Pagine

venerdì 16 luglio 2021

Recensione: Romanzo d'estate di Emily Henry

 Ciao a tutti amici lettori e buon venerdì.
Mi piace sempre tanto concludere la giornata librosa parlando di un libro bello, bello e quello di oggi lo è di sicuro

Ringrazio la Harper Collins per la copia omaggio.


Trama

Augustus Everett è un autore amato dalla più intransigente critica letteraria.
January Andrews invece scrive deliziose commedie romantiche che scalano regolarmente le classifiche.
Lui è uno scrittore serio, ma non riesce a parlare di sentimenti. Lei è una sostenitrice dell’amore per sempre e del lieto fine. Non hanno niente in comune.
A parte che per i prossimi tre mesi saranno vicini di casa.
January ha infatti deciso di rifugiarsi nel cottage del padre sul lago Michigan e pensa di trascorrere l’estate raccogliendo le idee e scrivendo un romanzo pieno della felicità che non sa più immaginare: ha da poco scoperto un segreto sui suoi genitori e non crede più nell’amore. Nella veranda accanto alla sua c’è però un vicino di casa inaspettato: Augustus Everett, suo ex compagno di college e soprattutto autore di fama. Anche lui colpito da un paralizzante blocco dello scrittore.
Da sempre i due non si sopportano, ma decidono di lanciarsi una sfida per cercare di darsi una mano, o più probabilmente di punzecchiarsi. Si scambieranno il romanzo. E così Augustus dovrà dimostrare di saper scrivere anche un lieto fine e January di sapersi cimentare nella scrittura del Grande Romanzo Americano. E questa scommessa cambierà inevitabilmente tutti i finali…

Due scrittore, un'ambientazione da spiaggia e una storia d'amore, insomma cosa volere di più?
Questo è uno di quei libri che si legge con piacere, che regala emozioni e che è in grado di farti passare  bei momenti di serenità, ecco perchè già solo per i motivi elencati va assolutamente letto soprattutto per gli amanti del romance come me.

January scopre il giorno del funerale di suo padre che lui non era esattamente la persona perfetta che credeva e tutto il mondo le crolla addosso.
E' sempre orribile quando una persona che tu reputi intoccabile si dimostra invece "un essere umano" pieno di tanti difetti e di certo suo padre era molto lontano da non averne. Si è rivelato un uomo bugiardo, capace di tenere nascoste molti segreti e lei non sa quando e se riuscirà a perdonarlo. In realtà ha perfettamente ragione, penso che chiunque avrebbe reagito come January al suo posto, soprattutto perchè era convinta di cononoscerlo, di sapere tutto e invece tante cose sono state omesse. Per fin di bene? Per paura della reazione o semplicemente per terrore di perdere tutto?
Per questa domanda ci vogliono varie risposte ma è giusto ricordare che un padre prima di tutto è un uomo e che essere genitori è un mestiere difficile soprattutto quando non si vuole deludere l'unica figlia, la persona più importante della vita. Non dico che suo padre non abbia sbagliato, anzi secondo me l'ha fatto e anche tanto ma come padre non ha alcuna pecca, è stato un genitore amorevole e non le hai mai fatto mancare nulla, soprattutto l'amore. Lo diamo per scontato che un genitore ci debba amare, ma non c'è nessuna sicurezza che succeda e in questo January è stata fortunata.
Tuttavia sopportare tante bugie non è semplice, ogni convinzione svanisce e anche la sua capacità di scrivere, ecco il motivo per cui sceglie di andare in una casa lontano da tutti, ha bisogno di ritrovare se stessa. Di certo non immaginava che anche Gus, uno scrittore e vecchia conoscenza, fosse lì per lo stesso motivo. Anche lui ha degli scheletri nell'armadio poco disposto a condividere, ombroso e di poche parole sta cercando qualche modo per risollevarsi dopo l'ennesima batosta che ha ricevuto.
Sono due animi fragili, tormentati, ma anche desiderosi di lottare per andare avanti e complice il tempo passato insieme riusciranno a scoprire quanto sia bello essere accanto a qualcuno che ti capisce davvero, che ti può far trovare quella luce che cercavi da sempre.




Una storia bellissima, che parla di seconde occasioni, della voglia di rivalsa, della possibilità di redimersi solo con il coraggio di voler andare avanti. Entrambi i nostri protagonisti sono come fermi sul ciglio di un precipizio, non hanno intenzione di buttarsi, ma sentono che la propria vita gli sta letteralmente scivolando tra le dite e non sanno come fare. Senza che se ne rendano conto si afferrano per mano, si aiutano e si supportano fino a comprendere che la vita ha bisogno di scopi e loro ne hanno appena trovato uno: stare insieme.
La passione comune per la scrittura li fa avvicinare, li rende maestri sullo stesso terreno e questo mette in entrambi la stessa voglia di proseguire con quella passione che li comprede appieno. Tuttavia non è solo il lavoro che li fa senitre vicini, quanto la consapevolezza di voler finalmente voltare pagina con la persona giusta. In passato ci sono state poche occasioni per parlarsi davvero e probabilmente erano troppo giovani per fare il passo in più, ma adesso è il momento giusto e possono finalmente rivelare quello che i loro cuori hanno sempre saputo.
Non è sempre detto che quando incontriamo qualcuno, tutto fila liscio senza interruzioni, a volte più succedere che quella persona per quanto giusta per te non sia capitata nel momento perfetto della tua vita e hai invece bisogno di più tempo per realizzare che è con lei che devi stare. Questo è secondo il messaggio importante da ricavare da questa storia ed è bello pensare che il destino alla fine decide di far incrociare nuovamente quelle due vite come se fosse giusto tenerle vicine soltanto adesso. 
So che ci sarà qualcuno che storcerà il naso se parlo di destino o fato, ma anche per chi non ci crede è palese quanto sia importante riuscire a trovare la giusta collocazione a tutto, anche a una storia d'amore che alla fine li vede felici e imperfetti insieme.
Mi sono piaciuti entrambi. Gus per la sua fragilità, il suo modo introverso è complicato da capire perchè molto ermetico, ma January riesce a oltrepassare quella barriera arrivando dritto al cuore. Sebbene il successo e la popolarità non ha mai scoperto la reale felicità, ma adesso le cose possono cambiare perchè lei lo vede per quello che è e soprattutto lo accetta con tutti i suoi difetti.
Per Janaury è difficile tornare ad essere quella di un tempo, con le rivelazioni e i segreti svelati si sente un'altra e sa che questa nuova versione di sé Gus la apprezza ugualmente così si sente pronta a condividere con lui ogni cosa, anche un futuro in cui non c'è possibilità di vederli separati.
Travolgente, appassionante, emozionante, questa è una storia che fa bene al cuore perchè dona speranza, la possibilità che niente è impossibile e soprattutto la consapevolezza che la vita non è perfetta, ma possiamo renderla tale se siamo felici, ma felici davvero con noi stessi e con la persona giusta al nostro fianco.

Valutazione 4/5

                              

                                         

2 commenti:

  1. Carino anche questo! Mi hai rovinata questa settimana sappilo xD me ne piacciono troppi! Buon weekend =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Serena.
      Beh ti capisco questo mese sta uscendo veramente di tutto e questo libro è carinissimo te lo consiglio proprio

      Elimina