Pagine

martedì 13 giugno 2023

Recensione: Love again di Sofie Cramer

Ciao a tutti amici lettori.
Si continua a parlare di romance con una storia molto dolce.

Ringrazio Sperling per la copia omaggio.


Trama
Una storia commovente di amore, perdita e destino. Clara fa la grafica pubblicitaria a Lüneburg, una piccola città di provincia vicino ad Amburgo, e vive felice con il suo compagno, il musicista Ben. Finché, una sera, i due litigano e la mattina dopo lei scopre che è morto cadendo dalla finestra. Da quel tragico evento Clara è paralizzata dal dolore e i suoi amici e la sua famiglia sono preoccupati per lei. Per provare a esprimere ciò che non è mai riuscita a dire a Ben, inizia a mandare messaggi al suo vecchio cellulare firmandosi come Pistacchio, il soprannome che lui le aveva dato. Quello che non sa è che il numero è stato riassegnato. Ad Amburgo, il telefono di Sven inizia a ricevere messaggi misteriosi ma sinceri. Non risponde, ma ne è affascinato. Nonostante una cocente delusione gli abbia tolto la speranza di innamorarsi di nuovo, decide di mettersi alla ricerca della persona che gli ha scritto per tutto questo tempo. Né Sven né Clara hanno idea di cosa succederà, ma è sicuro che cambierà le loro vite per sempre.
Questa nuova uscita mi aveva incuriosita subito e, infatti, appena avuta l'occasione mi ci sono fiondata immediatamente.
E' un romance molto molto dolce che parla proprio al cuore, che racconta di seconde occasioni, di amori che si perdono, ma anche di quelli che si ritrovano perchè a volte anche quando meno te l'aspetti ecco che arriva a bussare alla tua porta. Qui in realtà si tratta di un telefono, ma andiamo con ordine.
Clara ha perso il suo compagno da poco, fa fatica a tornare alla sua vecchia vita e per darsi coraggio comincia a mandare dei messaggi a Ben utilizzando il suo vecchio numero. Sono parole innocenti, che non aspettano una vera e propria risposta, ma che la fanno sentire bene.
Non sa che a ricevere quei messaggi in realtà c'è qualcuno: Sven.
All'inizio è infastidito da questi commenti così ricchi d'amore e di sofferenza, vorrebbe far capire a questa persona che non conosce di smetterla, ma poi comprende la realtà e cioè che si tratta di qualcuno che sta soffrendo per un lutto e non ha il cuore di fermarla aspettando con trepidazione ogni suo piccolo racconto della giornata.

                               
Innamorarsi di uno sconosciuto si può?
Penso sia un po' questo alla base di questo libro che ci mostra come due persone, due perfette sconosciute sono riuscite non solo a trovarsi, ma ad avere affinità e connessione in modo abbastanza immediato.
Sven comincia a provare qualcosa per Clara soltanto grazie alle sue parole, questa donna così dolce e gentile fa breccia nel suo cuore inaridito da sempre e pian piano gli fa acquistare il coraggio e la forza necessaria per andare avanti.
La verità però rischia di compromettere ogni cosa perchè Clara non immagina che Sven legga i messaggi che lei manda con tanto affetto e questo potrebbe causare ripercussioni gravi sul loro rapporto quindi continuare a omettere le cose e o affrontare la realtà?
La storia è molto carina, una piccola coccola librosa per chi è appassionato di romance. Mi è piaciuta molto l'idea di qualcuno che si innamori ancor prima di aver visto una persona, è un po' qualcosa di altri tempi che personalmente apprezzo tantissimo. I due protagonisti sono dolci, teneri, molto diversi dai soliti protagonisti che di solito riscontriamo in queste storie. Sono quelle classiche persone che se vedi insieme sorridi perchè ti trasmettono pace e tranquillità, oltre che una bella dose di tenerezza.
Mi è piaciuta anche l'ambientazione, diversa da quelle che leggo di solito, l'accuratezza dei particolari mi ha fatto venire voglia di visitare Amburgo e ho mi è piaciuta anche la bellezza dei rapporti d'amicizia che rende ogni storia più completa, più vera perchè gli amici sono sempre la colonna portante di ogni cosa e qui la loro presenza è fondamentale.
Piccolo punto dolente per quanto mi riguarda la narrazione secondo me poco approfondita così come sono poco approfonditi alcuni argomenti per me importanti e che sono lasciati in secondo piano. Ammetto che questa mi ha fatto un po' storcere il naso perchè mi aspettavo una spiegazione che mai è arrivata. Non posso dire che sia stato il libro eccelso che mi aspettavo, tuttavia è una storia perfetta per chi cerca qualcosa di leggero, di romantico e di dolce che è esattamente quello che cerchiamo quando leggiamo romance.

Valutazione 3/5

                               

Nessun commento:

Posta un commento