Pagine

martedì 1 giugno 2021

Review Party. Recensione: Ezekiel di Emma Black

Ciao a tutti amici lettori
Stamattina mattinier perchè il primo del mese si arricchisce di due letture diverse, ma entrambe belle da leggere quindi ci rileggiamo più tardi, ma al momento vi parlo di Second Romance Chance, una delle sottocategorie del romance del preferisco e che segna il ritorno di Emma Black.

                                          


Ringrazio l'autrice per la copia in omaggio e Dolci de Le mie ossessioni librose per la grafica.

E vi raccomando di seguire tutte le altre recensioni di questo grande Review.


Trama
Studio, lavoro, qualche ora di riposo.
Per dieci lunghi anni, Hannah ha vissuto così. Aggrappata a una vita che si è scelta da sola per allontanarsi dal suo paesino senza prospettive, da un futuro che temeva e dal ragazzo che l’aveva tradita.
Una telefonata, però, la costringe a tornare in Wyoming. Con l’anima tormentata dal passato, finirà per ritrovarsi in una realtà diversa da quella che ricordava. Piena di inganni e di omissioni, di paure e di sorprese. Una realtà in cui, mentre lei si votava alla carriera, la sua famiglia ha perso tutto. Il futuro che la spaventava è diventato realtà. E quel dolce ragazzo che tanto aveva amato è diventato un uomo irresistibile, ma burbero e rancoroso. Ogni sua certezza verrà messa in discussione, di fronte alla nuda verità.
Perché nessun posto è come casa. E nessun uomo è come Ezekiel.

Quando ho letto questa trama ho subito pensato che questa fosse la storia adatta a me, adoro quando si parla di seconde possibilità, delle occasioni che la vita ci concede, penso che sia giusto afferrarle e prenderle al volo perché è solo facendo così che si raggiunge la vera felicità.
Avevo già letto Emma, l'ho poi "conosciuta" attraverso la fiera virtuale dell'anno scorso e ho constato quanto sia una bella persona con la quale si può parlare tranquillamente. Penso che quando si conosce l'autrice o l'autore che si cela dietro una storia e viene fuori una bella persona esattamente come quella dei suoi libri sia ancora più bello, si conosce in un certo senso l'essenza della persona stessa. Sei più proponeso, o almeno io mi sento così, a giudicare un'opera di una persona che stimi e rispetti ed ecco il motivo per cui ho accettato ben volentieri di leggere questo libro.
Ho notato una scrittura ancora migliore della prima volta, segno importante che più si scrive più si diventa bravi. Un miglioramento che mi ha sorpreso, ma nello stesso tempo confermato che quando una persona sa scrivere, sa farlo bene.
Un piccolo appunto però devo farlo subito sulla cover. Andrò controcorrente, sarò la voce fuori dal coro, ma a me non piace e non colpa del modello che è ovviamente è un bel guardare ma semplicemente perché, a mio parere, non comprerei un libro con una copertina del genere, magari prima mi leggo la trama e poi decido quindi questa scelta a mio gusto personale mi ha fatta un po' storcere il naso. Tuttavia il libro non si compra solo per una copertina, soprattutto se l'interno vale e questo è il caso.
L'interno non è solo quella cover sebbene Ezekeil sia parte fondamentale della storia. Lui è un personaggio molto bello, mi è piaciuto davvero tanto e anzi avrei voluto ancora più capitoli su di lui perché mi ha conquistata. Altruista, generoso, buono e leale lui è impossibile restare immune da lui e se poi si aggiunge che è anche un bel guardare, cosa volere di più? Non è perfetto, ma proprio per questo l'ho adorato. Ormai si vedono spesso nei libri persone troppo perfette da sembrare poco realistiche, invece un uomo con delle imperfezioni rende più vero tutto ciò che dice e che fa. 
Ha un cuore buono, grande e il suo è sempre stato unicamente di una ragazza, l'unica che abbia mai amato: Hanna.
Il primo amore non si scorda mai, lo sappiamo tutti e quando torna con prepotenza e senza nessun preavisso ogni cosa cambia. Lui pensava di essere realizzato, felice e anche in pace, ma gli basta un solo attimo per rivederla e tutti i sentimenti a lungo tenuti sotto chiave, tornano a galla con la stessa intensità di un tempo. 
Anche per Hanna è la stessa cosa. Nonostante da lui abbia subito il peggiore dei tradimenti, lei non riesce a dimenticarlo. L'antica lotta tra mente e cuore è in agguato e come sempre crea confusione, lei sa di detestarlo e se ricorda quello che gli ha fatto arriva anche a odiarlo, ma il suo cuore dice tutt'altro. Canta d'amore per quell'uomo che è stato il suo tutto e che, molto probabilmente, lo sarà per sempre.
Come si fa a mettere d'accordo mente e cuore? Come si fanno a superare certi traumi?
Semplice: parlando. A volte si scappa dalla realtà per timore di quello che scopriamo, ci sentiamo troppo deboli per affrontare le conseguenze e vogliamo solo smettere di pensare, di dimenticare, ma il passato è come un'ombra che ci insegue con la sua mano enorme e poi ci afferra aspettando il momento giusto per chiarirsi, per mettere finalmente un punto e soltanto allora, solo quando quella porta si è finalmente chiusa allora la serenità torna ad affacciarsi nella nostra vita.
La storia di Emma insegna questo, mi è piaciuto molto come abbia caratterizzato la vicenda regalando al lettore tanti spunti di riflessione che portano a un'unica e sola soluzione: l'amore resiste sempre.




Anche Hanna mi è piaciuta come Ezekiel, anzi lei l'ho compresa di più soprattutto quando deve farsi carico di una peso molto pesante per il bene dei propri genitori, mi ci sono rivista e ho capito la sua scelta anzi l'ho pienamente condivisa.
Anche gli altri personaggi e la cittadina sono descritti benissimo, adoro poi quando ci sono questi piccoli posti dove tutti conoscono tutti e si respira quell'aria di familiarità che ci fa stare bene. Viene voglia di essere lì, di far parte di quella vita che regala un senso di famiglia allargata, di serenità.
L'autrice è stata brava ad alternare momenti hot e romantici a quelli di suspance con una storia di mistero che regalano sicuramente emozioni diverse. Il perfetto dosaggio tra le varie tematiche rende la lettura gradevole e aiuta a non perdere l'attenzione. Non andiamo troppo con le lunghe con la scoperta del perchè si sono lasciati, non si evitano troppo prima di parlarsi, ecco a volte c'è il rischio che in questo si cada in picchiata, ma Emma è stata brava a dosare tutto alla perfezione infatti il suo libro l'ho praticamente divorato in un paio di giorni.
Una storia quindi da leggere tutto d'un fiato se si cerca evasione, ma soprattutto tanto tanto romance e quindi perfetto per le amanti del genere.
Sulla carta quindi è consigliatissima e se vi state chiedendo, il motivo del mio giudizio non altissimo, la motivazione è puramente personale. Ezekiel mi è piaciuto tantissimo, a volte anche più di Hanna. Quest'ultima l'ho compresa e a volte anche ammirata soprattutto per il modo in cui prende in mano la situazione, tuttavia il coinvolgimento come coppia l'ho avvertito poco. Mi è sembrato che fosse il più delle volte lui ad essere preso davvero, ad amarla con forza, mentre lei era accecata più dall'attrazione. Con questo non voglio dire che siano una brutta coppia, anzi credo che siano fatti per stare insieme, sono perfetti l'una per l'altra ma per un parere puramente soggettivo il coinvolgimento tra me e loro è stato purtroppo minimo.
Questo non deve però essere sentore di negatività, consiglio invece questa storia a chiunque crede nelle seconde occasioni, a quelle che la vita ti può riservare in qualsiasi momento e di certo lo consiglio per lo stile pulito, delicato e scorrevole di Emma che bisogna assolutamente scoprire.

Valutazione 3/5

                                 

                                                


8 commenti:

  1. Grazie di cuore, Susy, soprattutto per aver apprezzato il mio primo tentativo dell'utilizzo della prima persona in un romanzo! Ti abbraccio forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per tutto prima di tutto per la bella persona che sei <3

      Elimina
  2. La cover non fa impazzire neanche me, se fosse senza barba magari...no a parte gli scherzi, proprio come te, questo tipo di cover non m'invoglia a prendere un libro ed è un peccato perché rischio di perdermi una bella storia come questa. Comunque ho adorato Ezekiel, le sue imperfezioni lo hanno reso perfetto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ezekiel è fantastico proprio per le sue imperfezioni :P

      Elimina
  3. La cover... ah questa cover! Però devo dire che Ezekiel è un personaggio davvero magnifico, non solo esternamente!

    RispondiElimina