Pagine

venerdì 25 novembre 2022

Rubrica: A book fort two. Recensione: La lista speciale di Babbo natale di Kieran Crowley

Rieccomi amici lettori.
Torna la Rubrica della lettura condivisa con la mia cara amica Ely: A Book for Two.


Questa Rubrica avrà cadenza casuale e vedrà impegnate me e e Ely de Il regno dei libri nella lettura dello stesso libro con rispettiva recensione.

Visto l'avvicinarsi di un periodo che entrambe amiamo follemente, abbiamo scelto un libro natalizio che ha attirato subito la nostra curiosità.

Ringrazio DeA  per la copia omaggio.


Trama
Cosa sei disposto a fare pur di non finire nella lista dei cattivi di Babbo Natale?
I fratelli Aisling e Joe sono una squadra perfetta: lei pianifica, lui esegue. Specialità: mettere in fuga qualunque adulto cerchi di domarli. Con loro, nessuna babysitter ha scampo! Ma adesso che il Natale si avvicina e gli impegni di mamma e papà li tengono lontani da casa più che mai, i due genitori decidono di affidarsi alla minacciosa Società di baby-sitting Granito & Acciaio. (Un nome che è una garanzia!) Quando una donnona grande e grossa (e forse con la barba), la signora Grough, bussa alla porta, Aisling e Joe capiscono che se vogliono sbarazzarsi della nuova babysitter dovranno impegnarsi più del solito. Sale nel caffè, colla sotto le scarpe, pipì di cane nella valigia… La signora Grough però non molla un colpo: militaresca e impassibile, sa proprio il fatto suo. E soprattutto… è così vecchia che dice di conoscere Babbo Natale personalmente! Tanto da potergli chiedere di inserire quei due teppisti di Aisling e Joe nella Lista dei Cattivi, l’elenco di coloro che a Natale non riceveranno regali. Non avere doni a Natale sarebbe una catastrofe cosmica! E se la babysitter li stesse solo trattando da bambini creduloni? La tentazione di scoprirlo è grande. Aisling e Joe sfideranno la sorte o per una volta sceglieranno di rigare dritto?
Leggere questo libro è stato bellissimo e non solo perchè ho ritrovato la magia del Natale prima del tempo, ma perchè mi ha regalato tanti sorrisi e un senso di soddisfazione che accade solo con le letture belle.
Sì, questa lettura è bellissima e ve lo dico già adesso: dovete leggerla!
il magico momento in cui credavamo che ci fosse un uomo barbuto a portare tutti i regali lo ricordate? La fede cieca in qualcosa di magico come un'unica persona in grado di portare doni in un'unica notte, la più magica dell'anno è qualcosa che io guardo sempre con gioia negli occhi dei bambini. Il momento della vera scoperta secondo me dovrebbe essere ritardato il più possibile perchè quella genuinità, quell'innocenza è qualcosa che non putroppo non andrà mai recuperata.
Aisling e Joe sono due fratelli che ci credono ancora e aspettano con ansia quella notte speciale per tutti, ma quando la nuova tata assunta dai genitori per "tenerli in riga" scrive a Babbo Natale per spiegargli quanto siano stati dispettosi e che non meritano niente, le cose si complicano parecchio.
Chiedono aiutano a Viktor il bullo della scuola e lui ruba la lista per accorgersi dopo di aver rubato quella dei regali e se non la restituiscono in tempo nessun bambino al mondo riceverà i regali.


Con una corsa contro il tempo, inspiegabili alleati e tanta voglia di fare la cosa giusta i due fratelli ritroveranno lo spirito del Natale vero, quello sincero che fa diventare tutti più buoni e che ci fa vedere quanto le cose possono essere diverse se le guardiamo da un punto di vista diverso.
Ho amato tanto questa storia per la semplicità con cui arriva dritto al cuore, per la capacità di farci ricordare quanto sia giusto essere persone migliori non solo a Natale, ma sempre.
Quello che tutti considerano il bullo ad esempio, è molto di più di ciò che vuole dimostrare e ammetto che mi ha suscitato tanta tenerezza questo ragazzino fondamentalmente solo e poi quella tata speciale e unica mi ha strappato più di un sorriso.
Forse la sua rigidità all'inizio può spaventare, il cibo che li preparava, ma le regole imposte e il modo in cui è riuscito a farli emergere dall'ozio dove si erano fermati ha fatto in modo di renderli personcine diverse e più attente ai bisogni degli altri.
Mi sono sentita presa in causa perchè è il mio lavoro e penso che dolce fermezza sia la parola chiave per fare bene il lavoro di tata o di baby sitter come nel mio caso e non è facile come si può pensare.
E poi Joe è stato esilarante, con lui ho riso tanto. Era evidente che Aisling era più furba del fratello e infatti lei era la mente della squadra che ha portato non solo alla vittoria universale, ma soprattutto personale.
E' una lettura da fare da grandi per ricordarci tante cose, ma soprattutto ai più piccoli che sono certa la adoreranno, d'altronde a chi non piacerebbe essere il salvatore del Natale, incontrare l'uomo più famoso e magico del mondo e trascorrere il giorno di Natale con il cuore colmo d'amore?
Fatevi un regalo anticipato di Natale e leggete questo libro, ne resterete ammaliati come me, ne sono sicurissima!

Valutazione 5/5


                                  
Vi i consiglio di andare a visitare anche la recensione di Ely e conoscere il suo parere

                                              

Nessun commento:

Posta un commento