Pagine

giovedì 24 marzo 2022

Blogtour A volte basta un gatto di Saki Murayama: Realizzare i desideri

Rieccomi amici lettori per proseguire il blogtour, oggi alla punenultima tappa di un libro particolare e parecchio originale.


Ringrazio la Garzanti per la copia omaggio.


Trama
Il più prestigioso grande magazzino del Giappone nasconde un segreto, tramandato da generazioni: tra gli scaffali si aggira un gatto bianco, capace di esaudire i desideri. Se si in - crocia il suo cammino quell’abbraccio, quel gesto, quell’incontro che si sono solo immaginati possono diventare realtà. Ma trovarlo non è facile, perché lui sa bene come sfuggire ai tanti sogni inespressi che lo attendono. Scovarlo è la speranza di molti. Isana, addetta al grande ascensore di cristallo, vorrebbe chiedergli di rivedere il padre che se ne è andato quando lei era bambina; a Sakiko, titolare del negozio di scarpe, importa solo di trascorrere una serata con l’amica del cuore, con cui non parla più da anni. Il manager del reparto lusso, Kengo, sa che il gatto bianco può rivelargli chi è la donna che l’ha abbandonato dopo averlo partorito, mentre Ichika, che gestisce l’archivio del magazzino, non spera altro che di potersi specchiare di nuovo negli occhi del suo amore perduto. Tutti hanno un sogno, un desiderio, una speranza da affidare al misterioso felino che si cela tra quelle mura. Tutti hanno un passato doloroso o un futuro che appare incerto. Perché in fondo non esiste gioia senza un po’ di difficoltà. Ma forse, affinché la vita sia più luminosa, non è importante che ogni cosa si avveri così come la si è immaginata. Forse basta solo sognare ardentemente perché quella sensazione sopita riaffiori insieme a un nuovo sorriso, a una nuova certezza, a una nuova felicità.
Da quando in casa abbiamo un gatto, ogni volta che ci sono libri che lo rappresentano attirano subito la mia curiosità e questa cover è carinissima non trovate? Per non parlare del titolo che, in realtà, ha un grande significato.
E' una storia, come dicevo all'inizio, parecchio originale dove l'autore ha saputo intrecciare varie trame per consolidarne una sola che è quella della speranza.
Un racconto corale che vede la realizzazione dei desideri che è poi la mia tappa di oggi.

                                 

Tutti, nessuno escluso, hanno un sogno nel cassetto, un desiderio da realizzare anzi a volte più di uno e vogliamo tanto si realizzi.
A volte lo accontoniamo presi da altre mille cose che la vita ci riserva, risucchiati dal tran tran quotidiano ma quei sogni restano lì, presenti, scalpitano per essere ripresi in mano e alla fine qualcosa si realizza.
Dico qualcosa perchè non sono sicura che tutto si realizzi, ma sono fermamente convinta che aspettare, pazientare per arrivare alla realizzazione del nostro sogno sia qualcosa di vero e concreto che ho potuto sperimentare sulla mia pelle. I sogni si realizzano a volte, basta aspettare.

                               

In questa storia corale vediamo molte persone che desiderano qualcosa, ci sperano fortemente e in un modo o nell'altro riescono nell'impresa.
Illusione? Io direi più accettazione, perchè a volte serve soltanto guardare le cose da un'altra prospettiva e non focalizzarsi su un singolo significato.
Spesso ci perdiamo nel cosiddetto bicchier d'acqua quando invece aiuta tanto aprire la mente e capire cosa realmente vogliamo davvero.

                           

Una storia che sicuramente apprezzeranno gli amanti del genere asiatico, per coloro che come me amano i gatti e per chi crede che i sogni si realizzano perchè, ve l'ho detto, questo può succedere davvero.

                                   

Nessun commento:

Posta un commento