Pagine

lunedì 12 settembre 2022

Review Party. Recensione: Il manoscritto delle nuove promesse di Katherine Slee

Ciao a tutti amici lettori.
Esce oggi un libro delizioso e delicato che è stato un vero piacere leggere perchè storie così non annoiano mai.


Ringrazio la Garzanti per la copia omaggio.


Trama

117a East Quay, Londra. Emily, ferma a quell’indirizzo, non può credere che l’eredità lasciatale dalla nonna sia una caccia al tesoro legata ai libri. Una caccia al tesoro che ha il sapore delle pagine dei suoi romanzi preferiti: Alice nel Paese delle meraviglie, Anna dai capelli rossi, Matilde e La fattoria degli animali. Prima tappa, una vecchia libreria londinese in cui incontra un simpatico libraio. È lui a dirle che, a Parigi, l’aspetta un negozio pieno di polverosi volumi. Poi tanti altri fantastici luoghi che Emily mai avrebbe immaginato di visitare. Luoghi che, a prima vista, non hanno nulla a che fare gli uni con gli altri. Ancora non sa il motivo di tutto quanto sta accadendo. Giorno dopo giorno, però, si rende conto che le persone che incontra hanno fatto parte del passato della nonna. Un passato di cui era completamente all’oscuro e che ora le restituisce ricordi inediti di una persona che pensava di conoscere a fondo: Emily deve vincere la paura e scoprire quale messaggio si nasconde dietro quella strampalata eredità. Lei, che ha sempre vissuto la sua vita nascondendosi tra le pagine dei romanzi, deve sfogliare il libro più difficile di tutti, quello in cui sono raccontati il suo cuore e la sua anima. Perché ogni ricerca ha il suo tesoro da trovare. 
Le cover della Garzanti sono sempre molto delicate, esprimono la bellezza della storia e lo fanno con immagine curate e anche raffinate: in poche parole le adoro sempre tanto.
Protagonista è Emily una giovane ragazza con un passato difficile e doloroso alle spalle. La sua unica valvola di sfogo sono i suoi disegni, riesce a catturare l'essenza di ogni cosa e quelle immagini valgono più di mille parole.
E' stata sua nonna a insegnarle a esternare in quel modo i suoi pensieri e adesso quella donna che l'ha accudita e amata come se fosse una mamma non c'è più e per Emily è un duro colpo da superare.
La nonna però non l'ha lasciata a mani vuote, ma con una sorta di caccia al tesoro legati ai libri suoi grandi alleati perché lei era un'autrice famosa, una talentuosa autrice in grado di far stare bene gli altri, Emily compresa, attraverso le sue parole.
Dapprima titubante la nostra protagonista comincia a vivere un'avventura unica seguendo gli indizi che le lasciano quei libri, riscopre se stessa, comprende meglio quella donna che l'ha tanto amata e soprattutto trova uno scopo nella vita.

                                         
Una lettura che, lo ammetto, all'inizio non mi ha fatto totalmente impazzire. Ho faticato un po' per entrare completamente nella storia, ma che una volta preso il ritmo è riuscita a coinvolgermi. Avrei preferito maggiori dettagli sull'infanzia di Emily, maggiori informazioni su quello che successe ai suoi genitori e maggiori scene in cui lei e la donna affrontavano insieme le novità, secondo me avrebbe resa più completa la storia che qui, a mio personale parere, appare una mancanza importante.
Tuttavia la trama è atta a indicare qualcosa che va oltre, si parla di accettazione, di dolore, di quando stiamo male e isoliamo chiunque concentrandoci solo sulla nostra sofferenza senza renderci conto che da soli non riusciremo mai a fare niente. La parola chiave è insieme, perchè soltanto insieme alla persona giusta e qui non parlo di persona in senso romantico, ma la persona che ci supporta, che ci ama e ci vuole bene può aiutarti davvero dandoti la carica giusta per affrontare qualsiasi cosa.
Emily appare come una ragazza fragile, indebolita dalle ingiustizie della vita, eppure questo viaggio riesce a farle capire che deve voltare pagina, abbracciare la sua seconda occasione e mettere in mostra ciò che la fa stare bene coltivando le sue passioni per renderle uniche e speciali.
Ho amato questa nonna, la persona meravigliosa che ha accompagnato Emily in un percorso difficile e per nulla invidiabile, lei è una di quelle persone che vorresti avere nella vita vita perchè sai che non ti lascerà mai sola e che ti supporterà sempre per farti stare bene senza chiedere nulla in cambio se non incondizionato amore.
E' stato interessante vedere gli indizi nei libri che portano Emily a una consapevolezza diversa, bello vedere come ogni cosa si intrecciava alla perfezione fino a un finale degno di nota e sicuramente perfetto.

Valutazione 3/5

                                  

                                                    

2 commenti:

  1. Un'altra uscita che se non fosse per te mi sarei persa. Molto interessante come trama, da come ne parli non sembra un libro particolarmente facile ma neppure troppo difficile da portare avanti ❤️. Bellissima recensione ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una lettura particolare come stile e come trama, sicuramente non già vista prima

      Elimina