anni, posso dire che i gatti sono gli animali più adorabili del mondo e non potrei fare a meno del mio gattone nemmeno se volessi. Leggere questa storia è stata una piacevole carezza dove non puoi fare a meno di sorridere ed essere contenta visto quanto amore riescono a dare questi animaletti facendo in realtà molto poco.
Si dice siano meno affettuosi dei cani ma non è vero o molto probabilmente dipende dal gatto e in questa storia Mimì prima protagonista indiscussa ce lo dimostra molto chiaramente.
La sua padrona Susanne dopo essere rimasta vedova e con un'operazione urgente a cui deve sottoporsi prende una decisione impulsiva: regalarsi un viaggio prima che sia impossibilita a muoversi come vorrebbe. Lasciare però la sua adorata Mimì è impossibile e così le viene in mente che una sua vicina Leonie potrebbe occuparsi di lei.
Non immagina nemmeno lontanamente che quest'idea sconvolgerà non solo le loro vite ma anche quelle delle altre persone a loro intorno.



Questa è una storia corale che però non crea nessuna confusione, anzi vuoi sapere come andrà a finire e le pagine volano senza che te ne accorgi. L'ho davvero adorato, lo stile semplice e frizzante riescono a catturarti fin dalla prima pagina e sono sicura che l'adoreranno tutti gli amanti dei gatti.
Dapprima titubante Leonie comincerà ad affezionarsi a quella piccola gattina che in realtà conquisterà chiunque arrivando a diventare una vera e propria attrazione suscitando veri e propri intrecci nella trama che avranno come unico risultato: l'amore verso gli animali.
Sì perchè se Mimì comincia come unica gatta della situazione ben presto, come vedete dalla cover, oltre a lei ce ne saranno altri che conquisteranno il cuore dei nosti personaggi fino a farli diventare parte della propria famiglia. Chi possiede animali sa benissimo quanto loro diventano a tutti gli effetti membri senza troppa fatica, la loro dolcezza ci avvolge così a fondo che è impossibile non amarli.
Penso che l'autore sia stato bravissimo a descrivere il modo diverso in cui tre donne si rapportano a un gatto, ho sorriso tantissimo per le magre conoscenze di Leonie perchè io prima del mio Matis ero come lei, poi ho dovuto imparare anche giorno dopo giorno tutte le meravigliose cose che un gatto riesce a fare sorprendendomi sempre per la sua intelligenza e il modo particolare di avere ciò che vuole. Il gatto è un felino furbo a cui non sfugge niente, ma è anche giocherellone e tanto coccolone, certo un po' di pasticci li combina ma come arrabbiarsi quando poi ti riempie di fusa e ti guarda con quegli occhioni così dolci?
La verità è che sanno benissimo come arrivare al cuore del padrone e puntualmente vincono loro: sempre.
Sono completamente d'accordo con il messaggio finale di questa storia: sì un gatto ti cambia la vita e non esagero mentre lo affermo con sicurezza perché è la pura e semplice verità.
La nostra Mimì ha rivoluzionato quella di tre donne, ma non solo perchè attorno a loro ruotano altri personaggi le cui vite si intrecciano a quelli principali dimostrando che una catena di affetto può essere più lunga di quanto si possa credere. Ho adorato il modo in cui le varie storie diventassero un tutt'una con quella principale e il modo in cui le nostre protagoniste sono riuscite a trovare l'amore anche grazie alla presenza di questi dolcissimi gatti.
Come ormai avrete capito ho amato tantissimo questa storia e la consiglio per coloro che amano i gatti in primis e in secondis a tutti quelli che pensano quanto siano belli e importanti gli animali nella nostra vita. Loro ci arricchiscono, ci donano affetto senza pretendere nulla in cambio e sono una compagnia davvero preziosa alla quale è impossibile rinunciare siete d'accordo?

Valutazione 4/5

                                      

                                                   

2 commenti: