Pagine

venerdì 2 luglio 2021

Blogtour. Tutto ha inizio con te di Kate Eberlen Una seconda possibilità

Ciao a tutti amici lettori e buon venerdì.
Oggi sono qui per parlarvi di due libri diversi, ma davvero molto belli che ho adorato.
Prima quindi concludiamo il blogtour dedicato a un libro che appassionerà i cuori più romantici e che è stato davvero un piacere leggere.

Ringrazio la Garzanti per la copia omaggio e Esmeralda viaggi e libri per la grafica.

Vi suggerisco di seguire anche le altre tappe per avere una visione più completa della storia.


Trama

Spetta solo a noi seguire il destino.

Serendipità, fortuna o semplice coincidenza: comunque lo si voglia chiamare, il destino sa sempre qual è la persona giusta per noi e non si dimentica di nessuno. Nemmeno di due giovani come Letty e Alf, che non potrebbero essere più diversi: tanto lei è timida e diffidente quanto lui è affascinante e sicuro di sé. Eppure, basta un valzer in una piazza gremita di turisti perché i loro mondi entrino in collisione. E da due mani che si cercano con troppa insistenza nasca la speranza di un roseo futuro insieme. Di un avvenire fatto di passioni condivise e dolci schermaglie che solo affettuosi abbracci possono risolvere. Ma non è ancora il loro momento. Dopo un primo incontro breve ma intenso, quei ragazzi pieni di vita sono costretti a separarsi. Letty ha bisogno di tornare a Londra per cercare di tenere insieme il matrimonio dei genitori, che ormai assomiglia a uno straccio logoro e scolorito. Alf, invece, deve fare i conti con una relazione in cui non crede più e con aspettative che desidera solo disattendere. Con il tempo, entrambi, schiacciati sotto il peso di segreti inconfessabili e doveri cui non possono sottrarsi, provano a non pensare più all’estate che avrebbe potuto renderli persone diverse. Senza riuscirci. E, ancora una volta, è colpa dell’universo che ce la mette tutta per regalare loro un secondo incontro. Una seconda possibilità che Letty e Alf devono stare 
molto attenti a non sprecare, se vogliono finalmente conoscere il vero amore.

Avete mai visto il film Serenidity? Questo libro un po' me l'ha ricordato.
Credete nelle seconde occasioni? Io sì e per questo la storia mi è piaciuta ancora di più, anzi secondo me dona tantissimi spunti di riflessione che ho adorato.

Letty e Alf si conoscono per caso ma in un certo senso si incontrano per volere di un destino più grande. Sono due persone fondamentalmente diverse eppure si capiscono al volo, è come se fossero legati da una forza più potente di qualsiasi cosa e in definitiva le loro vite sono intrecciate ancor prima che loro 
stessi se ne rendano conto.
Destino, fato o come lo si voglia chiamare non è una semplice coincidenza perchè loro erano destinati a finire l'uno nelle braccia dall'altra prima o poi ho adorato il modo in cui la vita ha tessuto i suoi lunghi 
fili fino a farli diventare un unico groviglio impossibile da sciogliere.
Loro rappresentano il vero proprio detto che le seconde possibilità esistono. Spesso la vita ci riserva davanti una strada che seguiamo inconsciamente e che ci porta a dire addio a una più difficile, i rimpianti che derivano da quella scelta sono enorme e a volte imprescindibile. Se guardiamo indietro ci rendiamo conto di non essere per niente soddisfatti della scelta fatta in passato, ma è tardi per tornare indietro e quel rimpianto ci terrà compagnia senza la possibilità di modificarlo.


                            


A volte, però, esiste la possibilità di una fortuna più grossa, quella di una seonda chance, un'occasione che ricapita una sola volta in tutta la nostra vita e quando arriva non bisogna sprecarla ma afferrarla anche con i denti se necessario per far sì che non sparisca di nuovo.
La seconda possibilità vuol dire anche essere più razionali e giusti nell'affrontare quella vecchia sfida, magari la prima volta non lo eravamo abbastanza e avremmo comunque combinato disastri, quindi ritrovarcela di nuovo di fronte è un modo per metterci in gioco, per capire se ne siamo davvero degni e per renderci conto che possiamo davvero farcela.
Personalmente ci credo molto in questo e reputo importante quello che succede a Libby e Art. Quando si conoscono, per quanto tra loro sembri tutto perfetto in realtà ci sono delle incognite che vagano in sospeso, non possono stare insieme se prima non hanno superato tutti quei problemi che affligono le loro anime. Non possono cominciare una vita insieme se prima non chiudono definitivamente con un passato ingombrante ed ecco perché, forse, lasciarsi in quel momento è giusto. La seconda volta che si rivedono invece sono più consapevoli di ciò che vogliono, di quello che sono e di quello che cercano ed è diverso anche solo il modo di approcciarsi alla vita.
Ho adorato questo mutamento, il miglioramento delle loro possibilità e la certezza che, adesso finalmente, tutto andrà bene.

                                      


All'inizio sì, sembrano molto diversi ma è solo apparenza, in realtà si somigliano più di quanto vogliano lasciar intendere e sono perfetti insieme. Due anime gemelle che vagavano senza meta fino a quando non sono entrate in punto di collisione.
La scrittura di quest'autrice è molto suggestiva, ci racconta con semplice efficacia come sono arrivati al punto del loro incontro e al successivo episodio finale e questo mi ha permesso di analizzare meglio i due personaggi che, a mio parere, sono decisamente l'uno la metà dell'altro.
Loro ci insegnano che per quanto la vita sia difficile, complicata e a volte anche tremendamente dura, è giusto viverla sempre, fino in fondo perchè può sempre riservarci sorprese enormi e può farci ragionare su quanto sia bello avere l'occasione di sfruttare una seconda possibilità.


                                      

Cosa ne dite ho stuzzicato la vostra curiosità? Io spero di sì, perchè è una storia carinissima che per gli amanti del romance sarà una vera chicca da leggere e poi quell'epilogo dolcissimo chiude benissimo una trama ben scritta e delicata.

                                        

4 commenti:

  1. Mi ero persa questa uscita, trama interessante. Mi ricorda per certi versi un romanzo già letto, ma lo prenderò.

    RispondiElimina