Pagine

sabato 2 luglio 2022

Recensione: Le ragazze di Mister Jo di Stefania Carini

Buon sabato amici lettori.
In quest'ultimo periodo stanno uscendo tantissime belle letture e approfitto anche di questa giornata per parlarvi di libri, più precisamente di una passione che ho riscoperto e che mi regala sempre tante soddisfazioni: i libri per ragazzi.


Ringrazio  Mondadori ragazzi per la copia omaggio.


Trama
In un quartiere multietnico di Milano, nella zona nord della città, c'è un campo da calcio molto speciale su cui giocano Claudia, Giulia, Karima, Elena, Maria, Anna, Gabriela, Isabela, Lucia e Alex.
Dieci ragazze diverse fra loro, con storie e personalità uniche, che hanno in comune la passione per la loro squadra: le Bimbe nel Pallone. Ad allenarle, il talento e la grinta di Joanna Borella, in campo Mister Jo, che con la palla ha imparato a camminare e che oggi la usa per dare calci ai pregiudizi: perché non è vero che il calcio è uno sport "da maschi", perché la religione, le origini e il sesso non fanno le differenze, e perché basta andare in rete tutte insieme per fare squadra anche nella vita!

Non sono un'amante del calcio, ma questo libro appassionerà tutti i patiti e soprattutto le ragazzine che amano cimentarsi col pallone a dispetto del sesso e di quello che si può pensare.
Quando si pensa al gioco del calcio necessariamente si pensa ai maschietti che corrono dietro a un pallone e ovviamente non c'è niente di male, ma cosa succede se invece una bambina è appassionata di questo gioco? Cosa accade se una ragazzina non vuole fare altri sport se non questo dove in realtà riesce anche ad eccellere?
E' quello che succede alle ragazzine di questa storia e sono fortunate ad incontrare Mister Jo, così si fa chiamare la loro allenatrice, a spronarle, a insegnare che la vita deve essere condizionata dalle nostre scelte, non quelle che gli altri ci impongono. Diventa per loro un porto sicuro, una figura importante e colei che le aiuterà ad emergere e a capire anche un po' meglio se stesse.

                                  
Nel contempo conosciamo anche la storia di Mister Jo e di come è diventata allenatrice, come è riuscita a diventare un nome importante in questo campo e come è stata prima lei una ragazzina con una passione.
Il suo personaggio è reale e questo rende la storia ancora più interessante. Oggi dirige l'associazione di calcio femminile Bimbe nel Pallone. Attraverso questo libro conosciamo non solo la sua passione, ma quella che riesce a trasmettere, la sua forza, la grinta, la determinazione e il desiderio di insegnare a chi condivide la stessa passione ciò che più ama.
Inutile dire che è una persona assolutamente da ammirare, per quello che ha passato, per come ha reagito alle avversità della vita, per com'è adesso perchè le persone che diventiamo sono il frutto di sbagli, errori, sacrifici e impegno che mettiamo nel corso della nostra vita e se siamo soddisfatti di come siamo lo dobbiamo a ciò che abbiamo fatto in passato. Non è da tutti guardare indietro e rendersi conto che il nostro cammino era quello che volevamo, spesso ci sono rimpianti, rimorsi e si vorrebbe cambiare qualcosa, ma chi è soddisfatto, chi ama il suo lavoro e sa che quello che sta facendo è giusto e gli fa bene, beh allora quel qualcuno è fortunato e lo è davvero tanto.
Una storia semplice, vera e sincera che parla dell'importanza di credere nei nostri sogni, di non arrendersi e di come si può davvero imparare tanto da chi ci capisce davvero.
Con uno stile delicato e perfetto per un pubblico più giovane, di certo è una di quelle letture perfette per conoscere qualcosa in più su argomenti che non conosciamo o per approfondire ciò che già sappiamo.

                                                        


2 commenti:

  1. Bellissima recensione, anche per me i libri per ragazzi sono una passione che mi piace sempre riscoprire e questo libro sembra una vera meraviglia (anche perché da bambina se avessi potuto scegliere avrei preferito di gran lunga fare calcio che pallavolo nelle ore di ginnastica anche se veniva considerato un gioco da maschi).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I libri per ragazzi forse non hanno lo spazio che meritano e invece insegnano tantissimo. Li adoro e mi fa piacere piacciano anche a te

      Elimina