Pagine

martedì 7 marzo 2023

Review Party. Recensione: Strano che tu me lo chieda di Elissa Sussman

Ciao a tutti amici lettori.
Esce oggi un romance molto carino che mi ha subito incuriosita quando l'ho visto.


Ringrazio la Mondadori per la copia omaggio.


Trama
Mentre tutti i suoi vecchi compagni di corso si stanno facendo strada nel mondo letterario, Chani Horowitz, giovane ventiseienne che sogna di diventare scrittrice, è ancora ferma al suo piccolo blog e a qualche pezzo su riviste online da quattro soldi. Tutto cambia quando, un giorno, le viene affidata un'intervista a Gabe Parker, stella emergente di Hollywood e prossimo volto di James Bond. Si dà il caso che Gabe sia anche la cotta più grande di Chani e il protagonista dello schermo del suo cellulare. Nonostante questo, Chani è determinata a resistere al fascino dell'uomo e a portare a casa l'intervista con professionalità. Ma, quando si siede di fronte a Gabe e comincia a parlare con lui, la chimica che si crea tra loro è innegabile. L'intervista si trasforma in un invito ad accompagnare l'attore a una première, che si trasforma in una festa nella sua villa, finché i due non si ritrovano a passare insieme un weekend destinato a rimanere a lungo sulla bocca di tutti.
A distanza di dieci anni dall'articolo che le ha stravolto la vita, Chani torna a Los Angeles dopo un brutto divorzio e una sana dose di psicoterapia. È finalmente una scrittrice di successo e ha la carriera che ha sempre sognato. Ma la domanda che tutti le fanno è sempre la stessa: cos'è accaduto durante quel famoso weekend con Gabe Parker? È vero che ci è andata a letto? Per quanto Chani voglia lasciarsi tutto alle spalle, non può cancellare quel ricordo. E così, quando le viene proposta una seconda intervista con Gabe, accetta.
Passato e presente si intrecciano in questo romanzo pieno di passione e desiderio, che racconta il potere delle seconde occasioni e ci ricorda che tutti meritiamo di regalarci un lieto fine.

Anche la cover è molto particolare non trovate? Diversa dalle solite.
Alternato tra passato e presente questa è una storia che fa molto riflettere, che porta a pensare a quanto la vita - e ora prendo in prestito delle parole - fa dei giri immensi che poi ritornano perché davvero a volte per quanto ci sforziamo di andare avanti quando il passato non è del tutto cancellato, quando le questioni in sospeso sono ancora tante non ci sono anni che tengano: tornerà a bussare alla tua porta.
Chani ha conosciuto Gabe quando era una giovane donna piena di sogni. Intervistare la star del momento doveva essere la più grande occasione della sua vita e in un certo senso lo è stata, ma non come credono tutti.
Nonostante l'articolo perfetto, in realtà chiunque si è chiesto se lei abbia passato quei momenti unici e speciali tra le lenzuola insieme al suo idolo senza sapere che Chani in quei pochi giorni insieme a lui abbia scoperto molto di più. Quando ti trovi davanti la tua cotta segreta e devi sforzarti di essere professionale non è facile, soprattutto se scopri molte cose sul suo conto che ti fanno battere il cuore però Chani è riuscita a tirare il meglio da quella situazione restando però col cuore spezzato.
Si perchè l'infatuazione è aumentata e dopo si è sentita tradita perché Gabe le ha mentito.


Dieci anni dopo si rivedono e se da un lato è come se il tempo non fosse mai passato, dall'altro tutto è cambiato anche loro stessi.
Ho amato la semplicità di questi due personaggi, il modo che hanno di raccontare le proprie fragilità senza temere di scadere nel ridicolo. Sono molto veri nelle loro imperfezioni, realistici e pieni di crepe.
Mi è piaciuto come l'autrice abbia sapientemente intrecciato presente e passato perchè ci ha dato un'idea più chiara di quello che era nato tra loro riuscendo benissimo a farci essere lì con loro provando gioie e dolori.
Non sono stata totalmente convinta dello stile perchè secondo è stato troppo lento e non è riuscito a catturare totalmente la mia attenzione, tuttavia grazie a due protagonisti così belli per fortuna il mio interesse è rimasto immutato e questo è un bene altrimenti credo che l'intera lettura ne avrebbe risentito.
Ho trovato bellissimo il legame che si è instaurato tra loro in quei pochi giorni e per quanto non sia finita come credevano, penso che sia anche giusto perchè sicuramente in quel momento non era giusto per loro stare insieme. Non erano pronti, non erano liberi e soprattutto non erano delle condizioni di offrire all'altro ciò che più volevano.
A distanza di tempo di tempo invece, con esperienze alle spalle maturate, con la consapevolezza che i lroo cuori hanno sempre battuto l'uno per l'altra le cose sono diverse perchè quando continui a pensare insistentemente alla stessa persona dopo dieci anni quando con quella persona non c'è stato effettivamente nulla, beh allora vuol dire che non era qualcosa di passeggero e tutto acquista un senso, un valore diverso e la corsa per la felicità ha un altro sapore.
Ecco diciamo che ho apprezzato molto questo messaggio, mi è piaciuto il risvolto che la storia ha ottenuto e che ha reso chiara un'ideologia dell'amore ancora più importante.
A mio parere personale devo dire che se lo stile non fosse stato in questo modo avrei dato una valutazione più alta, ma considero la storia degna di nota e la consiglio a chi crede nei grandi amori, a chi apprezza le storie semplici, quelle che colpiscono al cuore con poco e a chi pensa che c'è tempo per ogni cosa, anche per l'amore.

Valutazione 4/5

                              
                                             

1 commento: