Pagine

martedì 6 luglio 2021

Review Party. Recensione: La verità sul tenere segreti di Savannah Brown

 Ciao a tutti amici lettori.
Oggi esce un libro che farà felice tutte le persone che amano i gialli e, sebbene io sia uscita momentaneamente dalla mia confort zone, devo dire che leggere questa storia mi è piaciuto molto.

Ringrazio la Rizzoli per la copia omaggio e Esmeralda viaggi e libri per la grafica.


Trama
Il padre di Sydney è l'unico psichiatra a chilometri di distanza nella loro piccola città dell'Ohio.
È anche inaspettatamente morto.
Sydney crede che l'incidente sia stato tutt'altro che un incidente.
E quando iniziano i messaggi minacciosi e June Copeland - la regina del ritorno a casa e la bambina d'oro - appare dal nulla al suo funerale, ne è sicura.
Ma attraverso la nuova relazione di Sydney con June, ha dato un assaggio di una vita senza l'oscurità di un dolore irrisolto e la possibilità, solo forse, di un nuovo inizio.
Fino a quando non sarà chiaro che i segreti non andranno via e la verità potrebbe far crollare tutto...


Ormai lo sapete io amo il romance sempre, ma ogni tanto ci sta staccare e fare letture diverse e mi fa piacere aver intrapreso quest'avventura visto il buon risultato finale.
Sidney è la voce narrante di questa storia, una ragazza la cui vita ha subito un doloroso scrollone quando suo padre è morto improvvisamente. A detta di tutti è stato un banale incidente d'auto, ma lei non ci crede del tutto e le sue supposizioni la spingono a intraprendere un cammino pericoloso e ricco di tantissimi imprevisti.
Perdere un genitore è qualcosa di devastante e non esistono cure specifiche per uscire da quella spirale di dolore e sofferenza. L'unico e solo rimedio assoluto è il tempo e nemmeno quando ne è passato sufficientente tanto il dolore passa, è soltanto passato a una fase successiva che è quella della rassegnazione. Non c'è niente al mondo di più brutto e ancora di più se succede a un'età così delicata come quella di Sidney.
Lei non riesce a star bene, comprensibilmente, e nemmeno gli amici riescono a distrarla dal pensiero fisso che occupa costantemente la sua testa. Nessuno sembra prenderla in considerazione quando si dice convinta che quello non sia un incidente, nemmeno la madre che invece vuole andare avanti ma lei non ci riesce, non può farlo se prima non ha scoperto la verità, quella che la farà finalmente essere in pace. E poi cominciano ad arrivare quegli strani messaggi minatori che la mettono in allarme.
Sarebbe comprensibile adesso che tutti le diano ascolto no? E invece niente, lei soffre da sola e questa sua impotenza è davvero coinvolgente, avrei voluto più volte abbracciarla per confortarla perchè era evidente quanto si sentisse sola e spaventata ma nessuno l'ha capito veramente. Diciamo che stare accanto a qualcuno che soffre dopo un lutto non è facile, la sua migliore amica Olivia ci prova e in realtà ce la mette tutta, ma in quel momento Sidney non ha bisogno di quel tipo di aiuto, in verità non sa nemmeno lei cosa vuole e questo finisce per allontanarle.
Poi sulla scena giunge June, una paziente di suo padre e quello strano legame che hanno per lui finisce per unirle in un modo che nessuna delle due si aspetta. Le domande senza risposta di Sidney aumentano e anche strane situazioni che la fanno sentire in dubbio con se stessa portando il lettore stesso a chiedersi quale sarà la verità.




In un susseguirsi di colpi di scena, avventure pericolose e verità scoperte la storia prosegue con un ritmo narrativo mai pesante, ma potrei dire adrenalinico. Tiene col fiato sospeso e poi arriva a una conclusione degna di nota, sì, perchè a un certo punto temevo il peggio, che il responsabile di tutto questo non pagasse e invece in un certo senso non è andata così.
Trovo l'escamotage finale dell'autrice molto in linea con la realtà, niente di troppo eclatante o inventato ma purtroppo l'esatta definitizione del mondo che ci circonda. E dico purtroppo perchè oggi siamo circondati da persone che usano soldi e potere per avere tutto e per quanto sia brutto, è la verità.
L'autrice è stata brava a descrivere i vari stati d'animo di Sidney, un personaggio che, lo ammetto, non mi ha fatto impazzire sempre ma che ha saputo usare la propria determinazione per scondiffere l'ignoto comprendendo anche meglio se stessa e ciò che voleva.
Penso che questa sia una lettura perfetta per chi ama i misteri e il giallo, ma anche per chi cerca qualcosa di diverso e vuole immergersi in una trama ben intrecciata scritta molto bene. Inoltre da questa storia si evince quando poco conosciamo le persone se non perdiamo troppo tempo a frequentarle e quanto invece diamo per scontate le altre solo perchè apparentemente ci sembrano in un certo modo, ma in realtà nulla dell'apparenza è vero anzi a volte è quella a sbagliare sempre, conta quello che avvertiamo nel nostro cuore, lui non può farci sbagliare ma seguirlo insieme alla mente potrebbe essere la soluzione idea per non commettere errori.

Valutazione 4/5

                                 

                                      

Nessun commento:

Posta un commento