Pagine

giovedì 16 marzo 2023

Recensione: Affari d'amore di Melanie Moreland

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi vi parlo di un libro che è stato un regalo della mia amica Catia. Lei ormai conosce benissimo i miei gusti e infatti questa storia mi è piaciuta molto.


Trama
Tiranno di giorno, playboy di notte, Richard VanRyan potrebbe essere preso a modello come stereotipo del bastardo donnaiolo.
Pubblicitario di grido in una delle agenzie più importanti del paese, sul lavoro è un arrogante e uno scaltro presuntuoso, e con le donne non si comporta in modo tanto diverso. Richard non è abituato a sentirsi dire di no, così quando un collega gli strappa da sotto il naso la promozione a socio che era certo di ottenere, decide di abbandonare lo studio e offrirsi alla concorrenza.
Ma la concorrenza è uno studio a conduzione familiare, sotto la guida di un capo vecchio stampo che tiene molto ai sani principi della famiglia tradizionale. E un uomo con la sua reputazione potrebbe avere qualche problemino a essere assunto, anche se è il migliore nel suo campo…
Ma ecco il colpo di genio!
Katherine Elliot, la sua assistente personale, è la donna più dolce, disponibile e affidabile che si possa trovare. È esattamente il motivo per cui lui l’ha sempre detestata a morte, ed è esattamente il motivo per cui potrebbe essere perfetta allo scopo. Certo, anche lei lo detesta, ma ha un disperato bisogno di soldi per curare la sua anziana zia.
Richard propone a Katherine un affare: in cambio dei soldi per le cure, sei mesi di finto fidanzamento, qualche occasione mondana, poco impegno e, una volta ottenuto l'incarico, ognuno per la sua strada.
Sembra un modo sicuro per entrambi di ottenere ciò che vogliono, eppure qualcosa che Richard non aveva previsto va terribilmente storto. Perché persino un uomo freddo e arrogante come lui ha un cuore e proprio i sentimenti potrebbero mandare all’aria i suoi… affari d’amore.

Prima volta che leggo quest'autrice, ma è stata una bellissima scoperta perché è riuscita a mettere su carta esattamente tutto quello che mi piace in un romance come si deve.
Innanzitutto c'è l'epilogo e questo già le fa acquistare punti, poi non ha lasciato nulla in sospeso, è riuscita a mettere in chiaro ogni cosa senza accellerare niente. Il rapporto dei due protagonisti prosegue lento e graduale come piace a me permettendo ai sentimenti di crescere e diventare sempre più forte grazie a due protagonisti tutti da scoprire.
Ci sono tantissimi pov dal punto di vista maschile e questa è una novità perchè di solito se non equilibrati sono sempre più della protagonista femminile. Questo cambiamento mi è piaciuto molto infatti sono riuscita a empatizzare con Richard tantissimo e mi sono fatta un'idea precisa su di lui praticamente da subito.
La storia è ricca di elementi importanti, affronta temi delicati e riesce a catturare l'attenzione fino alla fine senza apparire prolissa o caotica.
Mi sono piaciuti tantissmo gli argomenti trattati, ho amato la loro storia d'amore e ne ho apprezzato il  messaggio finale.
Sì, avete capito bene: ho amato tanto questo libro e mi ha piacevolmente travolto.


Adoro quando le storie coinvolgono così tanto, apprezzo sempre tantissimo quando riesco ad essere parte della storia da provare un'altalena di emozioni che va dalla rabbia all'amore più totale, non nego che c'è una parte in particolare che mi ha fatta anche commuovere.
Pensavo all'inizio alla classica storia tra datore di lavoro e assistente, ma in realtà quello è soltanto l'inizio. Katy e Richard sono molto, molto di più.
Apparentemente un uomo privo di morale, allergico ai legami Richard rappresenta tutto l'opposto di quello che Katy vorrebbe nella vita. Ha accettato di lavorare per lui soltanto perchè con quello stipendio così alto può permettersi soltanto per badare alle necessità della zia che rappresenta tutta la sua famiglia.
Quando Richard le propone uno strano accordo, è titubante ad accettare, ma alla fine accetta convinta che il suo cuore sia al sicuro, ma si sa quando entrano in mezzo i sentimenti veri si fatica a distingure finzione e realtà.
Ho amato la forza di Katy, il suo modo di affrontare la vita sempre a testa alta. Questa ragzza ne ha sopportato davvero tante, ma non ha mai perso la sua integrità, la voglia di sorridere, il desiderio di fare del bene. Potrebbe sembrare una protagonista troppo perfetta, ma la verità è che lei cerca solo di prendere il meglio della vita senza mai lamentarsi perchè acconentarsi delle piccole cose è qualcosa chec dovremmo fare tutti.
Richard ha una storia molto diversa, non è mai stato privato di nulla, ma non sa cosa vuol dire ricevere amore e per questo ha un carattere sfuggente e nessuno riesce ad abbattere quel muro difensivo con cui si circonda. Nessuno tranne Katy che con la sua dolcezza riesce ad arrivare al suo cuore.
Una storia dolce, appassionante che ci porta a pensare a quanto la vita possa essere vuota e inutile se non c'è amore e non solo l'amore del proprio innamorato, ma amore familiare, amore di un amico sincero, amore per la vita.
Una lettura che vuole ricordarci quanto sia importante amore noi stessi e trovare la propria strada che ci conduca alla serenità. Non si parla di felicità, ma di serenità più totale, quella che ci fa stare bene e che ci porta a vedere il mondo con occhi diversi, pronti al cambiamento e a qualcuno accanto con cui condividere ogni cosa.
Ho concluso il libro con una bella sensazione che so che mi accompagnerà ancora nei prossimi giorni e non posso che consigliarvi questa storia che sicuramente vi entrerà nel cuore.

Valutazione 5/5

                            

                                             

2 commenti: