Pagine

lunedì 31 ottobre 2022

Recensione: Vorrei entrare nel sole di Bill Niada

Buon Halloween amici lettori.
Pronti al dolcetto o scherzetto?
Mentre i bambini si divertono a travestirsi in questa festa che ormai ha preso sempre più piede in Italia io vi parlo di un libro molto toccante.

Ringrazio la Sonzogno per la copia omaggio.


Trama
Innamorarsi a vent’anni. Innamorarsi quando meno te lo aspetti. Nonostante il Covid, nonostante l’incertezza, nonostante la malattia. Imparare piano piano a riconoscere i propri sentimenti, a vederli nell’altro, a dare loro timidamente un nome, a comunicarseli senza bisogno di parole. Perché il momento non potrebbe essere più sbagliato – Alice lotta contro l’anoressia, Luca ha saputo che sta riaffiorando un vecchio tumore – eppure, proprio per questo, non potrebbe essere più giusto, perché entrambi trovano nell’altro la forza di mettersi in gioco, crescere e sperare. Potrebbero sembrare gli ingredienti di una storia triste, invece sono quelli di una grande storia d’amore senza tempo, che unisce i due protagonisti attraverso e oltre ogni difficoltà. Ma è lo stesso amore che unisce anche genitori, fratelli, amici: una comunità che sa convivere con il dolore e trasformarlo nell’impegno per una causa più grande. 

Questa copertina è davvero molto bella perchè secondo me rappresenta in maniera perfetta l'intera storia e adoro tutte volte che succede preferendole a cover che invece, spesso, non sono inerenti alla trama.
E' un libro molto particolare a cominciare dallo stile narrativo utilizzato che non posso dire sia sempre stato scorrevole, ma che mi ha suscitato ugualmente molte emozioni grazie al tema importante che viene mostrato.
Non leggo molti libri che parlano di Covid e sì, lo so è un mio limite, ma penso sia giusto parlarne visto che è una parte della nostra storia che nessuno dimenticherà mai.
Non che questo voglia dire che qui sia trattato in maniera centrale, ma che rappresenta comunqune una parte importante.
Abbiamo Alice e Luca, due ragazzi la cui vita non è stata sempre semplice con loro, si trovano a combattere per motivazioni diverse e trovare un loro posto nel mondo.
Come spesso succede le anime affini si trovano nei punti più assurdi e tra loro scocca l'amore senza che possano evitarlo.
Sono dolci insieme, una di quelle coppie che ti suscitano il sorriso se le guardi più volte e devo dire che mi è successo più volte quando li immaginavo insieme.
Però la felicità non dura per sempre.

           
Una storia forte che, come dicevo, tratta argomenti importanti come l'anoressia e il timore, ma lo fa senza appesantire la trama o renderla noiosa, semplicemente con cruda realtà.
I nostri ragazzi sono alle prese con problemi gravi eppure non perdono il sorriso e cercano nel loro piccolo, momenti di pura serenità. Ecco questa è una cosa che mi è piaciuta tantissimo perchè sono proprio questi atteggiamenti da cui dovremmo prendere esempio sempre, certo non è facile e non trovo nemmeno giusto puntare il dito su chi reagisce in modo diverso, tuttavia lasciarsi andare non è mai la soluzione giusta.
L'autore ci spiega, a fine libro, com'è nata l'idea di questa storia e come questo libro voglia spiegare nel dettaglio il lavoro di tanti volontari e di chi crede davvero in certi progetti faccia del bene.
Vi suggerisco di leggere con attenzione le note finali perchè sono un colpo al cuore, ci ricordano che a volte ci lamentiamo per banalità quando ci sono persone che stanno veramente male e hanno bisogno d'aiuto.
La storia di Alice e Luca è una di quelle che provoca un'opposizione di emozione perchè si passa dalla gioia alla sofferenza con una velocità impressionante, ma nello stesso tempo regala speranza per il futuro perchè, a volte, dalle cose brutte possono anche nascere belle e di questo ci credo fortemente.
Non credo sia una lettura per tutti, ma se cercate qualcosa di davvero realistico, qualcosa che sfocia poi in verità allora certamente questa è la storia che fa per voi.
Il titolo poi è perfetto e quando leggerete comprenderete anche il significato importante che assume per tutta la storia.
Non posso dirvi il finale dei nostri protagonisti e confesso che un po' ci sono rimasta male per come l'autore abbia deciso di concludere tutto, ma questo all'inizio, poi riflettendoci penso che abbia scelto il modo perfetto per spiegare qualcosa di più grande perchè niente, assolutamente niente, nella vita è scontato.

Valutazione 3/5

                                 

                                           

2 commenti:

  1. Già so che questa lettura mi spezzerà, ma lo leggerò.. Ci sono storie che ti chiamano e non puoi resistere. Ottima recensione Susy, grazie =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è molto forte emotivamente quindi sei preparata psicologicamente

      Elimina