Pagine

venerdì 16 giugno 2023

Recensione: Nove volte gatto di Domenica Luciani

Rieccomi amici lettori.
Sono tornata per parlarvi di gatti.

Ringrazio Salani per la copia omaggio.


Trama
Baffo di Luna è un gatto come nessun altro. Innanzitutto è nero come la notte, tranne che per un unico baffo bianco sul muso, da cui deriva il suo nome. E poi ha nove vite. Sì, è vero: tutti i gatti hanno nove vite, ma le nove vite di questo gatto hanno qualcosa di misterioso, magico e inspiegabile. Perché Baffo di Luna è una divinità egizia venerata persino dal faraone; è l'oscuro compagno di una strega nella Germania medievale, ma anche un celebre attore di teatro nella Londra della Rivoluzione industriale. È paladino della libertà in una Francia occupata dai nazisti e sfuggente modello di spot pubblicitari tra i grattacieli più ambiti di tutta New York. E se questo non bastasse a renderlo incredibile, Baffo di Luna ha un altro grande superpotere: dare soprannomi semplicemente perfetti a tutti gli umani che incontra! Una storia traboccante di avventura e ironia graffiante attraverso le epoche chiave della storia mondiale, da cui imparare una grande verità: che la sorte di un gatto dipende dall'uomo che ha accanto ma fino a un certo punto, perché in fin dei conti ogni gatto vive (anche nove volte di fila) nello stesso modo in cui nasce: libero.

Ma che carino questo libro! E' il primo aggettivo che mi è venuto in mente non appena ho concluso la lettura.
E' una di quelle storie che pensi sia normale e anche banale e invece ti sorprende tantissimo. Mi è piaciuta molto e sono certissima la amaranno tutte le amanti dei gatti.
Baffo di Luna è la voce narrante e protagonista assoluto di questa storia. Attraverso il suo modo particolare e originale di vedere il mondo lo vediamo vivere nove vite diverse che spaziano nel tempo. Sì, perchè la sua prima volta molto indietro nel tempo e ci viene mostrato un animale che era venerato, idolatrato, amato e addirittura temuto. Una posizione che, diciamolo, Baffo di Luna, ha amato immensamente.
Successivamente le cose cambiano perchè anche il mondo è cambiato e lui si adatta con calma alle novità senza mai protestare troppo, o meglio lo fa ma nessuno se ne accorge.

                               

Siparietti buffi ce ne sono stati infatti mi ha strappato più di un sorriso il modo irriverente che ha avuto il nostro amico a quattro zampe a classificare gli umani e a raccontare il mondo che lo circonda.
Ho sempre pensato che dovrebbe essere molto interessante entrare nella testa degli animali e carpire i loro pensieri, ancora di più in un gatto, un animale intelligente che finge indifferenza, ma che invece nota tutto e con questa storia mi sono proprio divertita.
La particolarità è che si spazia tra i momenti storici riuscendo a incastrare alla perfezione il gatto in ogni situazione, anche quelle più difficili, anche le più delicate perchè un gatto ha tante vite e qui ce lo dimostra alla perfezione.
E' una storai che si legge in un soffio, che dona tanta allegria, ma anche piccoli momenti di riflessione perchè gli animali donano tanto amore senza richiederlo e sono preziosi e questo è un messaggio da non dimenticare.
Se volete quindi qualcosa di nuovo, originale e pensate di fare un regalo ai gattofili allora non perdete tempo e prendete questo libro. Se invece cercate qualcosa per rilassarvi e che vi faccia entrare in un mondo sconosciuto, ma bello da comprendere allora dovete prendere questo libro.
Insomma, in entrambi i casi, è un libro proprio da recupreare.

                                    

1 commento:

  1. Sembra proprio carino questo libro, grazie mille per la recensione

    RispondiElimina