Pagine

martedì 14 settembre 2021

Blogtour Fratello e sorella per forza di Angelo Petrosino

Ciao a tutti amici lettori.
Prosegue il blogtour dedicato a un libro per ragazzi davvero carinissimo, bello e con tematiche importanti descritte alla perfezione per un pubblico più giovane, ma adatto anche ai più grandi perchè certi libri sono belli sempre.


Ringrazio Edizioni EL per la copia omaggio.


Trama

Un libro illustrato per bambini e bambine dai 9 anni di Angelo Petrosino, autore di "Le avventure della gatta Ludovica" e "Le avventure del passero Serafino".
Una storia divertente sull'amicizia, sull'amore e sulla difficoltà di costruire una nuova famiglia, sulla scuola e sul tortuoso cammino della crescita.
Che cosa succede quando, da distratti compagni di scuola, si diventa fratelli?
Quando Paolo e Anna si innamorano, Marta e Francesco, i loro rispettivi figli, si ritrovano a dover affrontare un cambiamento davvero inaspettato!
Lei è allegra ed estroversa, e ama scrivere; lui, invece, è taciturno e solitario, e ama disegnare: riusciranno ad andare d'accordo?
Quanto mi piacciono i libri così!
Davvero, secondo me ce ne dovrebbero essere di più perchè oltre ad essere belli esteticamente grazie alle illustrazioni bellissime donano anche tanta emozione nella lettura. Regalano spunti di riflessioni e sono perfetti per grandi e piccoli.
Personalmente ho amato tantissimo questa storia che, nella sua semplicità, racconta una spaccato di vita quotidiana, un avvenimento che può capitare ovunque e che, ovviamente mette tutto in discussione soprattutto nella vita già organizzata di una famiglia.
Paolo e Marta sono padre e figlio e sono già una famiglia, si amano, si supportano e sono indispensabili l'uno per l'altra. Stessa cosa per Anna e Francesca madre e figlio rappresentano il tutto l'uno dell'altro, ma cosa accade quando Paolo e Anna si innamorano?
Inevitabilmente arriva una famiglia allargata, sembra semplice ma nulla lo è e grazie alla scrittura semplice, scorrevole e di grande delicatezza l'autore riesce ad arrivare al cuore del lettore prendendolo quasi per mano e accompagnandolo verso la verità: l'amore può tutto.

                                

Il rapporto tra fratello e sorella, la mia tappa di oggi, è qualcosa di imprescindibile, un legame che si consolida subito, che si rafforza nel corso del tempo e che dona tanto. Ma cosa accade quando quel rapporto avviene all'improvviso.
Francesco e Marta sono praticamente due estranei quando sono costretti a vivere insieme perchè i genitori hanno deciso quest'unione all'improvviso. Come comportarsi con un quasi fratello che di colpo invade la tua vita? Come rapportarsi con una sorella che all'improvviso devi vedere in modo diverso?
Tra loro non c'è alcun legame di sangue eppure vivono insieme, condividono tante cose e non è facile pensare all'altra persona in un altro modo.
Penso che non sia nemmeno bello, proprio perché arriva quasi senza preavviso. I due ragazzi si conoscono a scuola e lì interagiscono, ma è poco conto se si pensa all'enormità di quello che diventeranno. Personalmente non so come reagire se di colpo mi ritrovassi un fratello o una sorella acquista, di certo il primo impatto non sarebbe subito di accoglierlo a braccia aperte e non perchè l'altro/altra sia dalla parte del torto, ma semplicemente perchè ci vuole tempo per metabolizzare queste cose. Forse parlo perchè non sono figlia unica e quindi mi risulta quasi assurdo il pensiero, ma i nostri protagonisti invece sono sempre stati soli e probabilmente il loro approccio è diverso, il modo di vedere le cose e anche e questo cambia tutto.
In realtà tra i due c'è subito affinità, si capiscono senza troppe parole e questo ancor prima di sapere cosa sarebbero diventati. Il loro conoscersi con lenta gradualità mi è piaciuto tantissimo, dimostra che quando due persone si completano lo fanno da subito, il loro rapporto cresce e diventa forte senza che nemmeno loro se ne accorgono e quell'affetto lento e forte che diventa sempre più grande è un'ottima base per quello che verrà.

                               

In tutta onestà ho amato entrambi, a volte mi sono sembrati anche troppo perfetti ma sono adorabili e insieme ancora di più. 
Per esperienza posso dire che ci sono sempre litigi tra fratello e sorella eppure sembra che loro non concepiscano nemmeno questo pensiero, ma forse è solo l'inizio e magari dopo succederà d'altronde all'inizio le cose sono sempre più belle.

                               
Di certo una lettura contemporanea, che affronta temi importanti e attuali, di certo una storia dolce e delicata grazie allo stile adottato e alla speranza che l'amore può farcela, può superare i pregiudizi, può essere davvero forte da creare un legame tra fratello e sorella solo grazie alla sua forza e cosa vogliamo di più?
Consiglio questo libro agli amanti dei libri per ragazzi e a coloro che cercano qualcosa di nuovo raccontato con la massima cura dei dettagli, vedrete non ve ne pentirete.

                            

Vi ho incuriosito?
Spero di sì, intanto vi ricordo di continuare a seguire il nostro blogtour e vi aspetto nei commenti

                                                     

Nessun commento:

Posta un commento