Pagine

martedì 25 ottobre 2022

Review Party. Recensione: Banshee di Vernante Pallotti

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi vi parlo di un libro che mescola credenze e storie per ragazzi.
Curiosi?
Allora andiamo a scoprirlo insieme.



Ringrazio Piemme per la copia omaggio.


Trama
"Credo di non essere umana. Sono invisibile per la maggior parte delle persone. I pochi sfortunati che possono vedermi, muoiono." Zoe ha diciassette anni, una passione sconfinata per la musica e meno per la scuola. Un'adolescente come tante, quindi, ma solo all'apparenza: a differenza di molte sue coetanee che si sentono invisibili, Zoe invisibile lo è davvero. Zoe è una banshee, creature leggendarie dai capelli lunghi che possono essere viste solo da chi sta per morire, e non una qualunque: con quei suoi capelli a caschetto e la speciale connessione con il mondo degli umani, i poteri di Zoe non sono paragonabili a quelli di nessun'altra banshee. Ma il giorno in cui appare a Damiano, il ragazzo di cui è innamorata, Zoe capisce che, poteri o non poteri, rischia di perderlo per sempre. Per lei inizia una corsa contro il tempo che la costringerà a scegliere: lasciare morire Damiano, restando fedele alla sua natura, o ribellarsi alla Legge delle banshee, pagandone le letali conseguenze?
Inizio subito col dire che amo quest'edizione. E' bellissima e già solo per questo merita di avere un posto speciale nella libreria perchè con quelle pagine colorate, il fonte e la rilegatura così personalizzata non passa certamente inosservato.
Lo sappiamo anche gli occhi vogliono la loro parte e quest'edizione è bellissima davvero (se volete vederla meglio ve la mostro nel reel su Instagram e su tiktok). Anche la cover poi è perfetta, attira l'attenzione e secondo me è perfetta per la storia. Con quelle pagine colorate poi: è stupenda!
Adesso la paura era: se è così bello fuori come sarà dentro?
Perché spesso si corre il rischio che dentro e fuori non siano la stessa cosa, ma per fortuna qui non è successo o almeno non totalmente.
Mi spiego meglio.
La storia mi è piaciuta tuttavia ci sono stati dei momenti in cui non sono riuscita ad essere parte integrante perchè è come se mi mancassero dei pezzi fondamentali per unire le cose. Sì, lo so sono ripetitiva, ma avrei avuto bisogno di un prologo e di un maggiore approfondimento di alcune cose di cui ho avvertito pesantemente l'assenza e questo a mio parere è stato uno svantaggio perchè la storia, con queste accortenze puramente soggettive poteva piacermi ancora di più.
Tuttavia devo dire che l'autrice si è impegnata parecchio perchè nonostante queste per me "mancanze" l'attenzione non è stata deviata ad altro anzi, devo dire che verso la fine ero ancora incollata alle pagine desiderosa di saperne di più perchè ha saputo ribaltare ogni cosa rendendo tutto molto, molto più interessante e questo è meritevole perché non tutti ci riescono.
                                   

Zoe non ha mai scoperto l'amore fino a quando non si imbatte in Damiano appassionato di musica come lei, lo segue ovunque e lo spia da lontano immaginando che un giorno loro due possano essere una coppia sebbene sappia che sia impossibile. Perché? Beh perchè nessuno può vederla e a coloro che è successo poi sono morti, ecco perché resta sconvolta quando un giorno Damiano la vede, le parla perché sa che presto dovrà morire e lei non può permetterlo.
Non sa come, ma sa che troverà un modo per impedirglielo anche se questo va contro ogni legge esistente, anche se questo significa scoprire su se stessa cose che nemmeno immaginava.
Zoe non è una persona normale, è una Banshee una creatura non umana che è soprannominata la portatrice di morte. Scopre questo quando incontra Sara, una banshee come lei, ma ci sono tante tantissime cose che ancora non conosce e di conseguenze compie degli errori che forse sarebbero stato evitati se fosse stata istruita a dovere, ma come rimproverla se non ha avuto una guida?
Salvare Damiano vuol dire andare contro i naturali eventi della vita, ma significa anche arrivare a conoscere il suo passato e comprendere come mai anche Sara la reputa diversa e per quale motivo sente dei sentimenti così forti verso un umano.
Una corsa contro il tempo porterà Zoe a fare chiarezza, a conoscere una verità scomoda, ma che nello stesso tempo spiega molte cose  e soprattutto la spingerà a capire qual è adesso la strada da seguire.
Una storia diversa dalle solite, originale, dove niente è scontato e dove il colpo di scena mette a soqquadro ogni convinzione, anche la più banale, per questo ne consiglio la lettura non solo a pubblico giovane, ma anche a quello adulto perchè regala molti spunti di riflessione come quello di credere nell'amore inaspettato e quello di una famiglia che resterà sempre parte di te stesso anche quando non la senti accanto, anche quando non convide con te lo stesso sangue e forse, per questo, ancora più reale.

Valutazione 3/5

                               

                                                 

2 commenti:

  1. Un libro che non conoscevo e che nel complesso sembra proprio interessante. Anche qui forse non proprio il mio genere ma si può sempre tentare ❤️

    RispondiElimina